BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / News: in arrivo un nuovo vortice di bassa pressione (previsioni del tempo oggi, 18 giugno 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 18 giugno 2016. Ecco finalmente l'estate per gran parte del nostro paese, si prevede un weekend di mare e sole per molti italiani.

Termometro - Infophoto Termometro - Infophoto

E' in arrivo sul nostro paese un nuovo vortice di bassa pressione secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi è stata una giornata di clima soleggiato ma anche nuvoloso su gran parte dell'Italia. Qualche temporale si è verificato nel pomeriggio sui rilievi alpini e al Nordovest. Domani invece è prevista una giornata di generale aumento dell'instabilità che porterà rovesci e temporali a carattere intermittente e non diffuso su molte regioni soprattutto in quelle centrali. Alla fine della giornata poi forti piogge o temporali coinvolgeranno le Venezie e l'Emilia Romagna. Il vortice depressionario rimarrà sul nostro paese anche all'inizio della prossima settimana. Lunedì indicato maltempo in molte zone del Nordest e del Centro Italia mentre al Sud la situazione sarà più stabile. Per quanto riguarda le temperature sono indicate su valori normali per il periodo.

Weekend diviso a metà per quanto riguarda il clima. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it indicano infatti per oggi tempo soleggiato mentre domani arriverà una nuova perturbazione. Stamattina prevalenza di sole ad eccezione delle zone alpine e delle regioni di Nordovest (Piemonte e Lombardia occidentale) dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di rovesci e locali temporali. Nel resto del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato con tendenza, soprattutto dal pomeriggio, all'aumento delle nubi prima su Sardegna e regioni centrali tirreniche poi anche nelle restanti regioni. Domani il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore su Sardegna, Sicilia occidentale, tra Campania Basilicata e Puglia. Da metà giornata rovesci e temporali si intensificheranno su tutta l'Italia. Tra Emilia Romagna e alto Adriatico, a partire da domani sera, prevista una fase di forte maltempo con precipitazioni intense e abbondanti. Per quanto riguarda le temperature sono previste in calo a partire da oggi al Centrosud.

Il weekend tra il 18 e il 19 giugno inizia con una netta inversione di tendenza e con il sole che torna a splendere sul nostro paese. Termina quindi l'allerta meteo col maltempo che per alcuni sarà soltanto un brutto ricordo. Si alzano le temperature in maniera sensibile e le previsioni del tempo iniziano a sorridere. Continueranno a imperversare perturbazioni sull'estremo nord che però andranno a colpire ''solo'' Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino e parte della Liguria. Per il resto è previsto sole ovunque con schiarite e giornate da poter andare al mare in diverse regioni del nostro paese. Sulle isole e al sud infatti già viviamo giornate di piena estate con il sole che no ntarderà a sfiorare i trenta gradi. Le temperature massime le troveremo a Catanzaro con ventinove gradi, mentre le minime ad Aosta con circa undici. Nella notte previste delle schiarite che spostaeranno la pioggia solo sul Piemonte.

© Riproduzione Riservata.