BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Festa della mamma 2016 / 8 maggio: Firenze, una begonia per regalare in sorriso (oggi, 6 maggio 2016)

Festa della mamma 2016, 8 maggio: a Milano in programma visite-gioco al Museo di Storia Naturale. Doppio appuntamento, la mattina e il pomeriggio 

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Iniziativa solidale per la Festa della mamma 2016 a Firenze, che si festeggia in tutta Italia domenica prossima 8 maggio. Nel capoluogo toscano infatti fino a domenica, l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. porta avanti la sua campagna le Giornate del Sorriso. Obiettivo dell'iniziativa sostenere l'attività dell'associazione acquistando una pianta da regalare alla propria mamma. I volontari saranno infatti nelle principali piazze di Firenze, Prato, Pistoia e province con le coloratissime begonie per festeggiare l’arrivo della bella primavera. E non solo: proporranno queste piante come regalo 'alternativo' per tutte le madri protagoniste della ricorrenza. La manifestazione è iniziata lo scorso 5 maggio e si concluderà proprio domenica 8 maggio in occasione della Festa della mamma 2016. L’Associazione Tumori Toscana A.T.T. dal 1999 cura a domicilio e gratuitamente i malati di tumore della Toscana. (clicca qui per maggiorni informazioni sull'iniziativa)

Festeggia la Festa della mamma 2016 anche Mamma Pig, il celebre personaggio del cartone animato inglese la cui protagonista è la piccola maialina Peppa Pig. Appuntamento per tutte le mamme con i loro bambini al parco divertimenti di Leolandia a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo. Domenica 8 maggio verrà proclamata la LeoMamma2016. Come si legge sul sito del parco tutte le mamme potranno divertirsi con le proprie famiglie cercando un punto foto speciale dedicato alla mamma più amata della televisione, appunto Mamma Pig. Una volta trovato il punto allestito per la Festa della mamma 2016, basterà scattare una foto e seguire le regole del gioco per provare a diventare la LeoMamma 2016. La proclamazione ufficiale avverrà al termine della parata "Segui la Magia" sul Palco Minitalia, dove verrà consegnata la fascia di LeoMamma 2016. (clicca qui per tutte le informazioni)  Una proposta particolare quella del Mudec per la Festa della Mamma 2016. Il Museo delle Culture di Milano ha in programma un viaggio in Marocco, "un viaggio fatto di persone, storie e sapori, ma anche di specialissime competenze artigiane e tecniche come quella dei maestri calligrafi, dei cesellatori e decoratori, in un’ambientazione scenografica e reale al tempo stesso". Appuntamento domenica 8 maggio alle 11.30; 14.00; 15.30; 17.00 al Mudec Junior. L'iniziativa dura 70 minuti: i bambini potranno fare attività educative per familiarizzare con le tradizioni del Marocco: "giocheranno con le lettere dell’alfabeto arabo e apprenderanno le regole e l’importanza della calligrafia, prepareranno il tradizionale té alla menta e apparecchieranno le tavole per accogliere una festa". Un'esperienza unica per celebrare la Festa della Mamma 2016. E' consigliata la prenotazione: clicca qui per maggiori informazioni.

Si svolgerà il prossimo 8 maggio a Roma, in occasione della Festa della mamma 2016 la Marcia per la Vita. Giunta alla VI edizione, prevede, come riporta Agensir, un corteo che partirà alle ore 9 da piazza della Bocca della Verità, proseguendo lungo le vie della Capitale per giungere in piazza San Pietro, per la preghiera del Regina Coeli. A sfilare per le strade della Capitale a favore della vita saranno famiglie, associazioni, movimenti e singoli cittadini. Come riportato sempre dal Servizio Informazione Religiosa i movimenti Pro-life e il Comitato organizzatore della Marcia per la Vita si battono “affinché i bambini tornino a nascere, portando gioia e amore, e le famiglie vengano sostenute, perché la scarsa natalità incide negativamente anche sul sistema economico del Paese”. E proprio in occasione della Festa della mamma 2016 gli organizzatori della Marcia per la Vita chiedono anche l’abrogazione della legge sull'aborto, la 194 del 1978.

Sono tante le iniziative in programma nelle varie città per la Festa della mamma 2016 che si festeggerà domenica prossima 8 maggio. A Milano, al Museo di Storia Naturale di Milano, doppio appuntamento per le famiglie a cura dell'Associazione Didattica Museale. La mattina è prevista "Mamma mia", una speciale visita-gioco per bambini tra i 4 e i 5 anni. Appuntamento alle 11.30 per un divertente gioco di ruolo che coinvolgerà i piccoli partecipanti nella scoperta delle abitudini più amorevoli delle mamme del mondo animale. Come si legge sul sito del Museo le parole d'ordine della visita saranno "Mamma, facciamo che io ero... un elefante, un orso o una tigre?". (clicca qui per i dettagli)Sempre l'8 maggio, nel pomeriggio, alle 15, in programma "Una mamma perfetta", visita-gioco per bambini di 6-12 anni. Chi deciderà di trascorrere in questo modo la Festa della mamma 2016 potrà scoprire come anche tra gli animali ci sono 'mamme' che organizzano il proprio tempo in funzione dei cuccioli. (clicca qui per i dettagli). Entrambe le visite-gioco sono a pagamento con prenotazione obbligatoria.

© Riproduzione Riservata.