BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ULTIME NOTIZIE / Ultim’ora, oggi: l’addio a Pannella e le tensioni Italia-Austria per il Brennero (22 maggio 2016)

Pubblicazione:

Angelino Alfano (Infophoto)  Angelino Alfano (Infophoto)

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, VENERDÌ 22 MAGGIO 2016 (ULTIM’ORA). ADDIO A PANNELLA IN UNA PIAZZA STRAPIENA - È stata Piazza Navona, teatro di tante "battaglie politiche", a ospitare il feretro di Marco Pannella in quello che è stato il funerale laico dello statista, morto il 19 maggio. La piazza che si presentava alle telecamere strapiena, ha accolto la bara di Pannella tra due ali di folla, alle spalle del feretro un gigantografia del grande leader. Sul palco moltissimi esponenti politici, e finanche un gruppo di detenuti di Rebibbia, categoria da sempre difesa da Pannella. A titolo personale alla cerimonia ha partecipato anche il ministro Marianna Madia. Imponente la presenza di corone tra le quali oltre a quelli dei cittadini comuni, spiccavano quelle delle istituzioni, e di ogni partito politico presente in Italia. Caustica la compagna di tante battaglie di Pannella, Emma Bonino, "Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia", cosi la Bonino ha stigmatizzato la vicinanza a Pannella di questi ultimi giorni.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, VENERDÌ 22 MAGGIO 2016 (ULTIM’ORA). VOLO EGYPTAIR, È STATA UN’AVARIA? - In queste ultime ore sembrerebbe prendere quota l’ipotesi di un avaria al motore, come causa che ha portato all’inabissamento del volo 804. Fonti non confermate, ma allo stesso tempo non smentite, affermano che negli ultimi minuti di volo, la cabina del volo era stata invasa da un fumo denso. Il fumo segnalato automaticamente era stato prima individuato in un bagno dell’aereo, fino all’ultima segnalazione che lo posizionava all’interno della cabina di pilotaggio. Se la notizia fosse confermata potrebbe acclararsi il sospetto di un avaria ad uno dei motori, avaria che avrebbe potuto far precipitare l’aereo. Ancora non confermata invece il ritrovamento delle "scatole nere" dell’aereo, la loro analisi potrebbe eliminare i dubbi, e far tirare un sospiro di sollievo a quanti nel mondo si preoccupavano dell’ennesima "escalation" del terrorismo internazionale.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, VENERDÌ 22 MAGGIO 2016 (ULTIM’ORA). TENSIONE TRA ITALIA E AUSTRA SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI - Non accenna a placarsi la tensione al confine del Brennero, tra Austria e Italia sulla questione migranti. Oggi alla vigilia delle elezioni che potrebbero sancire il ritorno della destra xenofoba, le autorità austriache hanno inviato sul confine oltre 80 poliziotti, per controllare quello che gli stessi austriaci considerano un "confine colabrodo". I poliziotti sono stati schierati a protezione della barriera recentemente innalzata, e controlleranno prioritariamente il valico del Brennero, questo almeno a quanto riferito dal governatore del Tirolo, Guenther Platter. È lo stesso Platter a giustificare l’invio dell’ingente forza di polizia, evidenziando come nell’ultimo periodo sono aumentati i casi di "ingressi illegali" dal confine, ingressi che dimostrerebbero come il nostro paese non stia "tenendo fede ai patti precedentemente assunti".

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, VENERDÌ 22 MAGGIO 2016 (ULTIM’ORA). UN WEEKEND DI SUPER-SPORT - La Juventus vince ai supplementari la Coppa Italia contro un buon Milan, con gol poco prima dei rigori di Alvaro Morata, forse il suo ultimo con la maglia bianconera. Nella giornata invece cambio di proprietario per la maglia rosa, che adesso è indossata dall’olandese Kruijswijk, Nibali autore di una magnifica azione in solitaria è adesso 2°. Sempre oggi magnifica vittoria di Federica Pellegrini nei 200 stile libero degli europei di nuoto, l’atleta con il successo di oggi vince per la 4^ volta consecutiva l’oro iridato. Infine pole per Valentino Rossi sul circuito del Mugello, il pesarese ha regolato il prossimo compagno di squadra Vinales di soli 94 millesimi di secondo.



© Riproduzione Riservata.