BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Festino di Santa Rosalia 2016 / Palio dei Quattro Mandamenti: i pupi di Orlando e Rinaldo in scena per Angelica (Palermo, oggi 13 luglio)

Palio del Festino di Santa Rosalia 2016: il palio dei Quattro Mandamenti a Palermo, corsa e tradizione per celebrare la Santuzza. Ultime notizie di oggi, 13 luglio 2016.

Festino di Santa Rosalia, Palermo (foto da Twitter)Festino di Santa Rosalia, Palermo (foto da Twitter)

In occasione dei festeggiamenti di Santa Rosalia a Palermo, oltre al tradizionale Palio e alla corsa della "Santuzza", si svolgerà, alle ore 18, a Palazzo Asmundo la messa in scena della battaglia tra Orlando e Rinaldo per la conquista del cuore della bella Angelica. A rappresentare la storia raccontata da Ludovico Ariosto saranno i pupari della “Famiglia Argento” che si occupa del teatro tradizionale dei pupi sin dal 1893. I protagonisti, entrambi guerrieri di Carlo Magno, diventano acerrimi nemici per amore di Angelica e si sfidano a duello per conquistarne l'amore. Durante tutto il pomeriggio e la serata di oggi sarà possibile assistere ad altri tradizionali e affascinanti appuntamenti organizzati in onore della Santa festeggiata tra le strade di Palermo.

Oggi prosegue a Palermo il Festino di Santa Rosalia 2016, la grande festa organizzata in onore della Santuzza per le vie della città siciliana: evento clou della giornata sarà il Palio dei Quattro Mandamenti di Santa Rosalia. Alle 18 la grande corsa per le vie del centro che si rifà alle antiche corse podistiche organizzate dalle istituzioni durante i momenti della festa patronale: apprendiamo dai colleghi del Giornale di Sicilia che gli atleti del Palio organizzato dall’ACSI Sicilia con Agave Spettacoli (l’ente che organizza il Festino di Santa Rosalia a Palermo) si affronteranno lungo il Cassaro, in pratica attraversando l’asse che va da piazza Vittoria e Piazza Bologni. La linea di partenza e l’arrivo sono ubicate davanti alla splendida Cattedrale di Palermo; percorso lungo circa 1500 m verrà corso più volte e ad ogni giro ci saranno delle eliminazioni. In pratica degli sprint ad ogni fine giro decreteranno l’eliminazione del ultimi 4 classificati: questo fino a che nell’ultimo giro ci saranno i 4 finalisti che si contenderanno la vittoria finale. Il Palio che verrà dato al vincitore verrà poi conservato nel Palazzo delle Aquile, dopo esser stato realizzato da artigiani locali che richiamano alla tradizione. Le squadre in campo sono divise nei 4 mandamenti, Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare, Tribunale, che rappresentano il culmine della tradizione cittadina per il Festino di Santa Rosalia.

© Riproduzione Riservata.