BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo: temperature in calo al nord (oggi, 13 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 13 luglio 2016. Temporali al nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Sole invece imperterrito tra il centro e il sud del paese.

Foto La PresseFoto La Presse

Mentre il Nord si prepara al preannunciato calo delle temperature, per la giornata di oggi il caldo sembra non voler abbandonare il Sud del Paese. Il cielo si mantiene poco o parzialmente nuvoloso e non sono previste piogge. I venti si manterranno sempre piuttosto deboli, rendendo il mare quasi piatto. La situazione dovrebbe cambiare in tarda serata, quando l'alta pressione lascerà spazio a qualche nube sulla Campania e sul basso versante tirrenico con conseguente calo delle temperature. Sicilia e Calabria non saranno interessate al raffrescamento e registreranno una massima di 38° nelle grandi città e nelle località che si affacciano sulla costa. I mari saranno mossi o poco mossi, spinti dai venti di Nord-Ovest, il Tirreno, e di Sud-Ovest, lo Ionio.

E' previsto un calo termico al Nord: è quanto indicano le previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi sulle regioni settentrionali e del centro sono attese piogge alternante a schiarite. I temporali sono la conseguenza delle fresche correnti atlantiche che hanno raggiunto l'Italia. Il caldo intenso della scorsa settimana è dunque un ricordo su gran parte del Centronord e in Sardegna. Domani giovedì 14 luglio queste correnti fresche raggiungeranno anche il Sud, dove sono previste poche piogge: si attendono più che altro temporali pomeridiani sulle zone interne del Centrosud. Il calo delle temperature, che è previsto su tutta Italia entro domani, farà registrare una diminuzione dell’ordine di 10 gradi. Venerdì previsto l'arrivo di altra aria fresca di origine atlantica che farà calare ulteriormente le temperature: in gran parte del Paese scenderanno al di sotto della norma e favoriranno un nuovo aumento dell’instabilità, con la possibilità di temporali, specie al Centrosud.

Ancora piogge alternante a schiarite oggi sul centronord secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Al Nord la giornata sarà caratterizzata da schiarite sull’estremo ovest ed Emilia centrale mentre ci sarà rischio di temporali su Piemonte meridionale, Liguria centrale, centro est Lombardia, Trentino Alto Adige e Nordest. Al Centro il tempo sarà soleggiato ma con annuvolamenti anche estesi al mattino sulla Toscana e nel pomeriggio su Umbria e Marche. Sono indicati possibili rovesci e temporali isolati su centronord Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulle Isole Maggiori previsto sole ad eccezione di qualche annuvolamento sulla Sardegna. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate in calo sensibile al Nord, sulla Toscana e in Sardegna. Molto caldo invece al Sud, specie in Puglia e sulle zone Ioniche.

Quella di oggi sarà senza dubbio una giornata estiva atipica con tante precipitazioni che comunque non regaleranno cali di temperatura. Protagonisti dei nostri cieli torneranno ad essere per una giornata le nuvole che si estenderanno a partire dall'estremo nord fino a coinvolgere anche Emilia Romagna e Toscana. Vedremo pioggia nel pomeriggio anche su Umbria e Marche. Al centro-sud invece dovrebbe tutto rimanere tranquillo con il sole che continuerà a battere imperterrito con pochissime nubi soprattutto su Calabria, Puglia e le isole Sicilia e Sardengna. Questa ondata di maltempo dovrebbe comunque essere passeggera con il beltempo che tornerà già da domani con il weekend di mare che dovrebbe quindi a questo punto essere in cassaforte. Le temperature massime le troveremo a Cagliari con trentaquattro gradi, mentre le minime a Milano dove la pioggia le porterà al minimo stagionale di venti.

© Riproduzione Riservata.