BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim'ora: stepchild adoption, la Corte di Cassazione approva l'adozione di una coppia gay (mercoledì 22 giugno 2016)

Pubblicazione:mercoledì 22 giugno 2016 - Ultimo aggiornamento:mercoledì 22 giugno 2016, 12.05

Foto Infophoto Foto Infophoto

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): STEPCHILD ADOPTION SI' DELLA CORTE SUPREMA - La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso del procuratore generale in questo modo accogliendo la domanda di adozione di una minore da parte della partner della madre. Le due donne convivono insieme in modo stabile in quanto sposate all'estero. Si tratta in sostanza della conferma di quanto aveva già sentenziato la Corte di appello di Roma ed è la prima volta che la Suprema corte si esprime su un caso di stepchild adoption, dando in questo modo il suo assenso alla pratica, anche se essa non è prevista nella legge recentemente approvata sulle unioni civili. Come già commentato in passato su casi analoghi dal contenuto etico, i tribunali possono far approvare ciò che la legge italiana non prevede.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): MATURITA' 2016 ESAMI LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA - Circa mezzo milione di studenti oggi alla prima grande prova di esame della maturità 2016. Le tracce della prova scritta sono state svelate puntualmente alle 8 e 30, nel dettaglio: Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e' tratto dall'opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002; "Crescita, sviluppo e progresso sociale. E' il Pil misura di tutto", per il saggio in ambito economico; Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del '900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico; Il suffragio universale del 1946 è la traccia proposta per il tema storico; Una riflessione sui confini, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità; L'avventura dell'uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell'esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico. Il valore del paesaggio è l'argomento scelto per il saggio storico-politico. Si sono segnalate polemiche sulla Rete per la mancanza di una traccia che affrontasse il terrorismo, l'Isis in particolare, ma anche per la traccia su Umberto Eco, che nel suo testamento aveva chiesto di "non essere celebrato per dieci anni". clicca su questo link per lo speciale su maturita' 2016

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): ALEX SCHWAZER LO SCOOP DELLA GAZZETTA: DOPATO - E' shock nel mondo dello sport per l'annuncio dato oggi dal giornale Gazzetta dello sport. Alex Schwazer, l'atleta già squalificato per doping e solo recentemente riammesso alle competizioni sarebbe stato nuovamente trovato positivo all'anti doping. Il suo avvocato ha già replicato dicendo trattarsi di "notizia completamente falsa e mostruosa", mentre Schwazer è apparso visibilmente abbattuto: "Non so se riuscirà a rialzarmi questa volta" ha detto. La Gazzetta dal canto suo sostiene che il marciatore sarebbe stato esaminato a sorpresa a inizio gennaio durante le vacanze e trovato negativo mentre a un nuovo controllo lo scorso maggio sarebbe risultato positivo con evidenti tracce di anabolizzanti. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): BREXIT, SALE L'ATTESA PER IL REFERENDUM - Un paese spaccato quello si prepara a vivere un referendum, che comunque vada sarà storico. Da una parte i favorevoli alla permanenza nell'Unione Europea, essi sanno i rischi di un Inghilterra isolata, rischi non solo politici ma anche economici, con una sterlina che potrebbe essere mira degli speculatori. Tra di essi il premier David Cameron che si sta "spendendo" in prima persona per far vincere i "NO". Quasi sicura la vittoria a Londra, con le città di provincia a rappresentare lo "zoccolo duro" dei favorevoli all'abbandono dell'Europa, città prese d'assalto dagli immigrati clandestini, e per questo con i cittadini favorevoli in maggioranza per il ritorno dei vecchi confini nazionali. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): RENZI SCONFITTO, ATTENDE L'ATTACCO DELLA MINORANZA - Un Matteo Renzi in evidente difficoltà, quello all'indomani della sconfitta elettorale, con gli attacchi che giungono soprattutto dall'interno del suo stesso partito. Il premier deve fronteggiare la minoranza DEM, che lo accusa di aver fatto traslare il partito al centro, perdendo di fatto milioni di voti, a favore del movimento cinque stelle. La ricetta per Speranza è chiara, e passa per il riconoscimento della sconfitta, e l'abbandono dell'incarico di segretario. Per Bersani invece si dovrebbe rivedere l'alleanza con Verdini, alleanza che se da una parte permette un azione di governo più tranquilla, dall'altro porta dei problemi di visibilità verso l'elettorato di sinistra. Di certo che la prossima direzione nazionale sarà alquanto infuocata, un fuoco appiccato dalla bruciante vittoria dei pentastellati di domenica scorsa.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): OLIMPIADI, SI ATTENDE LA DECISIONE DI VIRGINIA RAGGI - Prima nettamente contro, poi tiepidamente contraria, infine senza opinione. Questa la parabola mediatica di Virginia Raggi riguardo le olimpiadi, durante la campagna elettorale. Adesso da neo sindaco la Raggi non può più tergiversare, con molti che attendono le sue decisioni. Le attende Malago' che oggi senza giri di parole ha chiesto un incontro con il Sindaco, allo scopo di avere indicazioni certe. Le attende il CIO curioso di sapere se Roma è ancora una candidata ufficiale. Le attendono i cittadini che adesso dopo le promesse in campagna elettorale, vorrebbero esprimere la loro opinione tramite il referendum. La decisione deve comunque essere abbastanza veloce, e probabilmente sarà indicativa del futuro che attende i romani nel prossimo futuro, riguardo ad una città che per bocca della stessa Raggi deve tornare al centro del mondo. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 22 GIUGNO 2016 (ULTIM'ORA): EURO 2016, SALE L'ATTESA PER ITALIA-IRLANDA Per quanto inutile ai fini della classifica del girone, sale l'attesa per la partita dell'Italia, che concluderà il girone eliminatorio degli europei francesi. Conte ha già fatto sapere ai suoi che non tollerera' cali di tensione, con i giocatori che non solo dovranno vincere, ma anche convincere. Il tecnico barese fino adesso è riuscito sempre a motivare i suoi, e sicuramente saprà quali tasti pigiare con i giocatori, la speranza: chiudere il girone a punteggio pieno, e mandare un segnale di forza agli avversari diretti. Ieri intanto ennesima figuraccia degli inglesi, che non sono andati più in là di un pareggio, con la modesta Slovacchia, ancor peggio ha fatto la Russia sconfitta ed eliminata dal torneo, da un arrembante Galles.



© Riproduzione Riservata.