BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

L'OSTERIA FRANCESCANA / Modena, il miglior ristorante del mondo è italiano: chi è lo chef Massimo Bottura (Oggi, 14 giugno 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

L'OSTERIA FRANCESCANA, A MODENA IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO (OGGI, 14 GIUGNO 2016): CHI E' LO CHEF MASSIMO BOTTURA - C'è lo chef Massimo Bottura dietro il successo dell'Osteria Francescana a Modena: il locale di cui è proprietario è stato infatti riconosciuto il miglior ristorante del mondo da The World's 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York. E' il primo ristorante italiano ad aggiudicarsi il titolo. Bottura è nato a Modena nel 1962 e con il suo lavoro di cuoco ha cercato di valorizzare al massimo le materie prime, in particolare quelle della sua regione, dal parmigiano al prosciutto all'aceto balsamico. Ma la sua creatività non è stata utilizzata solo per far crescere ed affermare l'Osteria Francescana. Bottura infatti si è speso e si spende per cause sociali. Ad Expo Milano 2015, come ricorda Il Sole24ore, è stato suo il progetto del Refettorio Ambrosiano dove i più grandi chef del mondo hanno cucinato per i più poveri utilizzando gli scarti alimentari dell'Esposizione Universale. Un'iniziativa sarà poi replicata da Massimo Bottura il prossimo agosto nelle favelas di Rio de Janeiro durante le Olimpiadi 2016.

L'OSTERIA FRANCESCANA, A MODENA IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO (OGGI, 14 GIUGNO 2016): IL TWEET DEL MINISTRO MARTINA - E' italiano il miglior ristorante del mondo: si tratta dell'Osteria Francescana di Modena. Il riconoscimento è arrivato dall'Oscar dei cuochi, The World's 50 Best Restaurants. E il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha ringraziato lo chef Massimo Bottura per aver raggiunto questa impresa. Martina ha postato un tweet sul proprio profilo sul social network, subito ritwittato dal premier Matteo Renzi: "Grazie @massimobottura per aver portato l'Italia in cima al mondo #World50best #ambassador #Expo #foodact" (clicca qui per leggere)Nella classifica dei migliori ristoranti l'Italia è presente, oltre che con l'Osteria Francescana, anche con altri tre locali: il Piazza Duomo di Alba, di Enrico Crippa, al 17esimo posto; Le Calandre a Rubano, di Massimo "Max" Alajmo al 39esimo; e infine il Combal zero di Rivoli, di Davide Scabin, al 46esimo.

L'OSTERIA FRANCESCANA, A MODENA IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO (OGGI, 14 GIUGNO 2016) - E' stato riconosciuto il miglior ristorante del mondo l'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura a Modena. Questo il verdetto del The World's 50 Best Restaurants, la classifica considerata l'Oscar dei cuochi. L'Osteria Francescana ha spodestato il Celler de Can Roca di Girona in Spagna. Come ricorda Rainews il ristorante dello chef italiano aveva raggiunto il secondo posto nell'edizione 2015 della competizione e da otto anni era nei primi cinque ristoranti al mondo. Con il premio andato quest'anno all'Osteria Francescana i fratelli Roca non hanno triplicato il successo ottenuto a Londra nel 2013 e nel 2015. Massimo Bottura ha dedicato il premio alla sua famiglia e al suo "team culinario". Il cuoco ha sottolineato che "la ricetta per il successo è il duro lavoro" e ha anche precisato che "i cuochi non sono rockstar": "Il miglior ingrediente per l'avvenire è la cultura, che permette di conoscere e di aprire la propria mente". Lo chef dell'Osteria Francescana ha infine lanciato un appello ad altri ristoranti per unirsi al suo progetto per Rio de Janeiro: aprire la prossima estate un negozio per combattere la fame nelle favelas.

< br/>
© Riproduzione Riservata.