BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Maltempo e previsioni del tempo: pioggia e vento, Italia sotto il ciclone Poppea (oggi, 12 maggio 2016)

Allerta meteo, maltempo e previsioni del tempo: da nord a sud Italia ci saranno piogge alternate a schiarite. Il bollettino meteo di oggi, 12 maggio 2016 

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

Maltempo nel nostro paese fino a domenica a causa del ciclone Poppea. Sono queste le previsioni del tempo di ilmeteo.it. L'ultimo bollettino meteo segnala che in Italia, "in queste ore il flusso perturbato atlantico ha posizionato una bassa pressione, Poppea, tra la Penisola iberica e la Francia sudoccidentale. Poppea, invierà parecchi fronti perturbati verso l'Italia, alimentati da venti di Libeccio, e forieri di precipitazioni, anche temporalesche". Il tempo dunque sarà brutto su tutte le regioni, a iniziare da quelle settentrionali dove si registreranno "piogge e temporali diffusi, molto forti e con rischio di locali nubifragi specie su Liguria, Piemonte e Prealpi". Previsto maltempo anche al Centro e poi su gran parte del Sud. Le temperature subiranno una diminuzione: "dai 20/24° dei giorni scorsi, si scenderà fino a 13/17° al Nord, valori un po' più alti al Sud".

Ancora rischio di forti piogge sul nostro paese secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Il maltempo imperversa dunque sull'Italia: i temporali sono previsti nelle prossime oredi nuovo al Nord, in particolare su Liguria di Levante, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna, l’alto Piemonte e la Lombardia. La perturbazione poi si sposterà gradualmente verso est e il maltempo si attenuerà, ma le previsioni indicano che il clima resteràa ancora molto instabile ed è segnalata alternanza tra sole e improvvisi temporali. Questa situazione di instabilità si protrarrà, secondo le previsioni del tempo, fino al weekend: pioggia, temperature basse e maltempo sono infatti previsti sul nostro paese fino a domenica. Il brutto tempo riguarderà un po' tutte le regioni, sia quelle del Nord che quelle del Sud e le Isole. Le temperature massime sono date in lieve calo sulle regioni tirreniche, al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo invece al Nord.

Previste piogge da nord a sud alternate a schiarite oggi secondo il bollettino di Meteo.it. Sono queste le previsioni del tempo di oggi 12 maggio 2016. La perturbazione che si sta abbattendo sul nord dell'Italia attraverserà anche il Sud e la Sicilia: sono previsti alcuni rovesci sparsi e qualche temporale in mattinata seguiti poi da un miglioramento. Al Centro e in Emilia Romagna previste nuvole alternate a schiarite con qualche rovescio o locale temporale principalmente in Appennino e sull’alta Toscana. Nuvoloso sul resto del nord con poche piogge previste al mattino su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali in gran parte delle pianure e in serata il maltempo si concentrerà tra est Lombardia e Venezie. Le temperature massime sono in calo al Centrosud e sulle Isole. Il Libeccio si sostituirà ai venti di Scirocco ovunque e questo contribuirà a un calo termico al Centrosud.

© Riproduzione Riservata.