GLORIA ROSBOCH / News, difesa di Gabriele Defilippi punta sui disturbi della personalità (Oggi, 11 maggio 2016)

- La Redazione

Gloria Rosboch, news di mercoledì 11 maggio 2016. Fra sette giorni al via l'incidente probatorio: verranno ascoltati tutti gli indagati per omicidio, alla ricerca di altri nuovi dettagli.

Gloria Rosboch, news di mercoledì 11 maggio 2016. Fra sette giorni al via l'incidente probatorio: verranno ascoltati tutti gli indagati per omicidio, alla ricerca di altri nuovi dettagli.

Manca una settimana esatta all’atteso incidente probatorio disposto dal gip di Ivrea e che vedrà protagonisti i quattro indagati per l’omicidio di Gloria Rosboch. Mentre i legali di Caterina Abbattista sperano di poter puntare tutto sulla dimostrazione dell’innocenza della donna, l’avvocato Pierfranco Bertolino, difensore di Gabriele Defilippi, continua a giocarsi l’arma dei presunti disturbi di personalità del suo assistito, come emerge dal quotidiano La Stampa. Il giovane 22enne presunto assassino di Gloria, infatti, da tempo sarebbe sottoposto a perizia dall’esperto psichiatra Lorenzo Villari. La difesa del ragazzo riuscirà a dimostrare i problemi psicologici di Gabriele? Al centro dell’inchiesta continuano ad esserci i numerosi dubbi degli inquirenti sulle posizioni di Defilippi ed Obert e sui quali si sta cercando ancora di fare maggiore chiarezza.

Cresce l’attesa per l’incidente probatorio disposto dal gip di Ivrea nell’ambito del delitto di Gloria Rosboch e che si svolgerà il prossimo 18 maggio. La difesa di Caterina Abbattista, madre di Gabriele Defilippi ed in carcere con l’accusa di concorso in omicidio, è intervenuta nelle scorse ore sul quotidiano La Stampa per commentare ciò che accadrà la prossima settimana. Finora si è parlato di un confronto fra i tre arrestati, ma gli avvocati Gilardino e Grognardi hanno voluto chiarire questo aspetto dichiarando: “Non è un confronto ma quasi un anticipo del dibattimento. Sarà possibile interrogare gli imputati sui punti più controversi. Noi vogliamo dimostrare l’innocenza di Caterina Abbattista per quanto riguarda il delitto”. Ricordiamo che i due presunti assassini, Gabriele e Roberto Obert, nel corso del loro passato faccia a faccia avevano già sottolineato l’estraneità di Caterina in merito all’omicidio della professoressa avvenuto lo scorso 13 gennaio.

Il giallo sul delitto di Gloria Rosboch potrebbe presto attraversare una nuova fase importante, in vista del confronto tra le tre persone attualmente in carcere con le accuse di omicidio premeditato (per Gabriele Defilippi e Roberto Obert) e di concorso in omicidio (per Caterina Abbattista). La data fissata per il faccia a faccia che avverrà questa volta davanti al gip, secondo quanto reso noto da Quotidiano del Canavese, sarà tra una settimana esatta, il prossimo 18 maggio alle ore 9:30. La mente, inevitabilmente ritorna al primo confronto diretto avvenuto qualche settimana fa e che ha visto protagonisti i due presunti assassini materiali della professoressa di Castellamonte. Gabriele e Obert, in quell’occasione, avevano affrontato un faccia a faccia drammatico, come definito dai rispettivi legali. Entrambi si erano scambiati le colpe a vicenda, facendo anche emergere nuovi nomi probabilmente coinvolti in altri reati vicini a quello del delitto di Gloria, ma si erano trovati d’accordo su un punto: la presunta estraneità di Caterina rispetto all’omicidio della Rosboch. Al cospetto del giudice, tuttavia, oltre ai tre arrestati ormai noti comparirà anche la quarta indagata per il delitto della professoressa avvenuto quasi quattro mesi fa, ovvero Efisia Rossignoli. Servirà questa nuova tappa dell’inchiesta a chiarire ulteriormente le posizioni e le responsabilità delle quattro persone al centro del giallo?

