BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo/ Previsioni del tempo: i temporali previsti per domenica (oggi, 23 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 23 luglio 2016. Il maltempo rovina il weekend agli italiani, precipitazioni copiose cadranno in diverse parti del nostro paese

Foto La PresseFoto La Presse

La giornata si è quasi chiusa e non sono mancate delle piogge al Nord, soprattutto durante la mattinata. In alcune zone d’Italia i temporali saranno presenti anche domani. L’aggiornamento di 3bmeteo.com segnala in particolare la possibilità di precipitazioni irregolari e “a macchia di leopardo” durante le ore più calde del giorno. I fenomeni saranno più probabili sui rilievi del nord, sul basso Piemonte, sulla Ligura Interna, sulla dorsale appenninica, sulla zona centro-orientale della Sardegna, sulle zone interne di Campania, Basilicata e Sicilia. Pare che poi da lunedì la situazione sia destinata a migliorare con tempo soleggiato e stabile quasi ovunque.

Quello in corso non sarà un weekend all’insegna del sole su tutta Italia. Temporali sono infatti in arrivo su diverse zone dello stivale. Il sito 3bmeteo.com ha individuato comunque quali sono le zone che saranno più soleggiate. Oggi Sud e ovest Sardegna avranno più soleggiamento, ma non andrà male nemmeno sull’estremo nord-est e sulle coste di Lazio e Abruzzo. Domani, invece, ci sarà più sole sulla Val Padana, specie orientale, e sulle coste dell’alto Adriatico. Soleggiate anche gran parte della costa tirrenica. Segno che altrove il tempo sarà più nuvoloso, se non addirittura piovoso, soprattutto a causa di brevi e isolati temporali.

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono in questo weekend al centro-nord. Il sito ilmeteo.it evidenzia infatti che sono in arrivo correnti fresche dal nord Europa che porteranno a dei temporali di breve durata, ma capaci di far abbassare le temperature. Vengono chiamati fast-storm proprio perché saranno veloci e avranno carattere sparso. Oggi questi temporali dovrebbero colpire Alpi e prealpi di Piemonte e Lombardia, arrivando anche fino all’Appennino settentrionale. Piogge sono previste anche in Veneto e in Toscana. Non è escluso che i temporali portino anche a delle brevi grandinate. Le temperature dovrebbero quindi scendere sotto i 30° C. Domani i temporali dovrebbero raggiungere anche la Sardegna e l’Appennino centrale. Dunque del maltempo ci sarà anche qua e là sulla costa tirrenica. Altrove continuerà a splendere il sole.

Gli italiani vedono la concreta possibilità di veder andare in fumo il sogno di un weekend al mare a causa del maltempo. Le previsioni del tempo in questo senso non sono di certo benevole, anzi in molte parti del nostro paese torneremo a vedere delle precipitazioni. Partiamo dalla mattina quando solo il sud sarà pervaso dal sole, mentre troveremo pioggia che cadrà su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino e parte della Toscana. Il cielo invece rimarrà coperto su tutto l'arco Adriatico a partire dal Veneto per arrivare a Marche e nell'entroterra sull'Umbria. Nel pomeriggio la pioggia andrà a fare visita anche al Lazio, l'Abruzzo e sulla Sardegna. Le temperature massime le vedremo a Firenze e Cagliari con trentatré gradi, le minime invece ad Aosta con ventidue.

© Riproduzione Riservata.