BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ULTIME NOTIZIE / Ultim’ora, oggi: nullità nozze, il papa istituisce un tavolo di lavoro con la Cei (8 giugno 2016)

Ultime notizie di oggi, le ultim'ora del 8 giugno 2016: Silvio Berlusconi ricoverato per accertamenti medici. Hilary Clinton è la prima donna a lottare per la presidenza degli Stati Uniti.

Silvio Berlusconi - InfophotoSilvio Berlusconi - Infophoto

Un tavolo di lavoro coordinato dal segretario della Cei "per la definizione delle principali questioni interpretative e applicative di comune interesse sulla riforma del processo per le nullità matrimoniali così come introdotte dal Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. Lo ha voluto papa Francesco secondo quanto fa sapere l'agenzia Ansa. Bergoglio ha espresso gratitudine e chiesto la collaborazione del "prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, al decano del Tribunale della Rota Romana e al presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi per il contributo che offriranno, con la consueta fraternità e competenza, alla Segreteria Generale della Cei". Il tavolo di lavoro è istituito per incoraggiare e, appunto, definire le "principali questioni interpretative e applicative di comune interesse".

Stefano Cucchi come Giulio Regeni. E' quanto ha detto oggi il procuratore generale Eugenio Rubolino durante la requisitoria per il processo di appello bis sul caso della morte del giovane morto in stato di arresto. Sempre secondo il procuratore, Cucchi "è stato pestato, ucciso quando era in mano dello Stato, ucciso da servitori dello Stato in camice bianco. Occorre restituire dignità a Stefano e all'intero Paese. Bisogna evitare che muoia una terza volta". Quindi le richieste di condanna:  4 anni di carcere per il primario Aldo Fierro, 3 anni e 6 mesi per gli altri quattro medici dell'ospedale Sandro Pertini accusati di omicidio colposo per non aver dato le cure necessarie. Nell'ordine, Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis e Silvia Di Carlo. Nessuna attenuante generica, ha aggiunto. Un ospedale, il Pertini di Roma, che il pg ha definito per Cucchi "un lager". Invece di dargli acqua, ha spiegato, si è continuato a dargli anti dolorifici nonostante stesse morendo per, tra le altre cose, disidratazione.

-Tragedia nella piana di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, nella tendopoli di San Ferdinando dove vivono migliaia di nordafricani che lavorano nella raccolta delle arance. E' scoppiata una rissa tra due immigrati, sono intervenute le forze dell'ordine e uno dei due lavoratori ha cercato di colpire i carabinieri con un coltello. Ne ha ferito uno e il collega ha allora estratto la pistola e fatto fuoco, uccidendo il migrante. Adesso si cerca di capire la dinamica dei fatti, sono intervenuti il procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza insieme con i vertici del Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria. Sembra che all'origine della rissa ci fosse un tentativo di furto a danno di uno dei due. Purtroppo è finita in tragedia.

Ha ucciso la moglie di 30 anni e poi il figlio di 4. Quindi si è suicidato. Protagonista dell'ennesima strage in famiglia Luigi Alfarano di 50 anni, di Taranto. Il corpo della donna è stato trovato in un appartamento, mentre quello del figlio e del padre in un altro, si suppone che Alfarano lo abbia portato via di casa prima di ucciderlo e uccidersi. Non si sa al momento se la coppia fosse sul punto di separarsi, ma certamente la strage di donne e figli continua imperterrita, concludendosi con questi suicidi della disperazione.

Ancora paura a bordo di un volo della EygptAir, la compagnia aerea egiziana. Un aereo partito dal Cairo e diretto a Pechino è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Uzbekistan dopo un allarme bomba. Tutti i 118 passeggeri e i 17 membri dell'equipaggio sono stati fatti scendere sani e salvi e al momento i servizi di sicurezza locali stanno esaminando il velivolo. Non si sa al momento che cosa possa avere causato l'allarme bomba.

