BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MUNSHI PREMCHAND / Il doodle di Google per il 135esimo anniversario di nascita: l'Imperatore della letteratura Hindi (oggi, 31 luglio 2016)

Pubblicazione:

Munshi Premchand, Doodle di Google  Munshi Premchand, Doodle di Google

MUNSHI PREMCHAND, 135ESIMO ANNIVERSARIO DI NASCITA: L'IMPERATORE DELLA LETTERATURA HINDI (OGGI, 31 LUGLIO 2016) - Penne dorate per lo scrittore indiano Munshi Premchand, nato esattamente 135 anni fa. Nato nel 1880, l'artista è stato un vero e proprio simbolo della letteratura Urdu e Hindi moderna ed autore di almeno 300 racconti brevi, oltre a saggi e romanzi. Ad oggi la sua storia Godaan, letteralmente "il regalo di una mucca" viene considerata dai più come la migliore delle opere Hindi. La povertà vissuta con la sua famiglia è stata al centro di numerose delle sue opere e la passione per la scrittura lo ha preso portato sui banchi di scuola, ma in qualità di insegnante. E' questo il ruolo che Premchand ha occupato per diverso tempo, fino a che è entrato nel 1920 nel movimento di Gandhi. Fu proprio lui da quel momento in poi ad influenzare la scrittura di Premchand, diretta quindi verso i problemi sociali più importanti che l'India stava vivendo in quegli anni. Apparente finzione, lo scrittore descriveva momenti di vita vissuta e realtà in uno stile che ha lanciato la letteratura Hindi nel mondo. 

MUNSHI PREMCHAND, IL DOODLE DI GOOGLE PER IL SUO 135ESIMO ANNIVERSARIO DI NASCITA (OGGI, 31 LUGLIO 2016) - Il suo ultimo romanzo Godaan non poteva che ispirare il Doodle di Google scelto per l'anniversario di nascita di Munshi Premchand, spesso definito Upanyas Samrat, ovvero "Imperatore tra i romanzieri". E' con quest'opera che l'artista porta in superficie la classe operaia, in uno stile che divenne molto presto la sua firma. Il Dooler ha scelto infatti non solo la sfera dell'immaginazione, dettata dalla donna sulla sinistra dello sfondo, intenta a lavorare nei campi, ma anche i particolari della vita agricola che assumono colori diversi proprio grazie alla sua scrittura. Si può notare infatti l'aratura del terreno, la donna con il falcetto ed il raccolto sul capo, mentre Premchand dirige lo sguardo verso l'esterno, come farebbe qualsiasi attento osservatore. Questo è il dettaglio che più mette in mostra lo stile di Premchand, concentrato sulla rivisitazione della realtà, seppure senza stravolgerla. 



© Riproduzione Riservata.