SUPPLICA MADONNA DI POMPEI / Diretta streaming video e tv, il rito alla Vergine del Rosario si celebra in tutto il mondo (oggi, 8 maggio 2016)

- La Redazione

Supplica alla Madonna di Pompei, la diretta streaming video e tv del rito in onore alla Vergine dle Rosario di Pompei presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi. Storia, tradizione e info

statua_madonna_R439 Infophoto

Due volte l’anno, oggi 8 maggio giorno in cui ebbe inizio la costruzione della basilica di Pompei e la prima domenica di ottobre i fedeli ricordano la Madonna di Pompei. Ci si ritrova in preghiera davanti alla tela attribuita al pittore Luca Giordano del seicento. Questa celebrazione è assai diffusa anche tra gli immigrati italiani nel mondo tanto che oggi si celebra anche a New York, Chicago e Providence negli Stati Uniti, a Vancouver e Montreal nel Canada e poi in diverse località dell’Argentina, del Brasile, Venezuela e Uruguay. La diretta dell’evento si può seguire sul canale TV2000 in tutta Italia mentre in Campania la diretta è a cura di Canale 21. 

Il rito della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei torna anche quest’anno: oggi, domenica 8 maggio, si ricorda e celebra lo storico rito nei pressi di Napoli con il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Sarà proprio Ravasi dunque a celebrare la Messa al termine dalla quale ci sarà la recita della Supplica, con la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video sul canale online di Tv2000 oltre che in tv come di consueto. Migliaia di fedeli sono attesi per la Supplica alla Madonna di Pompei, appuntamento storico con la recita di ringraziamento e preghiera alla Vergine del Rosario, come vuole la tradizione dal 1883. Due secoli fa accadde che durante la festa di ottobre, fu recitata questa particolare Supplica alla Madonna di Pompei dal Beato Bartolo Longo, autore della preghiera, per cercare di risolvere gli animi delle sofferenze e dei problemi quotidiani della gente povera di quel tempo.

Da allora la tradizione e il rito cattolico si ripete ogni anno sotto il Vesuvio con i pellegrini che tutti uniti dopo la Santa Messa alle ore 12 in punto – nell’Ora del Mondo – reciteranno la Supplica alla Madonna di Pompei proprio come il Beato nel 1883. Il programma è serrato e ha visto la Discesa del Quadro venerdì e sabato notte l’intensa egli mariana che culmina oggi con la celebrazione eucaristica presieduta da Ravasi, assieme all’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo e all’intero clero della diocesi mariana. La santa Messa e la Supplica alla Madonna di Pompei saranno trasmesse in diretta, a partire dalle 10 e 30, da Napoli Canale 21, l’emittente campana che da oltre venticinque anni segue le celebrazioni del Santuario, e da Tv2000, l’emittente dei cattolici italiani, quest’ultima visibile sul Canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivùSat e 140 di Sky.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie