BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

GREG BURKE - FEDERICO LOMBARDI / Sala Stampa Vaticana cambia i vertici: come vice la spagnola Paloma Garcia (oggi, 11 luglio 2016)

Raggiunta l'età pensionabile, padre Lombardi ha dato oggile dimissioni dal suo ruolo di direttore della Sala stampa vaticana, ruolo che ha ricoperto per dieci anni

Padre Lombardi Padre Lombardi

GREG BURKE - FEDERICO LOMBARDI, SALA STAMPA VATICANA CAMBIA I VERTICI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 LUGLIO 2016) - Dal 1 agosto lascia la Sala Stampa Padre Federico Lombardi, che ha comunicato oggi le sue dimissioni: dopo 10 anni viene promosso il suo vice americano Greg Burke a capo della comunicazione di Papa Francesco e dell’intero impianto nel Vaticano. L0americano era stato il vaticanista di Time e poi della Fox, di provenienza Opus Dei e occuperò l’incarico che negli ultimi anni Padre Federico Lombardi aveva svolto egregiamente. Un’altra e più profonda è invece la novità sul ruolo di vice Direttore Stampa Vaticana: sarà una donna, per la precisione una spagnola Paloma Garcia Ovejero, attuale corrispondente di Radio Cope presso il Vaticano. Burke si può definire come un “nuovo” Navarro Valls, lo storico portavoce di Papa Giovanni Paolo II, visto che provengono entrambi dall’Opus Dei e con alle spalle un curriculum di tutto rispetto per un laico in ambito ecclesiale. La nuova vicedirettrice invece è giovane, ha 41 anni ha iniziato lavorando come corrispondente per la Spagna da New York mentre dal 2012 è in Italia per seguire le vicende legate alla Chiesa Cattolica di Roma. Il Papa nei prossimi giorni saluterà personalmente Lombardi che va così in pensione dopo 10 come direttore in Sala Vaticana - lo storico Direttore che ha dovuto dare la notizia unica della storia delle “dimissioni” di un Papa, ovvero Benedetto XVI -, nominato da Ratzinger l’11 luglio 2006, ora a settembre lavorerà nella congregazione generale della Compagnia di Gesù. Cambio radicale ai vertici della comunicazione del Papa, con i prossimi mesi che ci diranno se vi saranno grossi cambiamenti in sede Sala Stampa o se so proseguirà in continuità con gli ultimi due mandati di Navarro Valls e Lombardi.

© Riproduzione Riservata.