BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo / Previsioni del tempo, maltempo: grandine a Genova, temporali dal Nord in estensione al Centrosud (ultime notizie oggi, 10 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo, maltempo: temporali e aria fredda in arrivo al Nord, allerta ‘giallo’ in Lombardia. Ultime notizie oggi, 10 agosto 2016

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Il maltempo si è abbattuto stamattina a Genova dove si è verificato un breve e violento temporale che ha interessato il capoluogo ligure, il Tigullio e lo spezzino. Forti piogge hanno interessato anche il promontorio di Portofino. A Genova la pioggia è stata accompagnata dalla grandine. A Camogli in un'ora sono caduti 70.4 millimetri di pioggia, a Rapallo 46.2 millimetri. Il maltempo in ogni caso si sta spostando dalle regioni del Nord a quelle del Centrosud. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it indicano infatti che la perturbazione che ha interessato negli ultimi giorni le regioni settentrionali domani pomeriggio raggiungerà le regioni meridionali per poi abbandonare l’Italia venerdì. La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Abruzzo in estensione, dalla mattinata di domani su Molise, Puglia, Campania e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. E' stata valutata per domani allerta 'giallo' su Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

E' instabile oggi il clima sul Centronord: è quanto indica l'ultimo bollettino delle previsioni del tempo di Meteo.it. Il maltempo che ieri ha raggiunto il Nord Italia si sta via via spostando lungo la nostra Penisola e oggi favorirà un aumento dell'instabilità anche su parte del Centro. Domani la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali e porterà aria molto fresca che si riverserà soprattutto sulle regioni del medio Adriatico. Tra oggi e venerdì le temperature sono indicate in calo di diversi gradi in tutta Italia e si attesteranno temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. Oggi la Protezione civile prevede venti forti dai quadranti settentrionali sull’ Emilia-Romagna e sulle mareggiate lungo le coste esposte: è allerta 'arancione' per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano e allerta 'giallo' su parte della Lombardia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e parte della Calabria.

E' previsto ancora maltempo oggi in particolare sul Centronord. La Protezione civile ha diramato un allerta 'arancione' per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano e un allerta 'giallo' oggi per forti temporali e rischio idrogeologico su parte della Lombardia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e parte della Calabria. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it sono segnalate parziali schiarite al Nordovest, rovesci o temporali sparsi su Triveneto, Emilia e alta Toscana. Il tempo sarà invece soleggiato nel resto del Centrosud. Nel corso della giornata possibili rovesci o temporali soprattutto su Emilia Romagna, zone interne della Toscana, nord Umbria e nord Marche. Ci sarà ancora qualche fenomeno residuo di instabilità su Lombardia orientale, rilievi del Veneto, Alpi Marittime e Ponente ligure. Il tempo sarà invece prevalentemente soleggiato altrove. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate in deciso calo al Nord e Toscana.

In arrivo maltempo oggi al nord. Le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano infatti stamattina parziali schiarite al Nordovest ma rovesci o temporali sparsi su est Lombardia, Triveneto, Emilia e alta Toscana. Il clima sarà invece soleggiato nel resto del Centrosud. Nel pomeriggio sono attese piogge soprattutto tra Romagna, Umbria e Marche, su ovest Alpi, Prealpi centro- orientali, Emilia e interno della Toscana. Prevalenza di sole invece su basso Lazio, Sud e Isole. Per quanto riguarda le temperature le previsioni del tempo indicano un deciso calo al Nord, in Toscana e in Sardegna per il rinforzo del Maestrale, mentre ci sarà un aumento al Sud. Prevista moderata Bora sull’alto Adriatico. In vista dell'arrivo di una nuova ondata di matempo al Nord, la Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico e idraulico: sono previsti temporali e vento forte per tutta la giornata. Il rischio idrogeologico è segnalato in particolare sulle Orobie bergamasche, in Valcamonica, sui laghi e le Prealpi orientali. Rischio idraulico su Milano, Como, Lecco, Monza, Brianza, Varese.

© Riproduzione Riservata.