BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Traffico Autostrade / News viabilità, esodo: coda di 6 km sulla A1, a Calenzano-Firenze (ultime notizie in tempo reale oggi 31 luglio)

Autostrade, bollettino traffico e news viabilità: weekend da bollino rosso, tanti italiani in coda per raggiungere le località di mare. Ultime notizie in tempo reale oggi 31 luglio

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU AUTOSTRADE DELL' 1 AGOSTO 2016

 

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). CODA DI 6KM SU A1 - E' molto intenso il traffico veicolare sul Passante di Mestre, ma risulta molto scorrevole. Buone notizie, dunque, per il fine settimana più trafficato e che sta per concludersi. Ieri del resto il volume del traffico complessivo in questa zona è stato pari a 92.439 veicoli: è stata, dunque, registrata una diminuzione del 3,69% rispetto all'anno scorso. La diminuzione del traffico ieri è stata però legata alla deviazione per molte ore in A27/28 a causa del traffico intenso con code in competenze Autovie Venete, una procedura che rientra nel Protocollo siglato nel 2010 e che conferma la sua utilità in giornate di grande intensità di traffico e/o di incidenti. Autostrade per l'Italia attraverso il suo sito ufficiale ha fatto sapere poco fa che sta aumentando la coda sulla A1 Calenzano-Firenze in direzione Milano: nel giro di 30 minuti è passata da 4 km a 6 km la coda tra Calenzano e Bivio A1-Variante a causa di un veicolo in avaria.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). SITUAZIONE CRITICA SULLA A10 E A26 - Le principali arterie autostradali sin dalle prime ore del mattino hanno registrato code e rallentamenti. Il traffico si è intensificato in particolare sulla A26 e sulla A10. Nei dintorni di Genova poco dopo le 13:30 si è formata una coda che ha rallentato ulteriormente la circolazione a causa di un tamponamento tra due auto tra il casello di Genova Aeroporto e il bivio con l'A7 in direzione Genova. L'incidente comunque non ha causato feriti. Intorno alle 13:00, invece, sulla A26 si è formata una coda di 4 km tra Masone e Ovada a causa di un veicolo in avaria. Le giornate più critiche per gli automobilisti saranno quelle dell'ultimo weekend di luglio e dei quattro fine settimana di agosto: in particolare la mattina di sabato 6 agosto è da bollino nero. In questo tipo di giornate, indicate dal piano dell'esodo estivo, ci sarà il blocco dei mezzi pesanti fino alle 22:00 per facilitare la circolazione.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). VEICOLO IN AVARIA SU A26 IN PIEMONTE - Prosegue il grosso traffico sulle autostrade italiane nel weekend da bollino rosso: le partenze per le vacanze in questI due giorni stanno generando numerose situazioni di viabilità congestionata da nord a sud. Nelle ultime due ore vanno segnalate le forti code sull’A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Piemonte per un veicolo di grosse dimensioni in avaria a lato carreggiata: 4 km di coda nel tratto fra Masone e Ovada, con l’aumento del traffico negli ultimi minuti. Coda per traffico intenso anche sull’A4 Torino-Brescia in direzione Venezia alla barriera di Milano Est, mentre attorno a Bergamo segnaliamo sempre sulla A4 la forte coda in uscita prima del casello. Viabilità bloccata invece presso il Traforo del Monte Bianco in direzione Italia: siamo saliti ad un’ora e 15 minuti di attesa presso il Piazzale Francese verso Courmayeur. Il consiglio prima di partire in macchina è quello di consultare i vari strumenti di live in tempo reale per il traffico sulle autostrade del nostro Paese.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). INCIDENTE A14 A BOLOGNA - Il traffico sulle autostrade italiane cresce a vista d’occhio anche nelle ultime ore: il weekend da bollino rosso per le partenze vede i principali snodi autostradali italiani bloccati con numerosi incidenti. Tra le ultime notizie pervenute in redazione segnaliamo la coda sull’A14 Bologna-Ancona nel tratto tra Bologna San Lazzaro e il bivio con l’A13, per un incidente sulla carreggiata in direzione sud al km 14,4. Sull’A25 Torano-Pescara segnaliamo invece la coda in uscita a Cocullo provenendo da Pescara per traffico intenso ma senza incidenti; a Salerno invece, sull’A30 Caserta-Salerno la viabilità è bloccata alla barriera sempre per traffico intenso attorno al km 49,7. Chiudiamo questo primo aggiornamento della mattinata con la coda per forte traffico sul Traforo del Monte Bianco in direzione Italia: alle ore 10 l’attesa prevista sul Piazzale Francese verso il piazzale Francese verso Courmayeur. Per tutti i prossimi aggiornamenti vi rimandiamo ai prossimi bollettino con dati in tempo reale forniti dal sito Autostrade per l’Italia.