BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

GIOVANNI FALCONE / Strage di Capaci, 24esimo anniversario: il ricordo della sorella Maria e iniziative in tutta Italia (Oggi, 20 maggio 2016)

Giovanni Falcone, ultime news: ricorrerà nei prossimi giorni il 24esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato antimafia, la moglie e tre agenti.

Giovanni FalconeGiovanni Falcone

Tra pochi giorni, esattamente il prossimo 23 maggio, ricorrerà l'annuale celebrazione della strage di Capaci, nella quale perse la vita Giovanni Falcone, il magistrato siciliano nonché simbolo della lotta alla mafia, ucciso esattamente 24 anni fa. In occasione dell'importante e sentito anniversario, in tutta Italia fervono i preparativi in vista delle varie celebrazioni durante le quali sarà ricordata la vita e le imprese di Giovanni Falcone, che insieme all'amico e collega Paolo Borsellino rivoluzionarono la storia del nostro Paese mettendo al primo posto il coraggio e il senso innato della giustizia nella loro lotta contro il malaffare. Era il 23 maggio 1992 quando si consumò quella che passò alla storia come la strage di Capaci. Quello, per Giovanni Falcone ed i suoi uomini infatti, non sarebbe stato un fine settimana come tutti gli altri. Il magistrato, come era solito fare, nel week end tornava nella sua città, Palermo, dopo la trasferta settimanale a Roma. Quel giorno però, mentre si trovava alla guida della Fiat Croma bianca, insieme alla moglie Francesca Morvillo ed all'autista giudiziario Giuseppe Costanza, scortato da altre due auto guidate dal resto della scorta, Giovanni Falcone imboccò l'autostrada A29 in direzione Palermo. Fu in questo punto dell'autostrada che vennero fatti esplodere 1000 chili di tritolo provocando l'uccisione immediata dei tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro che con la loro auto aprivano il corteo blindato. A trovare la morte anche il giudice Giovanni Falcone e la moglie, la cui auto si schiantò contro un muro di cemento e detriti sollevati dall'esplosione. A 24 anni dalla terribile strage di Capaci, verrà ripercorsa l'intera vita di Giovanni Falcone nel corso della puntata odierna di Storie Vere, in onda su Rai 1 dalle ore 10:00 e condotta da Eleonora Daniele, grazie alla testimonianza ed al ricordo della sorella del magistrato, Maria Falcone. In collegamento dalla sede della Fondazione Falcone a Palermo, interverranno anche i magistrati Giuseppe Ayala e Leonardo Guarnotta. Ad anticipare il 24esimo anniversario della strage di Capaci, in tutta Italia saranno i "Giorni della memoria" nei quali sarà commemorato il coraggio ed il lavoro del giudice ucciso da Cosa Nostra, ma anche della moglie Francesca e degli uomini della scorta. Saranno numerose le iniziative che si svolgeranno nelle principali piazze, da Nord a Sud del Paese, a partire da Palermo, città di Giovanni Falcone, dove la prossima domenica è in programma un momento di raccoglimento e preghiera presso il cimitero dei Rotoli, di fronte alla tomba della moglie del magistrato ucciso. Alla cerimonia prenderà parte anche il primo cittadino del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, il giudice Alfredo Morvillo, il questore di Palermo Guido Longo, ed il giudice Leonardo Guarnita.

© Riproduzione Riservata.