Allerta meteo / Previsioni del tempo, maltempo: temperature sotto la media. Napoli, tromba marina: foto (ultime notizie oggi, 11 agosto 2016)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo, maltempo: temporali e allerta 'giallo' al Centrosud, la perturbazione lascia il Nord. Ultime notizie oggi, 11 agosto 2016

maltempo_nubifragio_pioggia_29062016 Immagini di repertorio (LaPresse)

Oggi su tutta Italia sono state registrate, complice il maltempo che ha colpito soprattutto il Sud, temperature al di sotto della media stagionale. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it il fronte freddo che ha attraversato l’Italia domani abbandonerà la nostra Penisola, portando con sé però un’atmosfera ancora piuttosto instabile. Domani saranno quindi ancora possibili temporali sulle estreme regioni meridionali: al sud le correnti fresche portate da questa perturbazione causeranno un ulteriore abbassamento delle temperature. In generale in tutta Italia i valori delle temperature resteranno bassi per la stagione estiva. Nel weekend invece è atteso il ritorno dell’alta pressione, che regalerà un Ferragosto di caldo e sole: il bel tempo caratterizzerà anche i giorni successivi e quindi è prevista una fase di clima stabile con temperature più vicine alla norma tra sabato e domenica, di nuovo al di sopra nei primi giorni della prossima settimana.

Temporali, grandine e trombe d’aria. Maltempo anche oggi su alcune zone dell’Italia. Le previsioni del tempo indicano che la perturbazione si sta spostando da nord a sud del paese. Ma stanotte grandine, vento e pioggia hanno colpito la zona sud del lodigiano e la provincia di Bergamo. Oggi temporali si sono poi abbattuti su tutta l’area flegrea, in provincia di Napoli, e il capoluogo campano è stato colpito da vari allagamenti. E’ scattato anche l’allarme idrogeologico per quanto riguarda le colline sul confine tra Quarto, Marano e Napoli. Inoltre si sono verificate due trombe marine nel Golfo di Napoli, al largo di Capri e Ischia. Come si legge su la Repubblica, sul litorale dei Maronti la tromba marina si è generata alle spalle del promontorio di Sant’Angelo. Tante le fotografie scattate dagli abitanti e dai vacanzieri che non hanno potuto raggiungere la spiaggia a causa del maltempo. Il temporale con relativa tromba marina è però durato poco e ha subito lasciato spazio di nuovo al sole. (clicca qui per vedere le foto della tromba marina a Ischia)

Sono in arrivo temporali al Sud dopo il maltempo che ha colpito il Nord nei giorni scorsi. Sono queste le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi sulle regioni settentrionali sono previste residue piogge in mattinata in Romagna. Al Centro indicata nuvolosità variabile, con temporali prima nelle Marche e in Umbria poi in giornata anche su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Al Sud e nelle Isole il tempo sarà inizialmente buono ma con i primi temporali che si verificheranno nel nord della Campania. In giornata, specie dal pomeriggio, sono attesi rovesci o temporali su Basilicata, Puglia e verso sera anche nel nord della Calabria. Nel pomeriggio isolati temporali non sono esclusi nel nord-est della Sardegna. Previsto anche in Sicilia qualche occasionale piovasco. Per quanto riguarda le temperature le massime sono segnalate in sensibile calo nelle regioni centrali adriatiche e decisamente sotto le medie stagionali al Centronord.

Il maltempo si sposta oggi al Centrosud dopo che nei giorni scorsi si è abbattuto sul Centronord. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano infatti al Centro nuvolosità variabile, con rovesci o temporali più probabili su Marche, Abruzzo, Molise e, nel pomeriggio, anche nel basso Lazio. Stamattina probabili rovesci o temporali in Campania, nel pomeriggio su Basilicata, Puglia, nordest Sardegna e stasera anche nel nord della Calabria. Al Nord invece il clima sarà in prevalenza soleggiato con stamattina qualche locale pioggia in Romagna e nel pomeriggio occasionali su Prealpi venete e friulane. La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: la perturbazione prevista in passaggio sul Centrosud sarà caratterizzata da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Segnalato per oggi allerta ‘giallo’ su Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie