BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo / Allarme maltempo a Milano e previsioni: tornano le precipitazioni al nord (oggi, 23 maggio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: Pioggia al nord, torna il sole al sud. Martedì però torna l'estate ovunque. Ultime notizie in aggiornamento oggi 22 maggio 2016.

Termometro - InfophotoTermometro - Infophoto

E' allerta meteo in italia dove il maltempo si è visto un po' ovunque, soprattutto al nord. Stamattina precipitazioni e neve si sono viste al nord. Dopo che il tempo si è calmato nel pomeriggio il cielo si è nuovamente fatto nero e in nottata torneranno le precipitazioni. Al nord la catena delle Alpi sarà invasa dalla pioggia tra Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e della neve anche tra Valle d'Aosta, alta Lombardia e alto Piemonte. Piogge sparse si vedranno anche in Toscana, Umbria e in alcune zone del centro. Invece sarà sereno il cielo al sud, con qualche annuvolamento.

Allerta Meteo che continua in questo inizio settimana ben poco estivo: la primavera vive i suoi ultimi attimi di scompenso del tempo, con l’allarme maltempo che oggi rimane attivo in tutta Lombardia e Piemonte. Questa mattina un nubifragio si è abbattuto su Milano creando non pochi problemi: grandine e temporali hanno imperversato la città lombarda con la protezione civile già allertata per tenere sotto sorveglianza le zone più a rischio: i fiumi Lambro e Seveso i più temuti, con il nubifragio che per fortuna al momento si è risolo brevemente, sole già spuntato in tutta la città asciugando i danni della mattina. «La perturbazione sta portando da sud temporali forti che ora stanno interessando la città e si spostano a nord sui bacini di Seveso e Lambro - ha informato questa mattina l’assessore Marco Granelli a MilanoToday -. Per ora i livelli sono molto bassi, ma potranno salire. Sistema pronto ad intervenire per attivare lo scolmatore».

Domani sarà una giornata particolare dal punto di vista del tempo, perchè dopo un weekend sereno in quasi tutto lo stivale tornerà il maltempo. Il Nord infatti sarà colpito da un ondata di precipitazioni con addirittura neve in Valle d'Aosta e sull'alto Piemonte. Pioggia nelle restanti regioni del nord dalla Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto, Marche e Toscana. Per il resto dell'Italia invece troveremo sole e anche belle giornate. La temperatura massima la troviamo a Palermo con 26 gradi, mentre la minima sarà ad Aosta con 13 gradi. Attezione però perchè dopo questa ondata di maltempo martedì invece l'estate tornerà un po' ovunque.

© Riproduzione Riservata.