BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MUDIK 2016 / Il doodle di Google sull'esodo indonesiano verso l'entroterra. Pronti? Via! (oggi, 4 luglio)

Mudik 2016, news di lunedì 4 luglio 2016. A Ramadan finito, l'Indonesia è pronta a spostarsi dalle città verso le campagna... e non senza i tradizionali doni!

Mudik 2016, il Doodle di Google Mudik 2016, il Doodle di Google

MUDIK 2016, AI BLOCCHI DI PARTENZA L'ESODO INDONESIANO VERSO L'ENTROTERRA. PRONTI? VIA! (OGGI, 4 LUGLIO) - Largo, largo! Il Mudik 2016 è iniziato! Spazio lungo le strade dell'Indonesia anche quest'anno, grazie all'usanza tradizionale in cui i cittadini migrano verso le località rurali. Il Mudik, conosciuto anche come Pulang Kampung, indica proprio questo esodo tutto indonesiano che coincide solitamente con la fine del Ramadan. Saranno in milioni ad attraversare il Paese con tutti i mezzi a disposizione, divisi fra moto, treno, autobus, auto ed ovviamente i più accreditati "piedi". Il Mudik è del tutto identico ad un altro esodo tradizionale che avviene a cadenza annuale e che si verifica poco prima di alcune grandi feste religiose, fra cui spicca il Lebaran. Il motivo? E' un'occasione in più per riunire le famiglie, soprattutto per far visita ai genitori. Porte aperte anche a cugini di quasiasi grado, magari sparsi in altre province o addirittura all'estero. Letteralmente il termine "mudik" significa "veleggiare o viaggiare verso udik", ovvero verso l'entroterra lungo il fiume. "Mudik" ed "udik" si riferiscono infatti al sistema fluviale, in contrasto con hilir, ovvero "a valle". Inutile dire che questa migrazione di massa ha comportato un grande vuoto a Jakarta, dato che a spostarsi sono tutti i cittadini che occupano ruoli professionali poco qualificati, colf e diverse figure del settore dei servizi. Il vuoto lasciato dal Mudik vede infatti il cessare anche delle attività principali della città, come stabilimenti e ristoranti. 

MUDIK 2016, L'ESODO INDONESIANO ED IL DOODLE DI GOOGLE (OGGI, 4 LUGLIO) - Dato il tema centrale del Mudik 2016, il Doodle di Google non poteva che rispecchiare in toto ciò che accadrà oggi durante la festa. Colori accesi, dato il sole di quest'estate, e tante tinte pastellate che richiamano la rinascita. Tutto pronto per partire, inscatolati indumenti giocattoli, arnesi per la cucina ed ovviamente i doni per chi si andrà a trovare. Sullo sfondo notiamo le famiglie già riunite per l'originale attraversata in autobus, mentre qualcuno è già in moto, nel vero senso della parola. Giornata frenetica e caotica, tanto che sarà facile trovare, come ci mostra lo sfondo a sinistra, qualche pacco volante da schivare all'ultimo minuto. Un viaggio emozionante che il Doodler di oggi ha catturato con sapienza. Che doni ci si scambierà alla fine della lunga strada? Allora in marcia e.... buon Mudik 2016 a tutti!

© Riproduzione Riservata.