BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Temporali in Italia, “Fast Storm” durerà poco: da giovedì migliorano le previsioni. Maltempo al nord (oggi, 26 luglio 2016)

Pubblicazione:martedì 26 luglio 2016 - Ultimo aggiornamento:martedì 26 luglio 2016, 13.25

Allerta Meteo (LaPresse) Allerta Meteo (LaPresse)

ALLERTA METEO, TEMPORALI IN ITALIA CON MALTEMPO PREVISTO NELLA MAGGIOR PARTE DELLE REGIONI (OGGI, 26 LUGLIO 2016). LE PREVISIONI DI “FAST STORM” - Le previsioni meteo e l’allerta scatenata in queste ore su alcune regioni del nord Italia, da Lombardia a Piemonte fino alla Calabria e alla Basilicata nel sud, viene denominata dagli esperti Fast Storm: temporali brevi ma intensi, grandine e scrosci su qualsiasi altitudine da nord a sud. Le buone notizie sono due: da un lato una breve attenuazione del caldo torrido d’agosto che già imperversava la scorsa settimana e dall’altro che questa “Fast Storm” non durerà molto ma si interromperà attorno a giovedì, massimo venerdì. Le temperature rimarranno comunque gradevoli, o quantomeno leggermente sotto la media delle massime di stagione: instabilità tipica di questo tipo di tempeste non toglierà però l’umidità, che specie al nord rimane costante e alquanto fastidiosa. I mari sono localmente mossi o poco mossi, con l’adriatico più mosso tra le Marche  e l’Abruzzo rispetto al Tirreno che rimane meno attraversato da correnti forti.

ALLERTA METEO, TEMPORALI IN ITALIA CON MALTEMPO PREVISTO NELLA MAGGIOR PARTE DELLE REGIONI (OGGI, 26 LUGLIO 2016). SCROSCI SU LOMBARDIA E PIEMONTE - L’allarme meteo è scattato in questo inizio settimana nonostante siamo a luglio inoltrato: il maltempo torna a far visita all’Italia con temporali sparsi un po’ per tutto il nostro territorio. Secondo le notizie in tempo reale del bollettino fornito dall’Aeronautica Militare, le previsioni delle prossime ore vedono la Lombardia e il Piemonte attraversate da ondate di maltempo momentanee ma violente con anche presenza di grandine ai piedi delle Alpi. Il Trentino Alto Adige p coinvolto anch’esso con i temporali nel primo pomeriggio, mentre al sud sono Basilicata e soprattutto Calabria che tra le ore 12 e le 18 sarà attraversata dal maltempo e da condizioni meteo che non consigliano la giornata al mare. Bollino giallo di allerta del servizio Meteo Alarm: in serata qualche schiarita migliorerà la situazione in vista di domani.

ALLERTA METEO: TEMPORALI IN ITALIA CON MALTEMPO PREVISTO NELLA MAGGIOR PARTE DELLE REGIONI (OGGI, 26 LUGLIO 2016) - Continua il maltempo in tutta Italia, con temporali di media intensità su molte regioni. Meteoalarm.eu ha infatti annunciato un prolungamento della situazione già presentata ieri nel Nord ed in Sardegna, con un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. Temporali in arrivo in Valle d'Aosta, su tutto il territorio, dove già piove in modo incessante dalla giornata di ieri: il maltempo è previsto fino alle ore 22:00 di oggi. Bollino giallo anche in Piemonte, a causa di fenomeni intensi e temporali che interesseranno la regione fino alle 22:00, con una presenza maggiore nelle zone montuose. Condizione analoga anche in Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed in Veneto, dove i temporali sono presenti già da ieri sulle aree montuose e che continueranno fino ad oggi, nella fascia serale che arriva fino alle 22:00. Diversa invece la situazione in Emilia Romagna e Toscana, dove il maltempo inizierà nelle prime ore del mattino, fino a prostrarsi nella fascia pomeridiana delle 17:00. Prevista schiarita nelle ore successive, specialmente nelle zone montuose della regione. Migliore la situazione nel Centro Italia e nelle isole maggiori, con un peggioramento verso il Sud. In Abruzzo, Molise e Campania i temporali continuano ad abbattersi sulla regione già da ieri e continueranno fino a tarda sera. La Basilicata sarà caratterizzata dal cielo sereno fino alle 10 del mattino di oggi, subito seguito dalla presenza di temporali di media intensità fino alle ore 19:00. Infine la Calabria, con scrosci importanti nelle aree montuose e temporali previsti dalle 10 del mattino fino alle 19:30 di sera. 



© Riproduzione Riservata.