C’è attesa per l’incidente probatorio fissato nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Gloria Rosboch. Il confronto si terrà il prossimo 18 maggio. Ci si chiede che cosa diranno i quattro indagati: l’ex alunno della professoressa Gabriele Defilippi, il suo amico ed ex amante Roberto Obert, la madre di Gabriele Caterina Abbattista, ed Efisia Rossignoli che ha interpretato il ruolo della direttrice di banca, per rassicurare Gloria sulla destinazione dei 187mila euro della truffa. Ancora gli inquirenti stanno cercando di capire chi materialmente abbia ucciso Gloria Rosboch visto che Gabriele Defilippi e Roberto Obert continuano ad accusarsi a vicenda. La professoressa uccisa a metà gennaio scorso, secondo i risultati dell’autopsia, sarebbe stata strangolata ma avrebbe lottato con tutte le sue forse contro il suo aggressore/ i suoi aggressori prima di morire: questo sarebbe confermato dai vari segni trovati sul corpo della donna. Durante l’incidente probatorio gli inquirenti sperano di poter ottenere delle risposte sui dubbi che ancora restano sul caso.

Continuano le indagini sull’omicidio di Gloria Rosboch, la professoressa di Castellammonte uccisa a metà gennaio scorso. Gli indagati, in attesa dell’incidente probatorio fissato per il prossimo 18 maggio, starebbero valutando la propria linea difensiva. Ad essere accusati del delitto di Gloria Rosboch sono l’ex alunno Gabriele Defilippi e il suo amico ed ex amante Roberto Obert: è probabile che i due scelgano il rito abbreviato proprio per evitare una possibile condanna all’ergastolo. I due si accusano ancora a vicenda dunque è ancora da chiarire chi dei due abbia materialmente ucciso la professoressa. Mentre Caterina Abbattista, la mamma di Gabriele, accusata di concorso in omicidio, potrebbe scegliere il rito ordinario. E’ quanto riporta La Stampa che riferisce che nell’incidente probatorio che si terrà mercoledì prossimo sarà sentita anche Efisia Rossignoli che ha interpretato il ruolo della direttrice di banca, per rassicurare Gloria Rosboch sulla destinazione dei 187mila euro della truffa.

Nei prossimi giorni, precisamente il 18 maggio, il caso di Gloria Rosboch potrebbe portare ad una svolta. In quella data infatti verranno ascoltati tutti gli indagati in un incidente probatorio in cui, come riferisce Cronaca e Dossier, appaiono evidenti già le diverse strategie. Da una parte gli inquirenti cercano di mettere a fuoco le prove prima del processo, dall’altra i difensori di Roberto Obert eGabriele DeFilippi punteranno con molta probabilità al rito abbreviato. Una mossa che toglierebbe ai due presunti assassini di Gloria Rosboch la possibilità di ricevere l’ergastolo. Diversa ancora invece la posizione di Caterina Abbattista che potrebbe decidere di puntare tutto sul rito ordinario. Per la donna infatti potrebbe cadere con molta facilità l’accusa di concorso in omicidio. Sia il suo ruolo che quello di Efisia Rossignoli non sono ancora del tutto chiari, ma ciò che appare evidente è che il confronto fra Obert e DeFilippi vivrà dei momenti drammatici. Entrambi infatti, come ricorda Il Quotidiano del Canavese, sono stati ascoltati dal gip in più occasioni, sia da soli che insieme, fra cui l’ultima avvenuta appena qualche settimana fa. Tuttavia si tratta della prima volta in cui i due ex amanti dovranno confrontarsi anche con tutte le altre persone che risultano nel registro degli indagati con vario titolo nella vicenda. Il gip oltretutto potrà disporre dei verbali degli interrogatori che presentano dei dettagli importanti riferiti dal fratellastro del DeFilippi. L’indagine sulla Rossignoli inoltre, accusata di avere un ruolo nell’omicidio di Gloria Rosboch, ha permesso di fare degli accertamenti tecnici sulla Twingo di Obert ed aprire le porte di altri atti giudiziari tuttora secretati. Secondo gli inquirenti infatti, ricorda il settimanale Giallo, la Rossignoli potrebbe essere a conoscenza dei giri loschi di Obert e DeFilippi che hanno portato poi all’iscrizione di almeno 13 nomi sul registro degli indagati. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie