BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta meteo / Maltempo e previsioni del tempo: Lombardia, codice giallo. Nel weekend rischio temporali al centronord (oggi, 22 luglio 2016)

Pubblicazione:venerdì 22 luglio 2016 - Ultimo aggiornamento:venerdì 22 luglio 2016, 16.50

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: NEL WEEKEND RISCHIO TEMPORALI AL CENTRONORD (OGGI, 22 LUGLIO 2016) - Ci sarà rischio di temporali anche nel weekend al centronord: sono queste le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha segnalato il codice giallo nella regione proprio per la possibilità di forti piogge. Domani Meteo.it prevede rischio di rovesci e temporali fin dal mattino su Alpi centro-occidentali, Lombardia, Toscana ed Emilia, e nel pomeriggio su Lombardia e Piemonte, con rovesci isolati possibili nelle zone interne del Centro. Nella serata di domani i fenomeni sono indicati in attenuazione ma ci sarà ancora il rischio di rovesci e temporali sui rilievi del Nordovest. Rispetto a oggi la nuvolosità sarà più estesa nelle regioni centrali e sulla Romagna. Per quanto riguarda le temperature il caldo è segnalato in attenuazione in Val Padana, nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Nelle regioni del sud e nelle isola previsto invece tempo soleggiato.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: CODICE GIALLO IN LOMBARDIA (OGGI, 22 LUGLIO 2016) - Scatta al nord l'allerta meteo per il rischio di forti temporali: nelle prossime ore è previsto infatti maltempo. Secondo le ultime previsioni del tempo è codice giallo in Lombardia. A segnalarlo il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. In particolare il rischio di forti temporali riguarda le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano). Sul resto del paese il clima sarà invece soleggiato e poco nuvoloso.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: AUMENTA IL RISCHIO DI TEMPORALI AL NORD (OGGI, 22 LUGLIO 2016) - Non sono buone le previsioni del tempo oggi per quanto riguarda soprattutto le regioni del nord. Meteo.it segnala infatti instabilità in aumento sulle regioni settentrionali, con alternanza tra sole e nuvole. Il rischio di rovesci o temporali isolati è segnalato in mattinata all’estremo Nordovest, nel pomeriggio invece su Alpi e Prealpi e occasionalmente anche in pianura, specie su Piemonte, est Lombardia e settori occidentali di Emilia e Veneto. Tra stasera e stanotte previsti temporali soprattutto su Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Al Centrosud e sulle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Per quanto riguarda le temperature sono indicate stazionarie o in lieve calo su Alpi e Nordovest. I valori sono invece in aumento al Sud e sulle Isole. Il clima sarà comunque molto caldo e afoso e al Centrosud si potranno superare i 35°C. Regione più calda potrebbe essere la Sardegna dove nelle zone interne potrebbero registrarsi anche picchi di 38-40°C.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: CIELO COPERTO E TEMPORALI AL NORD, MA CARONTE SCALDA L'ATMOSFERA (OGGI, 22 LUGLIO 2016) - Il cielo di oggi, venerdì 22 luglio 2016, sarà ancora una volta rovente con l'anticiclone africano Caronte che continua a muoversi e ad alzare le temperature. Nonostante questo ci saranno anche numerose precipitazioni nella giornata di oggi. Rovesci che si vedranno su tutto il nord a partire dalla mattina quando saranno colpiti soprattutto Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta. Nel pomeriggio la pioggia inizierà a scendere anche su Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature però si alzano con picchi di massime a trentaquattro gradi su Roma, Bologna e Firenze, le minime invece le vedremo ad Aosta con ventitré. Sarà comunque una giornata molto calda anche nelle zone dove ci saranno delle precipitazioni. Attenzione al weekend dove probabilmente tornerà il sole un po' ovunque.



© Riproduzione Riservata.