BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

BUON FERRAGOSTO 2016 / Previsioni, auguri e news: Firenze, torna il tradizionale torneo di castelli di sabbia (Oggi, 12 agosto)

Buon Ferragosto 2016, news, previsioni e auguri: si annuncia il tutto esaurito sulla riviera romagnola. Tutte le ultime notizie oggi, 12 agosto in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Il Ferragosto 2016 si festeggerà anche in riva all'Arno, nel Capoluogo toscano. Firenze per la giornata del 15 agosto ha in serbo una serie di appuntamenti destinati ai cittadini ed ai numerosi turisti e pensati per far divertire da mattina a sera. Nella mattina di Ferragosto si potrà approfittare del bel tempo per riscoprire le bellezze della città grazie all'apertura dei musei che garantirà un giro agli Uffizi, passando per Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio ed il Museo del Duomo fino al nuovo Museo dell'Ospedale degli Innocenti. Molti luoghi d'arte resteranno aperti anche nel pomeriggio per garantire una visita anche i più pigri che nel giorno di Ferragosto decideranno di alzarsi tardi. Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate fiorentina, tuttavia, come rivela Ilreporter.it è rappresentato dal tradizionale torneo di castelli di sabbia giunto alla sua sesta edizione e che si svolgerà sulla spiaggina sull'Arno. L'inizio del torneo è fissato alle ore 16:30 e terminerà alle 18:30 quando un'apposita giuria decreterà i tre migliori castelli dando la priorità alle squadre che coinvolgono under 12. Per potersi iscrivere basterà mandare una mail a info@easylivingfirenze.it o telefonare al numero 334 8695026. Chi vorrà potrà usufruire del pranzo di Ferragosto all'Easy Living al costo di 20 euro a persona.

Chi non potrà trascorrere il Ferragosto 2016 in arrivo al mare o in qualche località di vacanza, potrà ugualmente organizzare una gita fuori porta. Gli appuntamenti in tutta Italia sono infatti molteplici. Chi si trova nei dintorni di Milano potrà ad esempio decidere di trascorrere l'intera giornata di Ferragosto nel parco divertimenti Gardaland. Il sito milanoweekend.it in merito espone una possibile quanto condivisa idea destinata non solo ai più piccoli ma in generale a tutti gli appassionati dell'app del momento, Pokemon Go. Gardaland, infatti, sembra essere un luogo perfetto nel quale ritrovarsi ed andare a caccia di mostriciattoli in compagnia. Nel celebre parco divertimenti sono stati dislocati numerosi Pokemon con 20 Pokè-stop e tre palestre per un divertimento senza sosta. Quali sono le zone nelle quali sarà possibile cimentarsi in una proficua caccia di Pokemon? Pare siano proprio quelle vicine ai punti ristoro: Buffalo Ranch, Piazza Valle dei Re, Rio Bravo, Merlin Stube, Souk Chiosco Oblivion. Un modo per divertirsi e fare amicizia anche a Ferragosto.

Il Ferragosto 2016 è ormai alle porte ed in molte città d'Italia sono previsti eventi e festeggiamenti in vista della ricorrenza del 15 agosto. Dopo aver visto alcuni degli appuntamenti che si svolgeranno in Sicilia, uno dei momenti molto sentiti a Palermo sarà caratterizzato dal ritorno dei fuochi d'artificio a Mondello a distanza di due anni dall'ultima volta. Una tradizione che rivivrà in occasione del prossimo Ferragosto 2016, come evidenzia Palermotoday.it proprio nel giorno della Festa dell'Assunta. "L'offerta dei giochi d'artificio alla cittadinanza vuole essere intanto un atto di devozione alla Madonna, e, nello stesso tempo, un invito all'ottimismo visti i tempi che corrono", hanno commentato gli organizzatori dell'evento pirotecnico che illuminerà il golfo. Lo spettacolo prenderà il nome di "Lo scacciapensieri" e darà vita ad una coreografia unica all'insegna di luci, colori ed effetti speciali con inizio fissato alle ore 23:00 ed avrà la durata di 15 minuti.

Per chi non è in vacanza e non ha ancora deciso che cosa fare a Ferragosto 2016, cioè lunedì prossimo 15 agosto, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sono tantissime infatti le iniziative in programma in tutta Italia in occasione della festività estiva tanto attesa. Dal mare ai monti passando per le città d'arte si potrà scegliere l'attività che più piace per trascorrere la giornata di festa. Come segnala Controcampus.it in Sicilia, in provincia di Catania, si potrà partecipare alla festa medievale di Motta Sant’Anastasia che si terrà fino al 15 agosto: sarà ricreata un’atmosfera medievale con assaggi gastronomici e costumi d’epoca. Sempre in Sicilia a Ferragosto 2016 appuntamento con la rassegna “Etna sotto le stelle” che prevede musica, buona cucina ed escursioni nella contrada Serra la Nave. A Messina in programma poi per Ferragosto 2016 la tradizionale processione per le strade della città della Vara in onore della Madonna Assunta.

Mancano solo tre giorni a Ferragosto 2016 e sulla riviera romagnola si annuncia il tutto esaurito. Secondo i dati dell'Osservatorio turistico regionale, pubblicati sul sito dell'Emilia Romagna, da oggi venerdì 12 a lunedì 15 agosto è previsto un weekend lungo da 3,6 milioni di presenze complessive. Il giro d’affari, per l’intero indotto turistico, è stimato in 280 milioni di euro. Per il Ferragosto 2016 nei 3.100 alberghi tra Comacchio e Cattolica si registra il 100% di occupazione: 224mila i posti letto complessivi più circa 400mila posti letto extralberghieri. Tanti gli eventi in programma sulla riviera romagnola il 15 agosto tra cui, a Cervia, lo sbarco degli scrittori di “Cervia la Spiaggia ama il libro”, a Cattolica il grande spettacolo di fuochi d'artificio e i concerti all’alba tra la riviera di Comacchio e Riccione. Dunque i numeri del Ferragosto 2016 potrebbero far superare i 46,5 milioni di turisti registrati nel 2015 in Emilia-Romagna. L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini commenta così i dati, come si legge su La Repubblica: "Se il bel tempo continuerà, dovremmo chiudere un’estate da segno più rispetto a quella, già ottima, del 2015. E, grazie ai tantissimi eventi in programma per l’autunno e il Natale in tutta la regione, potremmo avviarci verso una bilancio di fine anno di 47 milioni di turisti per l’Emilia-Romagna, con un’ulteriore crescita, quindi, rispetto allo scorso anno".

© Riproduzione Riservata.