BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo: Gargano, evacuati turisti da campeggi per il maltempo (oggi, 16 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo: oggi segnalate ancora piogge sulle regioni dell'Adriatico e al Sud, schiarite sono invece previste al Nord. Ultime notizie 16 luglio 2016

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Sta migliorando la situazione sulle regioni dell'Adriatico che è stato colpito dal maltempo nelle ultime ore. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano un miglioramento meteorologico a partire da domani per quango riguarda le regioni adriatiche e del sud. I temporali che si sono abbattuti su gran parte della Puglia hanno creato disagi soprattutto nel Gargano dove a causa delle forti piogge sono stati evacuati 225 turisti da due campeggi nel comune di Rodi Garganico, come riferisce l'agenzia di stampa Ansa. Decine di interventi dei vigili del fuoco per liberare abitazioni e box invasi da acqua e fango. Il vento forte ha provocato disagi anche nelle Marche: numerosi alberi si sono abbattuti sulle strade e sulle auto in sosta, senza comunque provocare feriti. Per il forte vento sono rimaste parzialmente isolate le isole Eolie.

Italia divisa in due oggi dal punto di vista meteorologico. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano infatti clima estivo sulle regioni del Nord ma ancora possibile maltempo su quelle dell'Adriatico e del Sud. L'aria fresca portata dal vortice di bassa pressione che si è formato nelle scorse ore sul Mediterraneo renderà infatti il tempo instabile lungo l’Adriatico e in parte del Sud: previsti ancora molto vento e anche il rischio di temporali. Le piogge saranno comunque progressivamente meno diffuse e intense. Il miglioramento delle condizioni del tempo proseguirà nel corso di domani quando le piogge cesseranno quasi ovunque. Domani sono segnalati anche venti in parziale attenuazione ma ancora moderati sul medio Adriatico e al Sud. All'inizio della prossima sono previsti ancora un po’ di vento e mari mossi su parte del Sud del paese mentre nella seconda parte della settimana tornerà l’instabilità sul Nord Italia.

Sono segnalati oggi, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, ancora annuvolamenti con possibili piogge sulle regioni dell'Adriatico e al sud. Il maltempo dunque continuerà a persistere su questa parte d'Italia mentre sono previste ampie schiarite nel resto del nostro paese, in particolare al Nord e in Toscana, sull'alto Lazio e la Sardegna. I rovesci saranno possibili oggi in Puglia, Calabria e nel nord della Sicilia: saranno più frequenti e diffusi al mattino, in progressiva attenuazione nella seconda parte della giornata. Per quanto riguarda le temperature, le ultime previsioni del tempo, indicano le massime in aumento al Centronord e in Sardegna. Al Sud e sulle regioni adriatiche il clima sarà invece più fresco per effetto di venti settentrionali ancora intensi. Durante il weekend il vortice di bassa pressione che si è formato nelle ultime ore nel Mediterraneo, associato ad aria fresca e instabile, si sposterà verso i Balcani.

© Riproduzione Riservata.