BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, domani sole e clima sempre più caldo (Ultime notizie oggi, 8 luglio 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 8 luglio 2016. Tornano le nubi a invadere l'Italia con il weeekend in pericolo per i tanti italiani che sognano di andare al mare.

Foto La PresseFoto La Presse

Aggiornamento delle previsioni del tempo sul nostro paese. Secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it domani sarà una giornata all'insegna del sole e del caldo su tutto il nostro paese. Qualche annuvolamento sarà possibile in montagna nel pomeriggio ma il rischio di temporali resterà piuttosto basso. Il caldo afoso è in aumento in particolare al Nord a causa della componente africana dell’alta pressione: le temperature massime quasi dappertutto saranno comprese fra 30 e 35 gradi, con punte anche di 36 gradi. Tra le città più calde domani ci saranno: Bolzano, Sassari con 35 gradi, Bologna, Piacenza, Trento, Firenze, Lecce, Taranto con 34 gradi e Brescia, Milano, Verona, Grosseto, Roma, Reggio Calabria, Catania, Messina, Cagliari, Olbia con 33 gradi. L’ondata di caldo con tutta probabilità si attenuerà a metà della prossima settimana, prima al Nord nella giornata di mercoledì e poi giovedì anche al Centrosud a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica.

Le previsioni del tempo per oggi di Meteo.it indicano prevalenza di sole e poche nubi. Al Centrosud e sulle Isole il tempo sarà generalmente soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi e passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota sulla Sardegna. Al Nord il cielo sarà irregolarmente nuvoloso nella prima parte della giornata ma la tendenza è quella di un diradamento delle nubi e del passaggio a un tempo abbastanza soleggiato nella seconda parte del giorno, Sono segnalati annuvolamenti più significativi attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali brevi temporali. Per quanto riguarda le temperature sono previste in generale aumento: il clima sarà quindi molto caldo. Previsti nel pomeriggio 32 gradi a Milano, e Cagliari, 33 gradi a Verona, Catania e Crotone, 34 gradi a Lecce, Bologna e Roma, 35 gradi a Firenze.

La giornata di oggi dal punto di vista del meteo ci reegala alcune sorprese che non ci saremmo aspettati. Tornano infatti le nubi che invadono il nord con precipitazioni importanti su Lombardia e Piemonte. Sarà nuvoloso tutto il nord tra Trentino, Veneto, Friuli, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna e anche Toscana. Almeno la mattina invece il centro sud sarà pieno di sole con il cielo che si annuvolerà anche lì però a iniziare dal pomeriggio. In molti temono che questo ritorno di cielo grigio possa preannunciare un weekend ''in pericolo'' con la possibilità mare che rimarrà tale, con tanti italiani obbligati quindi a passare la giornata a casa. Staremo a vedere anche se le previsioni ci parlano di sole nei prossimi giorni.

© Riproduzione Riservata.