BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim'ora: allarme terrorismo, gruppi di jihadisti starebbero dirigendosi in Francia e Belgio (mercoledì 15 giugno 2016)

Ultime notizie, news di mercoledì 15 giugno 2016: Berlusconi è stato operato al cuore dal Professor Alfieri. Uccisa una coppia di poliziotti di fronte al figlio. Bene l'Italia di Conte.

Silvio Berlusconi - InfophotoSilvio Berlusconi - Infophoto

Gruppi di terroristi dell'Isis provenienti dalla Siria si starebbero dirigendo in Francia e Belgio per compiere attentati terroristici. Lo dice un funzionario francese dei servizi segreti, le sue parole sono riportate su un quotidiano belga. Si parla anche di potenziali obbiettivi: ristoranti, fast food e stazioni della polizia. Secondo invece un portavoce del centro di crisi di Bruxelles l'allarme è alto ma non ci sarebbero segnali particolari di imminente attività terroristica:  "Siamo ancora a livello tre, il che vuol dire una minaccia che è grave. E siamo a questo livello dal novembre. Tuttavia, la sicurezza è già stata rinforzata in tutti questi obiettivi. Per ora, non vi è stato un cambiamento".

E' passata in modo tranquillo la prima notte dopo la seria operazione a cuore aperto subita da Silvio Berlusconi. L'ex premier passerà le prossime 48 ore in terapia intensiva e una successiva settimana di ricovero sempre al San Raffaele. Il fratello Paolo ha parlato con lui e ha riferito di averlo trovato sveglio e lucido. Durante l'operazione che ha richiesto la sostituzione di una valvola aortica mal funzionante, il cuore di Berlusconi è stato fermato per circa un'ora, la circolazione del sangue è stata mantenuta grazie a una macchina particolare. La compagna Francesca Pascale ha aggiunto: ."Il suo cuore è molto forte e, lo ripeto ancora una volta, è molto buono. Sono sicuro che supererà anche questa prova e tornerà fra noi come è sempre stato, anzi con più forza e determinazione di prima".

Hillary Clinton porta a casa la vittoria anche a Washington, ma tanto era già ormai idealmente la candidata ufficiale del partito democratico. Le proiezioni le danno una vittoria totale, l'80% circa dei voti. Nonostante questo e nonostante i pressanti inviti di Obama a salvaguardare l'unità del partito, Bernie Sanders non ne vuole sapere di ritirarsi dalla corsa anche se ormai battuto: "Il nostro obiettivo dev'essere quello di non lasciare che i politici, Donald Trump o chiunque altro, ci dividano, voglio combattere il più tenacemente possibile per trasformare il partito democratico. Abbiamo bisogno di maggiori, maggiori cambiamenti", ha detto. Intanto i sondaggi danno in vantaggio la Clinton rispetto a Trump, con il 49% delle preferenze contro il 37% del candidato del Partito repubblicano.

Norr Zahi Salman, moglie dell'autore della strage nel club gay di Orlando, potrebbe essere incriminata come complice del marito. La donna è stata infatti interrogata dall'Fbi e avrebbe ammesso di aver accompagnato Omar Mateen a fare alcuni sopralluoghi nel locale e di essere stata al corrente della sua idea, cercando di dissuaderlo. Sempre secondo quanto si è venuto a sapere, la donna ha cercato di fermarlo proprio la sera in cui il marito è uscito di casa per compiere la strage. "E' vero che lei sapeva che qualcosa stava per succedere, e che ha cercato di convincere il marito a desistere, quindi è possibile che venga incriminata, ed è anche possibile che abbia avuto un coinvolgimento maggiore quindi bisogna continuare ad indagare" hanno detto fonti dell'Fbi.

E' stato operato ieri dal primario di cardiochirurgia toracica dell'ospedale "San Raffaele", professor Alfieri, l'ex premier Berlusconi. E' ricoverato al "San Raffaele" da lunedì scorso per uno scompenso definito importante, ha superato l'intervento, ed adesso si trova nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale meneghino. L'intervento che è durato 4 ore e mezzo, per bocca dello stesso chirurgo, è andato "tecnicamente come previsto, senza complicazioni e con un post operatorio nella norma". Alla fine delle operazioni in sala stampa si è presentato il medico personale del Cavaliere, professor Zangrillo, che ha sottolineato che il leader di Forza Italia rimarrà per 48 ore in terapia intensiva, allo scopo di permettere ai medici il "monitoraggio dei parametri vitali". L'intervento ha interessato la sostituzione della valvola aortica, sostituzione tendente a scongiurare l'insufficienza aortica accusata da Berlusconi immediatamente dopo le elezioni di domenica. In ospedale l'operazione è stata seguita dai familiari dell'ex premier, e dalla sua compagna, Francesca Pascale. 

Sono stati accoltellati dinanzi al figlio due poliziotti parigini, accoltellamento figlio dell'odio religioso che in questi ultimi mesi sta colpendo la Francia. I due, marito e moglie, sono stati uccisi nella periferia della capitale transalpina da un giovane Larossi Abballa, 25 anni, ucciso a sua volta dopo l'intervento delle "teste di cuoio" . I due poliziotti, Baptiste Salvint, 42enne vice comandante della polizia giudiziaria a Les Mureaux, è stato sorpreso fuori da casa sua, e lì ucciso con 9 coltellate. L'assassino dopo essersi impossessato delle chiavi di casa, si è introdotto nell'abitazione, e in diretta tramite la funzione di un noto social ha sgozzato la moglie dell'alto funzionario di polizia, Jessica, 36 anni che invece ricopriva la funzione di segretaria amministrativa presso la stazione di polizia di un paese vicino. le "teste di cuoio" hanno poi deciso l'irruzione, quando si sono resi conto che all'interno dell'edificio permaneva ancora il piccolo figlio della coppia, che nell'assalto è rimasto per fortuna illeso. 

Giornata nera anche quella di ieri sui mercati finanziari, con tutte le borse in calo in attesa del referendum che dovrà sancire la permanenza dell'Inghilterra dell'Unione Europea. il timido rialzo dell'inizio di contrattazione è stata vanificata dal fatto che anche il famoso tabloid "the Sun" si è schierato a favore dell'uscita. in questo contesto male anche Milano, che oltre all'abbassamento dei listini che alla chiusura accusano un -2.11 % ,vede ampliarsi la differenza tra BTP e Bund tedeschi che alla fine della seduta si è stabilito a 150 punti base

Una vittoria magnifica, questo l'esordio dell'Italia di Antonio Conte nel campionato europeo. Gli azzurri con una partita veramente perfetta, hanno di fatto dominato il match contro il Belgio, vincendo per 2 a 0, e cosa ancora più importante evidenziando un gioco spumeggiante e in alcuni tratti della partita veramente entusiasmante. Di Giaccherini e Pellè i goal della vittoria, ma al di la dei goleador, ha impressionato la grinta degli azzurri, capaci di non farsi intimorire dalla furia dei "diavoli rossi". Azzurri adesso primi nel girone, un girone che sempre ieri ha visto il pareggio tra Svezia e Irlanda.

© Riproduzione Riservata.