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). I CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA - Nella giornata di oggi si prevede traffico intenso sulle autostrade. Per gli automobilisti che si mettono in viaggio per raggiungere le mete delle vacanze è importante tenere d'occhio anche le condizioni meteorologiche: il tempo oggi è previsto bello con sole e caldo ma dal pomeriggio è segnalata la possibilità di rovesci lungo l'arco alpino e prealpino: i temporali potranno localmente sconfinare anche nelle vicine zone di pianura. Viabilità Italia, il servizio della Polizia stradale, dà anche consigli agli italiani per affrontare al meglio il viaggio ed evitare situazioni di pericolo. Oltre a raccomandare il rigoroso rispetto della distanza di sicurezza, soprattutto in situazioni di traffico, l'invito sulle autostrade è quello alla prudenza: è fondamentale evitare distrazioni in particolare a causa di cellulari e altri dispositivi tecnologici utilizzati in auto. Si tratta di regole basilari per chi guida, per evitare possibili incidenti, ma che spesso si dimenticano o si tendono a sottovalutare.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 31 LUGLIO 2016). MEZZI PESANTI FERMI - Varie code si sono verificate ieri per traffico sulle autostrade italiane per l'inizio dell'esodo degli italiani verso le località di mare. Nel primo weekend segnalato con 'bollino rosso' sono stati tanti infatti i vacanzieri che si sono messi in viaggio per raggiungere le località dove trascorrere le ferie, soprattutto quelle di mare. Anche oggi è previsto traffico in aumento sulle autostrade: per gli automobilisti in viaggio Viabilità Italia ricorda che è attivo dalle 7 alle 22 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. La struttura istituita presso il ministero dell'Interno e presieduta dal direttore del servizio Polizia stradale monitora costantemente le condizioni del traffico stradale e ferroviario. Ieri sono stati registrati sulle autostrade rallentamenti su vari tratti e code in ingresso ai caselli delle principali località turistiche. Situazione di traffico intenso che con tutta probabilità si presenterà anche oggi.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). CODE SU A1 E A7 - Con il passare delle ore la situazione del traffico sulle autostrade è andata lentamente normalizzandosi in questo weekend di esodo estivo per le vacanze, ma sono ancora molte le code venutesi a formare su alcuni tratti della rete stradale della Penisola. Come riportato dalla società Autostrade per l'Italia, in questo momento il traffico intenso al km 295.5 della A1 Bologna-Roma in direzione Napoli ha dato vita ad una coda tra Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Lo stesso copione è andato in scena al km 278.1 della A1 Bologna-Firenze, questa volta in direzione Napoli, tra Barberino di Mugello e Calenzano. Al traforo del Monte Bianco invece l'attesa prevista in corrispondenza del Piazzale Francese verso Courmayeur è di 45 minuti. Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova la coda tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Genova Sampierdarena al km 133.6 in direzione Genova è dovuto invece al traffico intenso sulla viabilita' ordinaria.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). VEICOLO IN FIAMME E CODA SULL'A4 - Questo sabato 30 luglio 2016 si conferma caotico a livello di traffico sulle autostrade a causa dell'esodo per le vacanze di fine mese da parte di milioni di italiani. La situazione probabilmente più problematica attualmente, secondo Autostrade.it, è quella riguardante la A4 Milano-Brescia, dove sono 4 i km di coda a causa di un veicolo in fiamme tra Cavenago e Trezzo al km 157.1 in direzione Trieste. Disagi per gli automobilisti anche tra Bivio A1/A11 Firenze-Pisa Nord e Bivio A1-Variante per traffico intenso al km 262.2 della A1 Bologna-Roma, in direzione Milano. Al traforo del Monte Bianco, in corrispondenza del Piazzale Italiano verso Chamonix, l'attesa prevista è invece di un'ora, mentre la coda causata dal traffico intenso alla barriera sulla A23 Palmanova-Udine-Tarvisio, al km 105.2 in direzione Tarvisio, è in via di miglioramento.