BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PAGELLE MATURITA' 2016/ Prima prova, le tracce di italiano? L'elogio del compitino

InfophotoInfophoto

Tema di Maturità sulla ricerca spazialeNon voglio essere schizzinoso, ma che traccia è questa, dove non si pone un problema, non si sollecita la fantasia? Eppure la simpaticissima Samantha nella sua permanenza in orbita di sollecitazioni ce ne aveva date. Da questi spunti al massimo viene un compitino di scienze. Certamente non si va in orbita. Voto 4.

Tema di Maturità sul voto femminile. Anche qui siamo nei territori del politicamente corretto. Ma la frase di Anna Banti oltre che moglie del grande Roberto Longhi, una scintilla l'accende (e anche Alba de Céspedes non è da meno). E dice di un gusto perduto per la partecipazione; del brivido di una conquista che oggi appare ovvia ma che allora non lo fu (ed era solo 70 anni fa). C'è di che riflettere con un astensionismo al 50 per cento. C'è stato un momento in cui mettere quella croce era gesto che determinava un palpito… Torneranno quei tempi? Questo si poteva pensare di farlo. Voto 7.

Tema di Maturità sui confini. D'attualità è quanto mai d'attualità. Si poteva pensare a un taglio un po' meno accademico. Un taglio che stesse più "addosso" all'attualità. È vero che quello potrebbe essere la scelta è il rischio di chi lo svolge, ma questo titolo sintetizza i vizi dei titoli quest'anno. Molto, troppo scolastici. È vero che siamo pur sempre a scuola. Ma ogni tanto si potrebbe anche provare a volare. Voto 6-.

(clicca qui per i temi svolti)

© Riproduzione Riservata.