BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo: domani instabilità al Nord, sole e caldo al Sud. I consigli contro le ondate di calore (oggi, 30 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 30 luglio 2016. Il weekend inizia con il sole su gran parte del nostro paese, ma qualche temporale continua a colpire il nord.

Foto La PresseFoto La Presse

Domani, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it., ci attende un'altra giornata di sole e caldo ma in particolare al Sud. Al Nord infatti è prevista un po' di instabilità con qualche temporale sulle Alpi e sulle più vicine zone di pianura. Nel resto d’Italia invece insisteranno sole e caldo intenso come già oggi su tutto il nostro paese. Poi, tra lunedì e martedì, le previsioni del tempo incidano un'infiltrazione sull'Italia delle correnti relativamente fresche che seguono la perturbazione. Al Centronord aumenterà quindi l’instabilità e ci sarà alternanza tra sole e improvvisi temporali. Nei primi giorni della prossima settimana il caldo si attenuerà e le temperature torneranno su valori normali per il periodo. Le regioni del Sud saranno invece sempre protette dall’alta pressione e il tempo rimarrà decisamente bello e stabile: il caldo afoso è addirittura previsto in aumento con molte punte oltre i 35 gradi e temperature percepite prossime ai 40 gradi.

E' in aumento sull'Italia il caldo afoso secondo le ultime previsioni del tempo. Meteo.it segnala infatti ancora tanto sole, con solo qualche annuvolamento sparso in Liguria, e tra Alpi, Prealpi e zone pedemontane. E temperature e afa in leggero aumento, con massime quasi ovunque comprese tra 29 e 35 gradi e punte di 36-37 gradi nelle zone interne del Centrosud e delle Isole. Nel pomeriggio previsto qualche occasionale e breve rovescio su Alpi Cozie, Canavese, Cadore e Carnia. Domani le previsioni del tempo annunciano un'altra giornata all’insegna del sole in Emilia Romagna, al Centrosud e nelle Isole. Sul resto del Nord clima nel complesso soleggiato, specialmente la mattina, tra pianure e alto Adriatico. Sono invece previste nubi sparse altrove fin dal mattino, con rischio di rovesci o temporali su Valle d’Aosta, Ossola e Alpi lombarde. Possibilità di temporali domani nel pomeriggio anche sul resto dell’arco alpino, il Piemonte, l’alto Veneto e il Friuli, e in serata anche sulla pianura lombarda. Domani sulle Alpi al Nordovest ci sarà una prima attenuazione del caldo mentre nel resto d’Italia, specie in Sardegna, è segnalato un ulteriore lieve delle temperature con punte fino a 37-38 gradi.

Sole e caldo afoso su tutta l'Italia secondo le previsioni del tempo di oggi di Meteo.it. Anche domani previsto nel tempo, con un po' di instabilità al Nord per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Poi tra lunedì e martedì le correnti relativamente fresche che seguiranno la perturbazione provocheranno l'aumento dell'instabilità al Centronord, con l’alternanza tra sole e improvvisi temporali. Il caldo è indicato in attenuazione e le temperature torneranno sui valori della media stagionale. Al Sud prevista ancora alta pressione e il tempo testerà decisamente bello e stabile, con il caldo afoso che addirittura aumenterà: previste possibili punte fino a 40 gradi. Proprio per affrontare le ondate di calore ecco i consigli del Servizio Rischi Ambientali ed Antropico del Dipartimento regionale della Protezione Civile della Sicilia: importante vestirsi leggeri e comodi, limitare l'attività fisica e le uscite nelle ore più calde, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare frutta e verdura, evitare pasti pesanti, evitare alcolici e limitare bevande gassate e zuccherate, arieggiare le automobili prima di partire (clicca qui per leggere tutto).

Sono buone oggi le previsioni del tempo su tutte le regioni. Secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it infatti è previsto tempo generalmente soleggiato e caldo su tutta Italia con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Il clima stabile sarà garantito dall’alta pressione di matrice africana che occuperà il nostro paese. Segnalato il passaggio di qualche annuvolamento senza conseguenze al Nord e locali addensamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi, specie quelli alpini: saranno possibili brevi sporadici temporali confinati sulle sole Alpi orientali. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in leggero aumento e il caldo afoso sarà intenso soprattutto al meridione con punte di 36-37 gradi nelle zone interne del Centrosud e delle Isole. Domani previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi e che porterà un po’ di instabilità al Nord: qualche temporale si potrà verificare sulle Alpi e sulle più vicine zone di pianura, mentre nel resto d’Italia sono previsti ancora sole e caldo intenso.

Sarà un weekend positivo dal punto di vista delle previsioni del tempo. Ci sarà il sole su gran parte del nostro paese con bel tempo soprattutto su tutte le località di mare che daranno la possibilità agli italiani di passare due giorni fuori porta. Nonostante questo i temporali colpiranno anche nella giornata di oggi il nostro paese soprattutto al nord. Nel pomeriggio infatti ci saranno delle precipitazioni su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ogni regione di questa sarà colpita solamente al suo nord. Per il resto vedremo una bella giornata serena con qualche nuvolone sull'entroterra dell'Appennino ma nessun rovescio. Le temperature massime sranno registrate attorno ai trentatré gradi di Bologna e Cagliari, le minime come spesso accade saranno ad Aosta e Genova con ventisei. La giornata di domani, domenica, dovrebbe vedere prendere piede ai temporali che dal nord si spingeranno fino all'Emilia Romagna.

© Riproduzione Riservata.