Nuovi problemi per il sindaco di Parma Pizzarotti che adesso risulta anche fra gli indagati  (disastro colposo) per l'alluvione che colpì la città nell'ottobre del 2014. Pizzarotti ha ricevuto un avviso di garanzia per le nomine al teatro Regio di Parma nelle scorse settimane, dopo di che è stato sospeso dal suo partito. Per quanto riguarda l'alluvione risultano indagati anche il direttore dell'Agenzia regionale di protezione civile Gabriele Mainetti, l'ex responsabile del servizio tecnico di bacino Gianfranco Larini e l'ex dirigente della protezione civile della Provincia Gabriele Alifraco. Ai tempi dell'alluvione Pizzarotti era stato accusato di avere ignorato l'allarme meteo.

E' stato ricoverato presso l'ospedale San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi. L'ex premier ha accusato un malore domenica sera, subito trasportato dalle sue guardie del corpo in ospedale è stato sottoposto ad accertamenti, quest'ultimi hanno riscontrato dei forti "scompensi cardiaci", cosa che ha portato i medici a consigliare al Cavaliere un ricovero cautelativo, allo scopo di operare ulteriori accertamenti. Lo staff medico di Berlusconi, in proposito al ricovero, ha fatto sapere che esso era "programmato". Fonti vicine al Cavaliere hanno fatto notare infatti, come periodicamente l'ex premier debba controllare il suo pacemaker (installato lo scorso dicembre sempre al San Raffaele), dispositivo che probabilmente è la causa dello scompenso attuale. Berlusconi ha occupato una suite privata al sesto piano del nosocomio.

Con un lancio della importante Associated Press si è avuta quasi la certezza del raggiungimento del numero minimo dei delegati, per ottenere la nomination per Hilary Clinton. L'ex First Lady, nonché ex Segretario di Stato, sarà la prima donna ad avere il privilegio di poter correre per la presidenza americana. La notizia anticipa la conta ufficiale dei delegati, impegnati nell’ultimo giorno di votazioni, votazione che vedrà impegnati i delegati di sei stati tra cui l’importante California. Clinton avrebbe ormai persino ricevuto la benedizione del presidente USA, Obama. Lo stesso presidente ha chiamato al telefono lo sfidante della Clinton, allo scopo di farlo ritirare, il suo mancato abbandono potrebbe infatti indebolire il futuro candidato americano per i democratici, che a Novembre si troverà in qualità di sfidante unico, probabilmente il magnate americano Trump

Si affilano le armi in attesa del ballottaggio, che deciderà chi nei prossimi anni dovrà governare alcune delle città più grandi del bel paese. Di oggi le polemiche legate alle cifre che sono uscite dal primo turno, con Renzi che sottolinea come in quasi tutte le città il PD sia andato oltre il 40 %, e Grillo che da del "ciarlatano" al premier. Nella polemica si innesta anche il centrodestra che con Brunetta analizza i dati, che oggi sono stati pubblicati dall’istituto Cattaneo, dati che evidenziano come il centrodestra abbia recuperato 4 punti in percentuale, (limandoli al M5S) se rapportati queste amministrative relativamente alle votazioni avvenute a febbraio 2013.

Sarà Giampiero Ventura il prossimo allenatore della nazionale di calcio. L’incarico comunicato all’assemblea federale dallo stesso presidente Tavecchio, seguirà il ciclo di Conte, che lascerà la guida azzurra alla fine dell’europeo. Ventura 68 anni, ex Torino è un esperto conoscitore del mondo calcistico, ed è per questo stato scelto da Tavecchio, sicuro che in questa fase la nostra nazionale abbia bisogno di una guida sicura e conoscitrice dell’ambiente. Il tecnico sarà legato alla nazionale per i prossimi due anni, il suo obiettivo quello di permettere agevolmente la qualificazione ai prossimi mondiali, e affrontare successivamente la rassegna iridata nel migliore dei modi. A Ventura, che in questi giorni si sta godendo la luna di miele, dopo il matrimonio dei giorni scorsi, sono giunti i complimenti di molti esponenti dello sport nazionale.

© Riproduzione Riservata.