BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

INTERNET DOWN / Italia, blackout Tim, guasto a Skype e Facebook: il comunicato di Telecom (oggi, 17 maggio 2016)

Internet Down, Italia: un guasto a Tim ha portato al blackout di Facebook e Skype, subito è stato caos sui social con diverse lamentele su Twitter. Ora sembra tutto tornato alla normalità.

Foto Infophoto Foto Infophoto

Pomeriggio molto difficile per tutti gli internauti e le aziende che necessitano della connessione internet per portare avanti i propri interessi. Infatti, sono state riscontrate enormi inefficienze dovute ad un blocco totale della connessione a Internet da rete fissa. Inizialmente si è pensato ad un problema dei social ma in realtà si è poi scoperto che il disservizio avesse un carattere maggiormente generale. Pochi minuti fa è arrivato un comunicato ufficiale di Tim con cui viene precisato: “Tim desidera informare che il momentaneo disservizio, che ha comportato una parziale limitazione del traffico internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa. Il sevizio di connettività di rete è ora correttamente funzionante ed è stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici. L’azienda precisa che il guasto si è registrato a causa di una instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale”.

Il blackout di internet, o internet down che dir si voglia, ha bloccato il nostro paese ormai completamente dipendente da questo meccanismo. Per capirlo basta leggere quanto in molti scrivono su Twitter anche se molti di loro sono ironici: "Dire che internet va male oggi è dire poco", "Crasha internet, pensano a un facebook down e lo vengono a scrivere su Twitter. E' giallo", "Credo di avere una sorta di disturbo perchè ogni volta che studio su internet si blocca ed ha dei problemi", "Ragazzi tutto risolto! Ho chiamato Internet e mi hanno detto di riavviare il modem", "Domanda a tutti quelli che come me hanno Tim, ma internet vi funziona?", "Internet ko, usiamo il piccione viaggiatore", clicca qui per tutti gli altri commenti degli utenti.

E' stata una giornata di disagio per diversi utenti oggi in Italia con un internet down che non ci si aspettava. Un guasto della Tim ha portato a dei disservizi soprattutto sulla rete fissa, gettando nel panico diverse persone soprattutto per l'astinenza da social network. In una società globalizzata come la nostra infatti non si riesce a tollerare di staccare gli occhi dal nostro smartphone e forse si lasciano al di fuori di questo cose anche migliori. Fatto sta che il disservizio ha portato a un blackout di Facebook, Skype e Instagram lasciando però attivo Twitter dove in molti si sono lamentati. Staremo a vedere se ci saranno delle novità con la situazione che al momento appare completamente ristabilita, senza nessun tipo di problema. Di sicuro però questa notizia dovrebbe aprire delle porte di riflessione anche su molti altri argomenti: basta un breve disservizio per causare così tante polemiche e caos su numerosi servizi, anche lavorativi, collegati alla rete? Una chat come quella di Skype utilizzata da molte aziende per le comunicazioni interne potrebbe aver bisogno di maggiori livelli di sicurezza contro eventuali disservizi e internet down. Nelle prossime ore sapremo sicuramente se queste brevi cadute della rete online di Tim e anche di Tre, segnalano in molti sui social, continueranno o se si è trattato di un caso isolato.

© Riproduzione Riservata.