Mohamed Ali / Diretta streaming video dei funerali pubblici: Bill Clinton chiude le funzioni, i rappresentanti italiani (oggi, 10 giugno 2016)

- La Redazione

Muhammad Ali, news di venerdì 10 giugno 2016. Ieri si sono celebrati i funerali, all'interno di una due giorni che terminerà oggi con rito interreligioso e elogio funebre di Bill Clinton.

muhammad_ali_ring Muhammad Alì (Infophoto)

È la giornata dei funerali pubblici e interreligiosi di Muhammad Ali, il grande campione del pugilato scomparso qualche giorno fa nell’emozione e dolore dei tantissimi fan e semplici curiosi di questo uomo così particolare che ha attraversato varie epoche della storia americana e mondiale. Un lungo addio accompagnato da preghiere, saluti, canti e il rito funebre finale islamico: oggi in migliaia hanno raggiunto l’arena Kfc Yum per l’ultima celebrazione di saluto a Cassius Clay, vero nome di Ali prima della conversione all’Islam. Una lunga processione che terminerò questa sera, dalle ore 20 ore italiane, con le esequie memoriali di Mohamed Ali: messaggi, candele, canti, fiori e famiglie intere presente per salutare il grande campione con tantissimi capi di stato tra cui spiccano il re giordano Abdullah II e il presidente turco, Erdogan. I rappresentanti del mondo sportivo e sociale italiano che saranno presente ai funerali sono Fiona May, la grande atleta del salto in lungo e della corsa, e l’ex campione del mondo di pugilato, Nino Benvenuti. Per salutare un idolo della boxe, un campione che ha saputo regalare altrettante emozioni:

La morte di Muhammad Ali, avvenuta nei giorni scorsi, ha scosso il mondo che attendeva il momento dei funerali per rendere omaggio all’ex campione della boxe. La cerimonia si è svolta ieri con rito musulmano ed in forma pubblica, mentre saranno famiglia e amici stretti a partecipare alla cerimonia di oggi, in via privata. Sono state oltre 16.000 le persone che sono intervenute alla Freedom Hall di Louisville, come riporta il Corriere della Sera. La stessa struttura aveva visto una delle più grandi vittorie di Muhammad Ali, avvenuta nel 1961 contro l’avversario Willi Besmanoff. La funzione è stata celebrata dall’Imam Zaid Shakir e fra le persone che hanno voluto rivolgere qualche parola a Cassius Clay, il nome che Muhammad aveva prima della conversione, sono intervenuti anche il reverendo Jesse Jackson e l’ex manager Don King. Oggi la cerimonia verrà svolta invece in forma interreligiosa ed è previsto l’intervento di personalità note a livello mondiali, fra cui il Presidente Turco Recep Tayyip Erdogan e l’ex Presidente americano Bill Clinton, a cui è stato affidato l’elogio funebre. Presenti anche l’ex pugile Lennox Lewis, riporta Rainews, gli attori Billy Crystal e Will Smith. Fu quest’ultimo ad interpretare Muhammad Ali in un film del 2001 ed oggi sarà fra chi trasporterà la bara. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie