BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

METEO/ Ponte 2 giugno, allarme maltempo e previsioni: domani nubi e calo delle temperature (oggi, 31 maggio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo ponte 2 giugno: Ultime notizie oggi, 31 maggio 2016. Continuano le precipitazioni al nord, con sole sparso nel resto della nostra nazione.

Termometro - Infophoto Termometro - Infophoto

Sembra essersi presa una pausa la primavera nel nostro paese, visto il brutto tempo in particolare al Nord degli ultimi giorni. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano infatti sull'Italia ancora maltempo nelle prossime ore: domani arriverà una nuova perturbazione che sarà responsabile di un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Entrando più nel dettaglio nella giornata di domani è prevista prevalenza di nubi su tutte le regioni. Al mattino si potrà verificare qualche pioggia soprattutto sulle regioni di Nordovest, alta Toscana, Lazio, Sicilia e regioni meridionali. Nel pomeriggio è prevista la tendenza a un miglioramento del clima al Sud e in Sicilia, mentre sarà possibile ancora qualche pioggia o temporale isolato al Centro. Nelle regioni settentrionali si potranno verificare rovesci o temporali isolati, specialmente sui rilievi e sulle regioni del Nordest. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in calo al Centrosud e sulle Isole.

Sono ancora instabili le condizioni meteorologiche sul nostro paese: in particolare al Nord le previsioni del tempo segnalano il rischio di piogge anche oggi dopo i forti temporali di ieri. Pure il ponte del 2 giugno che si avvicina è a rischio brutto tempo. Secondo infatti l'ultimo bollettino del servizio dell'Aeronautica militare, i giorno di festa che ci attendono dovrebbero essere all'insegna di clima instabile con alternanza di nuvole sole. Il tempo dovrebbe essere più instabileal Centro e al Nord e più soleggiato al Sud. Per questa settimana Meteo.it indica che è attivo un vortice depressionario che porta sull'Italia "fresche e instabili correnti atlantiche": le giornate saranno quindi caratterizzate da numerosi improvvisi acquazzoni, soprattutto al Nord. Per quanto riguarda le temperature sono indicate nel complesso nei valori normali per il periodo o appena al di sotto delle medie stagionali.

Gli italiani si chiedono in queste ore quali saranno le previsioni del tempo per il ponte del 2 giugno: in attesa di sapere quale sarà il clima per la Festa della Repubblica, vediamo qual è la situazione meteorologica oggi sul nostro paese. L'Italia sembra divisa in due, secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it. Al Nord infatti sono previsti temporali e clima instabile mentre al Centro e al Sud è indicata una giornata di sole e bel tempo. Dunque nelle regioni settentrionali resta l'allerta meteo dopo i temporali che si sono abbattuti ieri e che hanno provocato tanti disagi: l'instabilità è segnalata in aumento dal pomeriggio quando si potrebbero verificare rovesci appunto sul Nord Italia. Nelle regioni del Centro prevista nuvolosità variabile, tempo soleggiato al Sud. Improvvisi acquazzoni ci potranno essere soprattutto sulle regioni settentrionali per tutta la settimana a causa di un vasto vortice depressionario che parte dal centro del continente e fa arrivare sul nostro Paese correnti atlantiche fresche e instabili.

E' ancora allerta meteo oggi sul nostro paese dopo i forti temporali che hanno colpito ieri in particolare il Nord Italia. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it stamattina sono previste piogge e rovesci su Alpi, Prealpi, alto Piemonte, Lombardia e Friuli. Nel resto dell’Italia segnalata invece prevalenza di bel tempo con nubi sulla Liguria. Nel pomeriggio l'instabilità sarà in aumento sulle regioni del Nord, con rovesci e temporali, ad eccezione delle coste adriatiche e dell’Emilia Romagna. Nelle regioni del Centro Italia prevista nuvolosità variabile, con qualche rovescio nell’interno. Al Sud il tempo sarà soleggiato. In serata le previsioni del tempo indicano che i temporali insisteranno soprattutto al Nordovest. Per quanto riguarda le temperature sono indicate inferiori alla media al Nord.

In attesa del ponte del 2 giugno in molti guardano le previsioni del tempo per capire quali saranno le evoluzioni meteorologiche nel nostro paese. Continua l'allerta meteo al nord che anche oggi prevede pioggia e cielo coperto al nord e invece sole, con un'anticipazione dell'estate, al centro sud. Le pioggie saranno copiose soprattutto su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Il cielo invece inizierà a schiarirsi anche in alta Toscana e in Emilia Romagna dove avevamo visto delle precipitazioni nelal giornata di ieri. La temperatura minima la avremo però paradossalmente a Potenza dove si potrebbero toccare i nove gradi nelle prime ore del mattino, la temperatura più alta la vedremo a Bologna e Catanzaro con picchi massimi di venticinque gradi. Nella notte invece che porterà invece a mercoledì il cielo inizierà ad essere più sgombro di nuvole anche al nord, che porteranno quindi a un miglioramento delle condizioni climatiche nei prossimi giorni.

© Riproduzione Riservata.