ALLERTA METEO FERRAGOSTO / Previsioni del tempo: qualche nuvola e rovescio sulla Sicilia sud-orientale (ultime notizie oggi, 14 agosto 2016)

- La Redazione

Allerta meteo Ferragosto, previsioni del tempo: sole e temperature in rialzo e clima estivo su tutta l'Italia. Ultime notizie oggi, 14 agosto 2016 in aggiornamento in tempo reale

nuvole Foto La Presse

Il lungo week end di Ferragosto non dovrebbe portare a brutte sorprese in merito al meteo. La giornata odierna anticipa un 15 agosto ricco di sole e bel tempo ovunque con temperature gradevoli anche oltre i 30° nelle regioni del Nord Italia. Al momento, sul Mediterraneo prevale l’anticiclone delle Azzorre, come anticipa 3BMeteo.it, ma dopo Ferragosto la situazione è destinata a cambiare con la pressione sull’Italia in calo che porterà a correnti umide con l’avvento di qualche nuovo temporale soprattutto al Nord. Nel frattempo però, avremo ancora alcune giornate da dedicare al bel tempo con meteo stabile e soleggiato da Nord a Sud, come evidenziato dagli esperti del Centro Meteo Italiano. Qualche nube rispetto alle restanti Regioni potrà addensarsi sulla Sicilia, dove addirittura potrebbero verificarsi rovesci nelle prossime ore, in modo particolare nella zona sud-orientale dell’Isola. Al Nord il cielo dovrà restare limpido, con unica eccezione lungo l’arco alpino dove potrebbero esserci brevi acquazzoni nel corso della giornata.

L’incubo maltempo ha ormai abbandonato la nostra Penisola dopo i temporali e le trombe d’aria dei giorni scorsi, soprattutto al Sud del Paese. Da ieri è iniziato un lungo week end di sole e bel tempo con il quale sarà accolto il Ferragosto ormai alle porte. Gli esperti de IlMeteo.it annunciano per la giornata odierna una splendida mattinata di sole su tutte le Regioni italiane con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, tendenza positiva che continuerà fino a sera portando con sé temperature in ulteriore aumento con picchi anche oltre i 30 gradi e venti deboli. Saranno dunque le giornate ideali da trascorrere al mare ma anche in città, dove magari il caldo del pre-Ferragosto si farà sentire decisamente di più. Le uniche segnalazioni per questa domenica, riguardano una parziale nuvolosità al Sud, su Est Sicilia, ma senza la presenza di piogge e qualche nube nel pomeriggio al Nord, sulle aree alpine con la possibilità di qualche rovescio a carattere temporalesco.

Dopo il maltempo dei giorni scorsi sull’Italia torna l’alta pressione che garantirà un Ferragosto di sole e caldo. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano per oggi clima soleggiato su tutto il paese con temperature in risalita verso i valori stagionali, dopo il calo termico causato dall’ultima perturbazione. Le zone più calde saranno oggi il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, clima invece ancora fresco lungo il versante adriatico. Nelle ore più calde del pomeriggio è previsto lo sviluppo di qualche cumulo intorno ai monti, specie lungo le Alpi: il rischio di eventuali brevi temporali è comunque basso. Anche la giornata di Ferragosto, secondo le previsioni del tempo, sarà caratterizzerà dalla prevalenza di sole ovunque. Al Nord segnalato domani qualche possibile annuvolamento passeggero e, sulle Alpi, non saranno esclusi locali rovesci o brevi temporali isolati tra il pomeriggio e la sera. Le temperature saranno in lieve aumento e il clima sarà ovunque estivo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie