BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo / Calabria e Sicilia, previsioni allarme maltempo, ancora qualche pioggia al sud (oggi, 4 maggio 2016)

Allerta meteo e allarme maltempo di oggi, 4 maggio 2016: allerta in Calabria, le previsioni del tempo di oggi. Bollino giallo anche in Sicilia, Puglia e Basilicata, le ultime notizie

Allerta meteo (Infophoto)Allerta meteo (Infophoto)

Sono previste piogge al sud oggi, in particolare su Appennino lucano e Calabria. Ecco le ultime previsioni del tempo sul nostro paese secondo il bollettino di Meteo.it. Rovesci isolati sono anche segnalati su Toscana centrale, aree prealpine del Nordest, zone interne del Lazio. Nel resto dell’Italia sono previste ampie schiarite e nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso in tutte le regioni. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in lieve rialzo al Sud: in tutto il paese i valori sono registrati intorno alla norma stagionale. Domani il tempo sarà in generale soleggiato con qualche locale episodio di instabilità legato alla presenza di un po’ di aria fredda in quota. Anche per venerdì le previsioni del tempo indicano una situazione nel complesso stabile, con temperature ancora segnalate nelle medie stagionali.

Torna il maltempo e si concentra al sud per questa giornata: allerta meteo in tutta la Calabria, con il bollino giallo emesso dalla Protezione Civile nella serata di ieri, preannuncia il maltempo in larga parte del sud Italia, anche se con temporali di non grave entità e qualche pioggia sporadica anche al centro. Paese interessato da correnti in quota che innestano impulsi di aria fredda e che di fatto determinano condizioni di instabilità prima sull’arco alpino e per oggi anche al centro-sud, recita il bollettino meteo della Protezione Civile. «L’avviso prevede dal mattino di domani, mercoledì 4 maggio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento». Per questo motivo nella giornata di oggi la criticità gialla, ovvero il grado di media allerta per il tempo, le varie sezioni della Protezione Civile stanno pubblicando sui relativi siti regionali le specifiche per la giornata di oggi con il brutto tempo che continuerà anche per tutta la notte. «Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per la Romagna, le Marche, l’Abruzzo, gran parte del Molise, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia Nord-Orientale». Al Nord invece continua il bel tempo con sole e temperature in rialzo, specie in Lombardia e Veneto.

© Riproduzione Riservata.