BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Assunzione di Maria / Santo del giorno, il 15 agosto è la Festa della Beata Vergine Assunta: Papa Francesco, “pace per le donne schiave e violentate”

Santo del giorno, 15 agosto. La Chiesa celebra l’Assunzione di Maria Vergine, la festa è celebrata anche da ortodossi e armeni. Gli altri Santi del giorno.

santo del giorno santo del giorno

Da Piazza San Pietro arriva l’angelus di Papa Francesco per l’Assunzione di Maria, la grande festa dell’assunzione in cielo per la Beata Vergine e madre di Dio. Una giornata importante per tutti cristiani che festeggiano l’estate con un occhio alla figura tenera e misericordiosa della Madonna: «la festa dell’Assunta ci fa guardare al Cielo e proclama l’ìncorruttibilità del corpo di Maria». Proprio ricordando queste qualità della Vergine Maria, Bergoglio dal balcone in piazza San Pietro si rivolge a tutte quelle donne vittime di violenza nel mondo assieme a tutti i cristiani perseguitati; «a tante situazioni dolorose attuali, in particolare a quelle delle donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza, alle donne schiave della prepotenza dei potenti, alle bambine costrette a lavori disumani, alle donne obbligate ad arrendersi nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini». Pace, giustizia e amore sono evocati da Papa Francesco come dono di Gesù e della Madonna per tutti in questo giorno di festa: «è stata la prima a credere nel Figlio di Dio, ed è la prima di noi ad essere assunta in cielo in anima e corpo". "Per prima - infatti - ha accolto e preso in braccio Gesù quando era ancora bambino, ed è la prima ad essere accolta dalle sue braccia per essere introdotta nel Regno eterno del Padre».

Oggi in tutto il mondo si festeggia l’assunzione della Beata Vergine Maria, la madre di Gesù che viene assunta in cielo confermando la speciale umanità della madre di Dio; un giorno importantissimo per tutta la Cristianità che vede la Maria Vergine Madonna festeggiata come vero centro del Ferragosto. Per ricordare a tutti i fedeli l’importanza della giornata di oggi, Papa Francesco ha voluto mandare a tutti un tweet semplice, veloce e nello stesso tempo importante da fissare: «Chiediamo a maria, nostra Madre, di aiutarci a pregare con cuore umile». È il vero messaggio di tutto questo Giubileo che nel nome della Madonna riprende il messaggio della Misericordia come “valore” centrale dell’essere cristiani. Umiltà e preghiera, “bisogna affidarsi a Maria, la madre di Dio e quindi la madre di tutti” va ripetendo papa Francesco anche nell’Angelus di ieri. Un giorno di festa, di grandi pranzi e vacanza ma che rappresenta per tutti i cristiani il momento centrale della fede in Maria, la sua Assunzione in cielo che vince la morte umana.

Il 15 agosto la Chiesa celebra l'Assunzione della Beata Vergine Maria, il passaggio, cioè, dalla vita terrena a quella spirituale della Madonna. Questa festività è cara non solo ai cristiani cattolici ma anche ad altre chiese protestanti, come armeni, ortodossi e anglicani, anch’essi celebrano l’Assunzione della Vergine Maria, seppur con delle differenze sostanziali importanti.  Secondo i cristiani cattolici, infatti, l'Assunzione della Beata Vergine Maria avviene subito dopo che la Madre di Gesù termina il proprio periodo di vita nella Terra, Maria viene accolta in Paradiso, conservando sia anima che corpo: la resurrezione che effettivamente spetterà ad ogni uomo e che avverrà quando vi sarà il giudizio universale. Armeni e ortodossi, invece, chiamano l'Assunzione Dormizione. Secondo il loro punto di vista, infatti, la Beata Vergine Maria viene accolta in Paradiso, ma non dopo la morte, Maria, infatti, sarebbe caduta in un sonno profondo e poi accolta in Cielo. Nonostante queste differenze è una festività molto cara a entrambe le chiese, a differenza di altre chiese protestanti, che basandosi solo su quanto esplicitamente citato nella Bibbia, non credono all’Assunzione di Maria, perchè nel Vangelo non vi sarebbe alcun riferimento.  Il dogma dell’Assunzione della Vergine Maria è stato proclamato da Papa Pio XII nel 1950, anno del Giubileo.

In Italia, la Solennità dell’Assunta viene commemorata con fervore in quasi tutta la penisola e in diverse città vengono organizzate processioni e celebrazioni particolari come ad esempio Allumiere, Novara di Sicilia e Silvi, dove la statua della Madonna Dormiente viene portata in processione durante la giornata per le strade principali della città.  Al termine della processione, la statua, che spesso viene rinchiusa in una bara d'oro, viene riportata nella chiesa principale della città dove si svolge la manifestazione religiosa e riposta nel luogo iniziale, in quanto si suppone che l'Assunzione sia avvenuto durante il rito della processione stessa. A questa manifestazione si aggiungono eventi di importanza media, con tanto di celebrazioni non cattoliche come fiere e giochi tra paesani, che caratterizzano la terza settimana del mese di agosto nella maggior parte delle città, come ad esempio il Palio dell’Assunta  a Siena che si corre il 16 agosto. In questa giornata si festeggia anche San David Lara, santo messicano, martirizzato a inzio secolo.

© Riproduzione Riservata.