BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SAN PACOMIO/ Santo del giorno, il 9 maggio si celebra san Pacomio

San Pacomio, è il santo che viene celebrato nella giornata di oggi, lunedì 9 maggio, dalla chiesa cattolica. Nasce a Esna nel 292 dopo Cristo da una famiglia dedita al paganesimo

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SAN PACOMIO, SANTO DEL GIORNO: IL 9 MAGGIO SI CELEBRA SAN PACOMIO - San Pacomio nasce a Esna nel 292 dopo Cristo. Quest'uomo proviene da una famiglia, in cui i componenti sono fedeli alla religione pagana e non al Cristianesimo. Fin da subito, san Pacomio scopre di voler dedicare la sua vita a Dio. Purtroppo la sua famiglia, all'età di vent'anni, spinge san Pacomio ad entrare a far parte dell'esercito romano. Il futuro santo non vuole intraprendere la carriera di soldato, ma decide di arruolarsi per non andare contro ai suoi genitori. Come recluta, a san Pacomio viene affidato il compito stare a bordo di una nave, che percorre il fiume Nilo. A Tebe, avviene un fatto importante. Il futuro santo, infatti, viene colpito dalla generosità dei cristiani, che sono sempre pronti ad aiutare chi ne ha più bisogno. Allora, costui inizia a studiare il Cristianesimo. Durante i suoi studi, si convince a cambiare religione. Si fa, infatti, battezzare e diventa un seguace del Cristianesimo. Durante questo periodo, san Pacomio decide di mettersi alla ricerca di un eremita molto famoso dell'epoca, che è Palemone. Dopo aver incontrato Palemone, il futuro santo diviene un suo seguace. Costui studia sette anni con Palemone, dopo san Pacomio sceglie di creare un convento per eremiti, nella località di Tabennisi, nel 318 dopo Cristo. Successivamente, san Pacomio fonda un altro monastero a Pabau e inizia a vivere nella nuova struttura, praticando degli esercizi spirituali. In seguito, i monasteri pacomiani diventano parecchi, sparsi in Palestina, Egitto, Siria, Giudea, Europa Occidentale e Nord Africa. San Pacomio muore il 9 Maggio del 348 a Pabau, a causa della peste. Dopo la sua morte, è stato eletto santo e la sua festa ricade il 9 Maggio di ogni anno. 

SAN PACOMIO SANTO DEL GIORNO: FESTE A LUI DEDICATE - Il 9 Maggio di ogni anno si festeggia san Pacomio. In particolare, a Porto Venere, comune ligure, di cui il santo in questione è il protettore, nella giornata del 9 Maggio, in varie chiese, si celebra la vita valorosa e pia di san Pacomio, che dalla religione pagana si convertì al Cristianesimo, e che fondò numerosi monasteri per eremiti come lui. Durante la festa di san Pacomio, inoltre, a Porto Venere, si organizzano alcune sagre, in cui gli ospiti e la gente del posto possono assaggiare i piatti tipici della zona, come le trenette al pesto e il cappone magro. 

SAN PACOMIO SANTO DEL GIORNO: PROTETTORE DELLA CITTA’ DI PORTO VENERE - San Pacomio è uno dei santi protettori di Porto Venere, che è un piccolo comune ligure, situato in Provincia di La Spezia. Ha circa quattromila abitanti. Dal 1997, e quindi da quasi vent'anni, poi, questo comune italiano è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Tra i luoghi d'interesse di Porto Venere ci sono innanzitutto le varie architetture religiose, come la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e L'Abbazia di San Venerio. In particolare, la Chiesa di San Lorenzo è stata creata dai Genovesi, è in stile romanico e conserva anche delle bellissime opere d'arte. Tra le architetture militari di questa località ligure spiccano, invece, il Castello Doria, e la Torre Scola. Porto Venere è famoso anche per le Grotte marine Byron e il sito archeologico della Villa Romana del Varignano. 

I SANTI E I BEATI DEL 9 MAGGIO - Oltre a san Pacomio, i Santi del 9 Maggio sono: Sant'Isaia, San Prisco di Nocera, San Beato, San Geronzio di Cervia e San Dionigi di Vienne. I Beati del 9 Maggio, invece, sono: Forte Gabrielli, Stefan Grelewski e Maria Teresa di Gesù Gerhardinger.

© Riproduzione Riservata.