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). ANCORA CODE SU A23, A4, A10, A7 - Sabato da 'bollino rosso' oggi per l'esodo degli italiani verso le località di vacanza. Sulle autostrade è attivo fino alle 22 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, divieto che sarà attivo anche domani 31 luglio dalle 7. Si raccomanda prudenza, attenzione a mantenere la distanza di sicurezza e a non distrarsi per l'utilizzo di cellulari e altri strumenti tecnologici. Al momento Autostrade per l'Italia segnala sull'A23 Palmanova-Tarvisio sono 8 km di coda alla barriera di Ugovizza in direzione nord. Il traffico è particolarmente intenso, per la chiusura del tunnel Karavanke, in territorio Sloveno e del tratto in corrispondenza del nodo di Villacco. Sulla A4 Venezia-Trieste di competenza di Autovie Venete si registrano code a tratti tra San Stino di Livenza e Villesse verso Trieste e 6 km di coda alla barriera di Trieste Lisert. Altre code segnalate per traffico intenso sono quella sull'A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 45 - direzione: Ventimiglia) tra Albisola e Bivio A10/Fine Complanare Savona, quella sull'A13 Bologna-Padova (Km 116.7 - direzione: Padova) su Bivio A13/A4 Torino-Trieste provenendo da Bologna verso Venezia e quella sull'A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 128.7 - direzione: Milano) tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Bivio A7/A12 Genova-Livorno.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). CODE SU A1, A14, A10, A23 - Sono varie le code al momento sulle autostrade per il traffico dovuto ai tanti italiani che si sono messi in viaggio per le vacanze. Autostrade per l'Italia segnala che i principali tratti interessati dal traffico intenso sono: A1 Milano-Napoli tra Piacenza nord e Fidenza verso Bologna con tempi di percorrenza di 35 minuti e il tratto tra Fabro e Attigliano verso Roma si percorre in 1 ora e 10 minuti; A14 Bologna-Taranto tra il bivio per la A1 e Faenza verso Ancona con tempi di percorrenza 2 ore e tra Forlì e Bologna Fiera verso Bologna con tempi di percorrenza di 1 ora e 30 minuti: A10 Genova-Savona tra Genova Voltri ed il bivio per la A7 verso Genova con tempi di percorrenza di 35 minuti. Inoltre sull'A23 Palmanova-Tarvisio il traffico è particolarmente intenso, per la chiusura del tunnel Karavanke, in territorio Sloveno e del tratto in corrispondenza del nodo di Villacco. Al momento si registrano 5 km di coda alla barriera di Ugovizza verso nord e sulla A23, tratto di competenza di Autovie Venete si registrano code tra Udine sud e la A4 Venezia-Trieste verso sud. Sulla A27 Venezia-Belluno è stato chiuso il bivio per la A4 Venezia-Trieste in direzione di Venezia: in alternativa è possibile percorrere la A28 Portogruaro-Conegliano. Segnalate anche code sull'A4 Venezia-Trieste verso Trieste e tra San Giorgio di Nogaro e Latisana verso Venezia.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). DUE INCIDENTI SU A14 VERSO NORD - Traffico intenso oggi sulle nostre autostrade per l'esodo verso le vacanze degli italiani o il rientro dalle ferie per chi ha già concluso il periodo di stop dal lavoro. Questa mattina la situazione più critica è stata quella sull'A14 verso nord: due gli incidenti che hanno provocato rallentamenti. Si sono formati 6 km di coda per un incidente tra Faenza e Imola e altri 2 km per un incidente tra Valle del Rubicone e Cesena. Autrostrade per l'Italia segnala poi traffico intenso sull'A23 Palmanova-Tarvisio per la chiusura del tunnel Karavanke, in territorio Sloveno e del tratto in avvicinamento al tunnel in corrispondenza del nodo di Villacco. Le misure di sicurezza sono state adottate per la visita del presidente russo Putin in Slovenia. Al momento sul tratto di competenza di Autovie Venete si registrano 11 km di coda tra Udine sud e la A4 Venezia-Trieste verso sud.