BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Maltempo e previsioni del tempo: clima instabile al Centrosud (oggi, 10 giugno 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 10 giugno 2016. Il sole torna a splendere al nord Italia, mentre al centro sud sono ancora molte le precipitazioni e i temporali.

Termometro - InfophotoTermometro - Infophoto

E' segnalata ancora instabilità sulle regioni del Centrosud oggi secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Dopo il maltempo di ieri è prevista nel Meridione una giornata con alternanza di sole, nubi e temporali. "Colpa" di una massa d'aria instabile che sta transitando sul nostro paese. Per quanto riguarda invece il Centronord stamattina il clima è soleggiato e le schiarite sono previste anche nel pomeriggio. Ma si tratta forse di una tregua dalle piogge nelle regioni settentrionali che potrebbe durare poco. Tra domani e domenica è annunciato infatti l’arrivo di una perturbazione atlantica, la seconda del mese di giugno, che farà registrare in molte regioni, ad iniziare da quelle del Nord, nuove condizioni di instabilità che continueranno anche all’inizio della prossima settimana. Le temperature oggi sono stazionarie o in leggera risalita, domani in aumento al Centrosud e in lieve diminuzione al Nord.

Torna a splendere il sole sulle regioni settentrionali dopo l'ultimo allerta meteo. Il maltempo ha colpito ieri un po' tutte le regioni, da Nord a Sud. Le previsioni del tempo di oggi di Meteo.it segnalano stamattina prevalenza di clima soleggiato su Alpi, Nordovest e Sardegna e tendenza a schiarite dal pomeriggio anche nel settore di Nordest e Toscana. Sulle altre regioni è prevista una maggiore nuvolosità e tempo ancora un po’ instabile con la possibilità di rovesci o temporali sparsi, più diffusi nell’interno. Dalla serata il tempo è indicato in generale miglioramento in attesa di nuovi temporali all’estremo Nordovest a partire dalla notte. Per quanto riguarda le temperature sono stazionarie o in leggera risalita. I meteorologi del Cento Epson Meteo fanno sapere che la massa d’aria instabile in transito sull’Italia avrà ancora qualche influenza su parte del Centrosud mentre al Nord ci sarà una temporanea fase di tempo più stabile e soleggiata.

L'allerta meteo potrebbe essere arrivata finalmente a un tunnel senza uscita, lasciando agli italiani la possibilità di iniziare a vivere quella che si preannuncia comunque un estate molto calda. Il sole torna a splendere soprattutto al nord dove troveremo un po' di nebbia tra Lombardia e Piemonte, ma nessuna pioggia eccezion fatta per il versante Adriatico dove vedremo temporali su Emilia-Romagna e Marche. Continuano invece le precipitazioni al centro-sud con Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Molise, con solo alcune schiarite. E' previsto invece sole, con qualche foschia, sulle isole Sicilia e Sardegna. Le temperature massime le leggiamo a Bolzano dove si potrebbero toccare per la prima volta in stagione i trenta gradi, le minime invece le vedremo con i nove gradi di Potenza.

© Riproduzione Riservata.