BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / News: fine settimana di sole e caldo ma con qualche temporale (previsioni del tempo oggi, 2 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 2 luglio 2016. Si preannuncia un weekend incandescente con temperature altissime, ma anche perturbazioni al nord del nostro paese.

La PresseLa Presse

La fine settimana sarà all'insegna del sole e caldo sul nostro paese ma non mancherà qualche temporale. Sono queste infatti le ultime previsioni del tempo di Meteo.it: il tempo sull’Italia avrà caratteristiche pienamente estive grazie alla presenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Il sole e di caldo sono più evidenti al Centrosud dove si toccheranno, nelle zone interne, anche 35 gradi. Oltre alle temperature anche l’umidità tenderà a crescere rendendo il caldo un po’ più afoso. Per quanto riguarda invece le regioni settentrionali il tempo sarà più instabile con alternanza di schiarite e piogge: sono previste perturbazioni marginali in transito sull’Europa centro-settentrionale, con brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente sul settore alpino e prealpino ma occasionalmente anche in Pianura Padana. Possibili "temporali di calore" nelle ore pomeridiane anche lungo la dorsale appenninica.

Tempo instabile al nord oggi mentre al sud le previsioni del tempo di Meto.it indicano sole e caldo. Sulle regioni settentrionali sono previste condizioni di variabilità: nel corso della giornata possibilità di rovesci o temporali sulle zone montuose e sulle aree di pianura, in particolare le pianure della Lombardia e delle regioni di Nordest. Stasera questi fenomeni potranno poi spingersi fino alle coste dell’Alto Adriatico. Previste comunque anche ampie schiarite. Al Centrosud e sulle Isole il tempo oggi sarà generalmente soleggiato e caldo; nel corso del pomeriggio possibili isolati temporali lungo tutta la dorsale appenninica, attorno ai rilievi della Sardegna e della Sicilia orientale, e occasionalmente anche verso la costa tirrenica della Sardegna e verso le coste del Golfo di Taranto. Per quanto riguarda le temperature non sono previste grandi variazioni e saranno al di sopra della norma, in generale comprese tra 28 e 33 gradi, ma con punte fino a 34-36 nelle zone interne del Centrosud.

Si preannuncia un classico weekend estivo con temperature molto calde e cielo sereno per la maggior parte del nostro paese. Ci sarà però anche pioggia e continui rovesci soprattutto su Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. Per il resto troveremo sole e qualche nuvola solo su Marche, Abruzzo e Calabria. Le temperature saranno davvero molto alte e toccheranno il massimo di trentatré gradi a Cagliari e il minimo di ventitré ad Aosta. Nel pomeriggio dovrebbero esserci delle precipitazioni anche al sud, saranno colpite il nord della Calabria e e della Puglia. Piccoli rovesci estivi in serata al confine tra il Lazio e l'Abruzzo. Sarà comunque un weekend tranquillo che permetterà agli italiani di andare al mare.

© Riproduzione Riservata.