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). CODA DI 2 KM SULL’A9 LAINATE-SVIZZERA - L'ultimo weekend del mese di luglio sulle autostrade italiane merita il bollino rosso, con un traffico che costringerà molti automobilisti in viaggio verso le mete delle proprie vacanze a lunghe soste in coda. La situazione attuale, come segnalato da Autostrade.it, vede i maggiori disagi sulla A9 Lainate-Svizzera, con una coda di 2 km tra Como Monte Olimpino e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera. Rallentamenti anche sulla A1 Firenze-Roma, dove al km 409.9 in direzione Napoli è venuta a formarsi una coda di 1 km tra Valdichiana e Chiusi per veicolo in avaria. Tra Genova Voltri e Bivio A10/A7 Milano-Genova, sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, la coda si è invece formata per via del traffico intenso, la stessa causa che ha provocato code a tratti sulla A14 Ancona-Pescara tra Fermo e Grottammare al km 301.8 in direzione Taranto.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO). CODA DI 4 KM SULL’A4 TORINO – BRESCIA - Fine settimana infuocato sulle autostrade italiane, e non solo per le condizioni meteo, con centinaia di migliaia di italiani in viaggio verso le mete designate per trascorrere le vacanze estive. Ci sono tratti in cui viene segnalato traffico molto intenso con forti rallentamenti. Sull’A4 Torino – Brescia a partire dal km 138.2 in direzione Trieste c’è una coda di circa 4 km tra Cormano e Milan Est per traffico molto intenso. Sull’A10 Genova – Savona – Ventimiglia a partire dal km 32,35 in direzione Ventimiglia vengono segnalate diverse code a tratti soprattutto tra l’uscita di Arenzano e Celle Ligure sempre per traffico intenso. Sull’A27 Belluno – Ss51 Alemagna in direzione ss51 Alemagna a partire dal km 82,5 c’è una coda di circa 1 km tra Belluno e lo svincolo e bivio A27/SS 51 per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO 2016). INIZIA L'ESODO VERSO LE LOCALITÀ DI MARE - Gli italiani partono per le ferie estive e sulle autostrade le previsioni indicano traffico sostenuto per questo ultimo weekend di luglio. Dunque già da questa mattina potrebbero verificarsi code sulle autostrade per i tanti automobilisti in viaggio per raggiungere le località di vacanza. Come sempre ad essere gettonate sono soprattutto quelle di mare e quindi il traffico, e di conseguenza i rallentamenti, potrebbero verificarsi sulle autostrade in direzione da nord a sud. L'allerta è alto anche perché agli italiani in viaggio per raggiungere le mete delle ferie si aggiungono quelli che si spostano solo per il weekend. Il bel tempo previsto per oggi e domani su tutte le regioni, con il ritorno dell'alta pressione che porterà sole e caldo in questi ultimi due giorni di luglio, favorirà di sicuro gli spostamenti. Attenzione oltre che al traffico anche all'afa prevista sull'Italia in particolare oggi: per i viaggi a lunga percorrenza è consigliato fare delle soste se si è stanchi o si ha bisogno di rinfrescarsi.

AUTOSTRADE, BOLLETTINO TRAFFICO, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 30 LUGLIO 2016). WEEKEND DA 'BOLLINO ROSSO' - Oggi e domani sono due giornate segnalate da Autostrade per l'Italia per l'inizio del vero e proprio esodo estivo. Sulla autostrade sarà un weekend da 'bollino rosso' per il traffico, in attesa dell'unico giorno indicato da 'bollino nero' cioè sabato prossimo 6 agosto. Il Piano di gestione della mobilità dell'esodo per questa estate è stato presentato la scorsa settimana ed è stato appunto indicato già da questo weekend un allerta traffico per le code che si potranno verificare a causa dei tanti italiani che si metteranno in viaggio. Secondo un'analisi Coldiretti/Ixè quattro italiani su dieci hanno infatti deciso di partire per le ferie nel mese di luglio. Per tutto il periodo estivo, come reso noto da Autostrade per l'Italia, saranno sospesi sulle autostrade tutti i cantieri rimovibili mentre resteranno aperti quelli fissi. Ieri sulle autostrade il traffico è stato sostenuto e si sono verificati vari incidenti, anche mortali, quindi l'invito alla prudenza è d'obbligo: attenzione alla distanza di sicurezza, a rispettare i limiti di velocità e ad occupare la corsia di destra più libera.

© Riproduzione Riservata.