BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Previsioni meteo / News, domani lieve instabilità nelle zone interne del Centrosud (allerta maltempo oggi, 5 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 5 luglio 2016. Ci alziamo con il sole su tutto il paese, ma nel pomeriggio tornerà a piovere in diverse parti del nostro stivale.

Foto La Presse Foto La Presse

Anche per domani le previsioni del tempo di Meteo.it indicano clima soleggiato ma con qualche situazione di instabilità. Al Nordovest, lungo le coste tirreniche, in Calabria, Sicilia e Sardegna è previsto sole per l’intera giornata. Domattina ci sarà bel tempo anche nel resto d’Italia anche se possibili isolati fenomeni sono segnalati tra Abruzzo e Marche. Nel pomeriggio è indicato lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali nelle zone interne appenniniche del Centrosud, con possibili locali sconfinamenti lungo l’Adriatico e sul Golfo di Taranto. Non sono esclusi isolati e brevi fenomeni temporaleschi anche nel Triveneto e sull’Emilia Romagna orientale. Per quanto riguarda le temperature nel pomeriggio di domani le massime si attesteranno per lo più tra i 28 e i 32 gradi, ma con punte che si avvicineranno ai 35 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Buone sul nostro paese secondo l'ultimo bollettino aggiornato di Meteo.it. E' estivo infatti il clima sul nostro paese ma tra oggi e domani è segnalata anche un po' di instabilità. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche sono indicate infatti infiltrazioni di aria instabile che provocheranno brevi temporali. Le piogge sono previste oggi al Nord, soprattutto sulle Alpi, domani nelle zone interne della penisola. Si tratta in ogni caso di una fase di instabilità temporanea. Nei prossimi giorni infatti l’alta pressione continuerà a interessare l’Italia e sarà garantito tempo tipicamente estivo. Da giovedì le previsioni del tempo segnalano un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che favorirà una stabilità più diffusa con giornate prevalentemente soleggiate. Il caldo sarà destinato a intensificarsi in particolare nel weekend, tra venerdì e sabato: da Nord a Sud per quanto riguarda le temperature si registreranno punte vicine ai 35 gradi.

E' soleggiato il tempo sul nostro paese, secondo le previsioni del tempo di Meteo.it, anche se non mancano nuvole e piogge sparse. Oggi su tutta Italia è previsto bel tempo con sole e caldo ma sono possibili anche rovesci in alcuni casi. E anche domani la situazione, dal punto di vista meteorologico, sarà simile a quella odierna. Domani segnalata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. La mattina sono previsti annuvolamenti sparsi sul Friuli Venezia Giulia e sul medio Adriatico, associati a qualche locale rovescio tra le Marche e l’Abruzzo. Nel pomeriggio tempo ancora in prevalenza soleggiato su coste tirreniche, isole e gran parte del Nord, con qualche sporadico temporale solo su Alpi Marittime, Dolomiti e Prealpi orientali. Nelle zone interne della Penisola indicata invece una fase instabile con piogge sparse in progressivo esaurimento in serata. Sulle coste adriatiche sono previsti iniziali annuvolamenti, ma con tendenza a schiarite. Per quanto riguarda le temperature le massime sono indicate in lieve aumento al Nordovest, in leggero calo nelle zone in cui si potrebbero verificare temporali.

E' prevista una breve fase di instabilità sull'Italia tra oggi e domani. Sono queste le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Stamattina il clima sarà bello quasi ovunque, con un po’ di nuvolosità solo su Alpi e Piemonte. Nel pomeriggio le nuvole saranno associate a locali rovesci o temporali su Alpi, Piemonte occidentale e, occasionalmente, lungo l’Appennino. Ci sarà ancora prevalenza di sole sulla Val Padana centro-orientale e nel resto del Centrosud. Stasera segnalato rischio di qualche breve temporale anche su Liguria centrale, pianura emiliana, sudest Lombardia e zone pedemontane del Veneto. Le piogge potranno verificarsi stanotte sull’alto Adriatico. Questa breve fase di instabilità sarà seguita da ampie schiarite stanotte al Nordovest. Per quanto riguarda le temperature estive le massime sono segnalate quasi ovunque tra 28 e 33 gradi con qualche punta fino a 34-35 gradi.

E' un estate un po' particolare quella del 2016 che vede l'Italia passare da giornate meravigliose ad altre quasi autunnali con l'allerta meteo che non è mai cessata del tutto. La giornata di oggi sarà proprio uno specchio di questa situazione. Durante la mattinata infatti ci sarà sole su tutto il paese con temperature che oscilleranno tra i diciannove gradi di Aosta e i ventiquattro di Cagliari, Napoli e Perugia. Già dal primo pomeriggio però si prevede l'arrivo di numerose perturbazioni che andranno a colpire soprattutto il nord. Rovesci su Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino e Friuli. Le precipitazioni però le vedremo anche al centro sia nell'alto Lazio che in Abruzzo. Il resto del paese dovrebbe essere esentato se si fa eccezione dell'entroterra sardo. Nella notte si dovrebbe ristabilire la calma con gli unici rovesci previsti nella Lombardia.

© Riproduzione Riservata.