BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN DESIDERIO/ Santo del giorno, il 23 maggio si celebra san Desiderio

Pubblicazione:

(InfoPhoto)  (InfoPhoto)

SAN DESIDERIO, SANTO DEL GIORNO: IL 23 MAGGIO SI CELEBRA SAN DESIDERIO - San Desiderio nasce nelle campagne di Bavari, vicino alla città di Genova. La sua nascita risale, quindi, al IV secolo dopo Cristo. San Desiderio sente nel suo cuore, fin da subito, che vuole impostare la propria esistenza nel rispetto della religione cristiana. Dopo un pò di tempo, dunque, il futuro santo riesce ad ottenere un riconoscimento importante. Questo riconoscimento consiste nell'essere eletto Vescovo di Langres. Langres si trova in Francia. San Desiderio, allora, nelle sue vesti di Vescovo, partecipa a numerosi concili. Il Vescovo in questione, infatti, si reca nel 343 al Concilio di Sardica, mentre nel 346 è invitato al Concilio di Colonia. Durante il periodo delle invasioni barbariche, san Desiderio continua a predicare in favore del Cristianesimo. Ad un certo punto, però, i Vandali, guidati da Croco, fanno prigioniero il santo. Dopo un pò, Croco, quindi, condanna a morte san Desiderio. Il Vescovo, allora, viene decapitato sempre nel IV secolo dopo Cristo. Secondo una leggenda, si racconta che san Desiderio, al termine della sua decapitazione, raccolse la sua testa e ritornò nella città di Langres. Dopo la morte, dunque, san Desiderio è stato nominato santo dalla Chiesa Cattolica e la sua festa si celebra il 23 Maggio di ogni anno. 

SAN DESIDERIO SANTO DEL GIORNO: FESTE A LUI DEDICATE - San Desiderio è il santo patrono della città di Langres, che si trova in Francia. Il 23 Maggio di ogni anno, in questa città, si celebra la festa di san Desiderio, che viene portato in processione. Al termine della processione, poi, nella Cattedrale di San Mamete di Langres si celebra una Messa in onore del santo in questione, in cui viene ricordato il sacrificio di san Desiderio, ucciso dai barbari, attraverso la decapitazione. Durante la festa di san Desiderio, dunque, a Langres si organizzano anche diverse sagre, in cui si possono mangiare i prodotti tipici del luogo, come i formaggi e il tartufo à la carte. 

SAN DESIDERIO SANTO DEL GIORNO: PATRONO DELLA CITTA’ DI LANGRES - Langres è una città fortificata, che sorge nella regione della Champagne-Ardenne. Il posto ospita circa 9 mila abitanti ed è uno dei luoghi più belli della Francia. Secondo delle fonti storiche, tutti i Vescovi di Langres, nel periodo l'Ancien Regime, portavano lo scettro, quando i re di Francia venivano incoronati. Nella suddetta cittadina ci sono quattro laghi, che permettono lo svolgimento di numerose attività nautiche. Questi laghi sono il Lago della Liez, il Lago della Mosca, il Lago della Vingeanne e il Lago di Charmes. Langres è famosa per la Torre di Navarre, che si contraddistingue per la sua meravigliosa pietra, per i suoi ambienti interni a volta e le sue fortificazioni. Tra le architetture religiose da vedere in questa cittadina, ci sono l'Abbazia cistercense di Auberive e la Cattedrale di San Mamete. Langres ospita al suo interno anche il famosissimo Mausoleo gallo-romano di Faverolles e la celebre coltelleria di Nogent. La cittadina francese in questione è famosa, infine, per i suoi spazi verdi, in cui si possono effettuare anche delle escursioni in mezzo alla natura, e per essere il luogo in cui è nato il filosofo Diderot, uno dei massimi esponenti dell'Illuminismo. 

I SANTI E I BEATI DEL 23 MAGGIO - Oltre a san Desiderio, i santi che si celebrano nella giornata del 23 Maggio sono: San Doroteo, Sant'Eufrosina di Polack, Sant'Efebo di Napoli, San Guglielmo di Rochester, San Giovanni Battista de' Rossi, San Guiberto di Gembloux, San Siagrio di Nizza, San Ponzio di Condat, San Michele di Sinnada, Sant'Onorato di Subiaco e San Fedele di Strasburgo. I Beati che si ricordano il 23 Maggio, invece, sono: Cristoforo Soler, Giulio da Porto, Garcia de Cardenas, Raimondo Folch, Giuseppe Kurzawa e Vincenzo Matuszewski.



© Riproduzione Riservata.