BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / News, domani sole e caldo su tutta Italia (previsioni del tempo oggi, 30 giugno 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 30 giugno 2016. Sole e caldo su tutto lo stivale con pioggia solo sull'estremo nord-est sul Veneto. Nel pomeriggio rovesci in Calabria.

Foto La Presse Foto La Presse

Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it domani sarà una giornata in prevalenza soleggiata su tutta Italia anche se non mancherà qualche annuvolamento e qualche isolato e breve rovescio. Al mattino segnalate alcune nubi irregolari solo al Nord con la possibilità di isolate piogge in Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio le nuvole si concentreranno principalmente sulle aree montuose: sono previsti locali e brevi temporali sulle Alpi, più probabili sulla fascia prealpina orientale, e sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Per quanto riguarda le temperature, secondo le ultime previsioni del tempo, sono indicate stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con valori pomeridiane tra 28 e 32 gradi: si registreranno però punte massime fino a 34-35 nelle zone interne di Calabria, Sicilia e Sardegna.

Indicano clima soleggiato con instabilità al Nord le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi sono previste nuvole al Centronord e in Sardegna con qualche temporale inizialmente sull’alta Lombardia e nel Canale di Sardegna. Il tempo sarà più soleggiato al Sud. Nel pomeriggio sono previsti occasionali temporali lungo la dorsale appenninica fra Abruzzo, Molise e Campania. Sull’arco alpino possibilità di rovesci e temporali un po’ più diffusi sulla pianura occidentale piemontese. Sul resto del paese sono segnalate ampie schiarite con qualche nuvola. Stasera possibili piogge sulle zone pedemontane lombarde, sulla pianura piemontese e nel piacentino. Stanotte l’instabilità si sposterà verso la fascia pedemontana delle Venezie e sulle Prealpi. Per quanto riguarda le temperature sono previste in calo di 1-3 gradi sul settore alpino e al Nordovest mentre ci saranno lievi rialzi in Sardegna, sul basso Tirreno e sul medio Adriatico. Caldo ma senza eccessi, con picchi di 32-33 gradi su Veneto, Emilia, zone tirreniche e Sicilia.

Ormai l'estate è esplosa definitivamente e il caldo e il sole saranno presenti oggi su quasi tutto lo stivale. La pioggia infatti non cessa nella mattina sul nord ovest, colpendo il Veneto, e nel pomeriggio va a trovare anche la Calabria e parte della Lombardia. Saranno comunque pioggie passeggere, piccole precipitazioni estive, e non dei veri temporali. Le temparture sono comunque stabili e in linea con quelle stagionali di tutti gli anni. Le temperature massime le toccheremo a Roma con 33 gradi, a Firenze e Napoli con 31 e a Calgiari con 30. Le minime invece le vedremo ad Aosta con 24. Per il resto dello stivale grande equilibrio con i 28 gradi di Milano, Torino e Pescara, 27 a Perugia e 29 a Trento. Sicuramente si va incontro a un weekend nel quale potremo andare al mare e goderci due giorni di assoluto relax e sole. 

© Riproduzione Riservata.