BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BUON FERRAGOSTO 2016 / Previsioni, auguri, eventi: Napoli festeggia con La Notte della Tammorra (Oggi, 11 agosto)

Pubblicazione:giovedì 11 agosto 2016 - Ultimo aggiornamento:venerdì 12 agosto 2016, 10.44

Immagini di repertorio Immagini di repertorio

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU BUON FERRAGOSTO 2016 DEL 12 AGOSTO 

 

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: A NAPOLI I SUOINI ED I BALLI DELLA TRADIZIONE LOCALE (OGGI, 11 AGOSTO) - In occasione del Ferragosto 2016, Napoli festeggerà l'attesa ricorrenza estiva all'insegna dei balli e della musica popolare. La ricorrenza del 15 agosto si va ad inserire nell'ambito del festival di musica e cultura popolare organizzato da Carlo Faiello, celebre compositore, in collaborazione con il Comune e relativo a La Notte della Tammorra 2016. L'evento si svolgerà nel Capoluogo campano, alla Rotonda Diaz a partire dalle ore 21:00 e coinvolgerà grandi e piccini appassionati della celebre tammorra, il tamburo a cornice che sarà suonato dai maggiori artisti campani. Ad accompagnare l'incalzante suono saranno le grandiose coreografie dei danzatori del posto. La Notte della Tammorra, oltre a rappresentare uno degli appuntamenti del Ferragosto 2016 napoletano, permetterà allo stesso tempo di tenere viva la memoria attorno ad una tradizione del territorio che rischia di perdersi per sempre. Clicca qui per leggere maggiori informazioni sull'evento.

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: A MILANO GRANDE FESTA IN CITTÀ, SPETTACOLO DI LUCI MA SENZA I TRADIZIONALI FUOCHI D'ARTIFICIO (OGGI, 11 AGOSTO) - Il Ferragosto quest'anno regalerà anche a chi resta in città la possibilità di potersi divertire grazie ai numerosi eventi in programma. Milano, in tal senso, è pronta a vivere il week end più lungo dell'estate che culminerà con la grande festa nella Darsena. Non ci saranno fuochi d'artificio, come anticipa Repubblica.it, ma lo spettacolo sarà comunque garantito da un vero e proprio show all'insegna di luci laser, suoni e colori il tutto inserito nell'ambito dell'evento "Darsena Summer Festival". Lifestar.it completa il programma del Ferragosto 2016 a Milano rivelando quanto organizzato da Navigli Lombardi in collaborazione con il Comune: i cittadini ed i turisti potranno effettuare gite in barca predisposte anche per i più piccoli che potranno festeggiare la festività del 15 agosto sull’Ice Age, ispirata ai classici dell'animazione. Musei e piscine comunali resteranno aperti per l'intera giornata, mentre chi deciderà di trascorrere anche la serata in città, potrà partecipare ad uno dei concerti di musica jazz in programma (Bakura Ensemble, Paolo Tomelleri Trio, Django’s clan), oltre a spettacoli teatrali e show di artisti ed acrobati.

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: A GENOVA UNA VISITA ALL'ACQUARIO IN COMPAGNIA DEI PIÙ PICCOLI (OGGI, 11 AGOSTO) - Per Ferragosto 2016 scende in campo anche la città di Genova che propone una serie di iniziative pensate davvero per tutti i gusti. Nell'ambito dell'iniziativa museo aperti, anche Palazzo Ducale offrirà l'accesso gratuito a ben sette mostre così come alla torre ed alle carceri in attesa delle ore 22:00, quando andrà in scena l'ultimo concerto per il ciclo "I Notturni en plein air" con Alessandro Commellato. La rassegna chiuderà nella splendida cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. In vista della festa dell'estate per eccellenza, se siete a Genova e volete qualche idea su come trascorrere il Ferragosto anche insieme ai vostri bambini, potrete decidere di trascorrere la giornata all'AcquarioVillage, il cui orario fino alla fine del mese sarà prolungato fino alle ore 22:30. Tante le iniziative in programma anche per la giornata del 15 agosto e che andranno dall'"Acquario al tramonto", durante la quale sarà possibile consumare un piacevole aperitivo nella tolda esterna fino alla "Visita guidata kids - Alla scoperta dei cuccioli" che coinvolgerà anche i visitatori più piccini per un Ferragosto all'insegna della conoscenza del mondo animale e del divertimento. Clicca qui per leggere il programma completo.

