BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PRESA DELLA BASTIGALIA / Il Google Doodle in Francia. Stamani la sfilata agli Champs Elysees, stasera fuochi alla Tour Eiffel (Oggi, 14 luglio 2016)

Pubblicazione:giovedì 14 luglio 2016 - Ultimo aggiornamento:giovedì 14 luglio 2016, 16.43

Il Google Doodle Il Google Doodle

PRESA DELLA BASTIGLIA, IL GOOGLE DOODLE PER LA FESTA NAZIONALE IN FRANCIA (OGGI, 14 LUGLIO 2016): SPLENDIDA CERIMONIA SUGLI CHAMPS ELYSEES - Oggi è l'anniversario della Presa della Bastiglia che risale al 14 luglio 1789. Un giorno importante per il paese transalpino che è sicuramente simbolo di grande orgoglio per ogni cittadini. Questa mattina è andata in scena una splendida cerimonia sugli Champs Elysees. Questa mattina il Defile Militaire ha regalato grandi emozioni con alle 10.10 l'arrivo del Presidente della Repubblica Francese Hollande e poi la sfilata. Non solo questo perchè in serata è previsto uno show di fuochi d'artificio alla Tour Eiffel anticipato dal concerto di Daniele Gatti. Lo spettacolo prenderà il via alle ore ventitré e potrà durare anche oltre l'ora. Il tutto rimarrà aperto al pubblico senza il bisogno di pagare un biglietto di ingresso.

PRESA DELLA BASTIGLIA, IL GOOGLE DOODLE PER LA FESTA NAZIONALE IN FRANCIA (OGGI, 14 LUGLIO 2016): LUTTO ONLINE PER LA MORTE DI LADY OSCAR - Non per tutti oggi è l'anniversario della Presa della Bastiglia. Il 14 luglio 1789 iniziava ufficialmente la Rivoluzione francese e oggi in Francia è festa nazionale. A testimoniarlo anche il Google Doodle creato apposta per le celebrazioni. Ma online in tanti ricordano Lady Oscar e il suo amore per Andrè, suo fido scudiero. Lady Oscar è un manga di Riyoko Ikeda, trasposto anche in una serie televisiva anime, trasmessa dal 1982 con lo stesso titolo del manga e dal 1990 come Una spada per Lady Oscar. La serie è ambientata in Francia, negli ultimi anni dell'Ancien Régime, scendendo nel dettaglio della vita nella corte di Versailles e della Rivoluzione francese. Proprio il 14 luglio Lady Oscar moriva combattendo per il popolo e per il suo amato, caduto il giorno precedente durante uno scontro a fuoco. E su Twitter ecco come viene ricordata la morte di Lady Oscar: "14 luglio 1789. Lady Oscar, sempre nel cuore #14luglio #LadyOscar #LiberteEgaliteFraternite", "#14luglio Oggi moriva una nostra grande eroina... #LadyOscar", "Ciao lady Oscar #14luglio", "Generazione 2000 inchinatevi e portatele rispetto. #versaillesnobara #LadyOscar #14luglio #Bastiglia".

PRESA DELLA BASTIGLIA, IL GOOGLE DOODLE PER LA FESTA NAZIONALE IN FRANCIA (OGGI, 14 LUGLIO 2016) - Si celebra oggi in Francia l’anniversario della Presa della Bastiglia. E Google festeggia con un Doodle ad hoc. L'artista Helene Leroux propone per la Presa della Bastiglia 2016 un Doodle che riunisce i temi della Liberté, Unité e Fraternité. L'immagine rappresenta l'importanza delle persone che si uniscono per celebrare la solidarietà e la libertà in questa che è la più importante delle festività francesi. Il 14 luglio infatti in Francia è festa nazionale perché si rievoca la Presa della Bastiglia, una fortezza situata a Parigi usata anche come prigione. La Presa della Bastiglia segna l’inizio “ufficiale” della Rivoluzione Francese, nel 1789. La Bastiglia era vista dal popolo come simbolo del potere monarchico ma fu attaccata anche per procurarsi munizioni e polvere da sparo. Dal 1880 il 14 luglio è Festa nazionale in Francia: uno degli eventi più importanti di questa giornata è la parata militare lungo gli Champs-Élysées. Oggi è celebrato anche con un Google Doodle con i colori della bandiera francese, blu, bianco e rosso. 



© Riproduzione Riservata.