BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANT’APPOLLONIO/ Santo del giorno, il 10 luglio si celebra sant’Appollonio

Pubblicazione:domenica 10 luglio 2016

Immagine presa dal web Immagine presa dal web

SANT’APPOLLONIO, SANTO DEL GIORNO: IL 10 LUGLIO SI CELEBRA SANT’APPOLLONIO - Domenica 10 luglio 2016 sarà il giorno della commemorazione di sant'Apollonio di Sardi, martire cristiano vissuto nel corso del IV secolo. Della vita di sant'Apollonio di Sardi non si sa praticamente nulla. Da quanto si evince dalla sua denominazione da santo, sarebbe vissuto presso l'omonimo sito archeologico di Sardi. Tale luogo era situato nell'Asia Minore, nel territorio corrispondente all'attuale Turchia. In quel punto varie università statunitensi hanno ritrovato diversi edifici di elevata rilevanza sociale, come un ginnasio, il Tempio di Artemide e soprattutto l'importante sinagoga. L'antica città fu distrutta nel 1402 sotto l'opera del pericoloso generale turco Tamerlano. Sant’Apollonio nacque proprio a Sardi, nel territorio della Lidia. La sua vita sarebbe stata dedica alla carità e alla misericordia nei confronti dei più deboli. Ovviamente, su tutte queste informazioni non si hanno informazioni ben precise. Non a caso, le testimonianze sulla sua esistenza possono essere ritrovate soltanto nei cosiddetti sinassari greci, che corrispondono a delle agiografie molto simili ai martirologi della Chiesa cattolica. 

Nonostante la sua vita da perfetto cristiano, questo suo modo di fare fu gradito da qualcuno. Il prefetto Perino, vissuto in quel periodo, decise di punirlo in maniera atroce a causa del suo mancato giuramento a sostegno di tutte le fortune in possesso dell'imperatore. Sant'Apollonio pagò a caro prezzo la sua intenzione di non demordere e trovò la morte in seguito ad una crocifissione pubblica ad Iconio, un paesino situato nell'antica regione della Licaonia e noto anche con l'antica denominazione di Konya. Molto probabilmente, l'uomo viene ricordato il 10 luglio dalle varie confessioni proprio perché tale data coinciderebbe con quella del suo decesso. Nelle varie iconografie religiose, il santo viene raffigurato proprio nell'atto della sua flagellazione, anche se esistono diverse versioni nelle quali viene crocifisso. Secondo alcuni, Sant'Apollonio era anche un diacono molto ben riconosciuto ed apprezzato nel territorio in cui operò per tutta la sua esistenza. 

I SANTI E I BEATI DEL 10 LUGLIO - Oltre ad sant’Apollonio, il 10 luglio è una giornata dedicata anche a tanti altri santi delle varie confessioni cristiane e non solo. Tra questi, bisogna menzionare la vergine Sant' Amalberga, il mercedario Beato Arnaldo da Camerino, il martire Sant'Audace, il Re di Danimarca San Canuto IV, gli altri martiri Santi Felice, Filippo, Vitale, Marziale, Alessandro, Silano e Gennaro, le Beate Maria Gertrude da Santa Sofia de Ripert d'Alauzin e Agnese del Gesù de Romillon, il vescovo San Pascario di Nantes, le martiri di Roma Sante Rufina e Seconda e gli altri martiri San Silvano e Santa Vittoria.



© Riproduzione Riservata.