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: A TORINO IL CONCERTO 10 ANNI DOPO I GIOCHI OLIMPICI (OGGI, 11 AGOSTO 2016) - Per Ferragosto 2016 Torino ricorderà i Giochi Olimpici invernali del 2006. Il 15 agosto è infatti in programma un concerto tra le cime di Sestriere. Si esibirà l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo diretta dal Maestro Antonio Tappero Merlo. Le musiche di Verdi apriranno e chiuderanno il concerto di Ferragosto e tra i brani saranno suonati anche “Il finto Stanislao” e “Giovanna d’Arco”, “Una notte sul monte Calvo” di Musorgskij, la “Moldava” di Smetana. L’appuntamento è per Ferragosto 2016 alle ore 13.00 in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini. Il pubblico dovrà presentarsi entro le 12.00 e fare un breve percorso pianeggiante attraverso il centro di Sestriere. Per le persone con disabilità sarà disponibile un servizio di navetta urbana da e per i parcheggi situati alle estremità di Sestriere sia sul lato verso Cesana Torinese e la Val Susa che verso Pragelato e la Val Chisone. Il concerto di Ferragosto 2016 sarà anche trasmesso in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 13.00 (clicca qui per tutte le informazioni).

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: L’EVENTO “UN MARE DI FUOCO” A RIMINI (OGGI, 11 AGOSTO 2016) - Conto alla rovescia in vista del Ferragosto 2016 da vivere al massimo tra scampagnate, eventi in città e gite fuori porta. La Regione Emilia Romagna in vista della data del 15 agosto ha in serbo una serie di appuntamenti davvero imperdibili. A farla da padrona anche in questa stagione estiva è la riviera Romagnola che in occasione di festeggiamenti non si tira mai indietro! Rimini, sinonimo di mare e vacanza, per il Ferragosto 2016 ha in serbo un'intera giornata a base di divertimento e feste in spiaggia che coinvolgeranno non solo gli adulti ma anche i bambini. Uno degli eventi più grandiosi ed attesi dell'estate è rappresentato da "Un mare di fuoco", in programma per la sera di Ferragosto a partire dalle ore 20:00 sulla spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 150. Saranno in tutto tre chilometri di interminabile festa all'insegna di fuoco, ritmi e “foconi” sotto le stelle. A fare da contorno ad una speciale festa da vivere con i piedi in acqua tra candele e fiaccole sarà una insolita crew di fachiri, mangiafuoco, artisti, musicisti e danzatori che infiammeranno la notte di Ferragosto dando vita ad un originalissimo quanto sofisticato spettacolo che non smetterà di emozionare fino a notte fonda, il tutto all'insegna del fuoco e delle luci che si propagheranno sull'acqua. (Clicca qui per leggere tutte le informazioni sull'evento "Un mare di fuoco").

BUON FERRAGOSTO 2016, AUGURI, PREVISIONI ED EVENTI: UN'INTERA GIORNATA SUI COLLI BOLOGNESI, DALL'ALBA AL TRAMONTO AL FIENILE FLUÒ (OGGI, 11 AGOSTO 2016) - Il Ferragosto 2016 è ormai alle porte e gli italiani si preparano in vista della festività che sancisce il culmine della stagione estiva, in concomitanza con la ricorrenza religiosa dell'Assunzione di Maria. Ferragosto è anche sinonimo di vacanza e divertimento e per tale ragione sono molteplici le proposte in tutta Italia destinate a grandi e piccini per un'intera giornata all'insegna della spensieratezza e del relax. La stagione estiva fa ovviamente pensare alle scampagnate e proprio in vista del Ferragosto 2016 per chi si trova nelle vicinanze di Bologna o per chi intende trascorrere il prossimo 15 agosto fuori porta potrà decidere di organizzare un'intera giornata da vivere intensamente in un agriturismo, sul colle di Paderno ed a soli 10 minuti dal centro di Bologna. Si tratta del Fienile Fluò, un luogo unico dove si coniugano alla perfezione amore per l'arte ed immersione nella natura. In occasione della data di Ferragosto 2016, il programma si preannuncia piuttosto ricco: dalla bellissima escursione guidata immersa nella natura al culmine della quale si potrà assistere allo spettacolo dell'alba dai balconi panoramici di Bologna, fino al Dj Set in partenza alle ore 18:00 in cima alla straordinaria terrazza naturale sui calanchi dove sarà possibile emozionarsi alla vista del tramonto. Nel mezzo ci sarà l'imperdibile pranzo di Ferragosto in campagna con inizio alle ore 12:30 durante il quale sarà possibile assaporare i principali piatti della tradizione bolognese con la possibilità di apportare modifiche al menù in caso di intolleranze o allergie (prevista anche la versione per vegetariani e vegani, da comunicare al momento della prenotazione). Tutte le informazioni su costi, orari degli eventi previsti e prenotazioni sono disponibili sul sito del Fienile Fluò (clicca qui per leggere tutte le informazioni).



© Riproduzione Riservata.