BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, maltempo: in arrivo temporali. Varese sotto la grandine, foto e video (Ultime notizie oggi 17 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo, maltempo: instabilità e rischio temporali, codice giallo in Lombardia. Ultime notizie oggi, 17 agosto 2016

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Non sembra esaurirsi la nuova ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it infatti tra stasera e domani sono in arrivo altri temporali. Sull'Italia e sul Mediterraneo centrale l'alta pressione si è temporaneamente indebolita e si sta verificando il passaggio di correnti più umide e meno stabili. Domani il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con schiarite nelle isole e lungo le coste. Al mattino possibilità di piogge isolate su Levante Ligure e nordovest Toscana e in giornata possibili rovesci sulle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centrosud. Dalla sera prevista la possibilità di temporali su Lombardia e Veneto. In Lombardia la Protezione civile segnala codice giallo di ordinaria criticità per rischio di forti temporali stasera e domani, in particolare in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina e Alta Valle. Per quanto riguarda le temperature sono indicate stazionarie o in lieve calo.

E' ancora allerta meteo in Lombardia. La Protezione civile della regione ha infatti emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali forti per stasera e domani 18 agosto. I temporali sono previsti in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina e Alta Valle. Domani, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, ci saranno annuvolamenti in gran parte dell’Italia, con qualche schiarita in Sardegna, lungo le coste tirreniche e del medio Adriatico. Domani mattina rischio piogge tra Liguria centro-orientale e coste dell’alta Toscana. Nel pomeriggio rischio di locali temporali lungo le Alpi e l’Appennino, nell’entroterra delle Venezie, tra il Tarantino e il Salento. Domani sera l’instabilità si esaurirà al Centrosud mentre i temporali sono previsti sulla pianura lombarda, sulle Venezie fin sulla costa e domani notte anche sull’Emilia più settentrionale. Le temperature massime saranno stabili o in lieve calo.

Sono attesi temporali sparsi oggi sul centronord secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Il servizio meteorologico segnala infatti che sul nostro paese insiste un’alta pressione meno solida che nelle prossime ore consentirà l’infiltrazione di aria leggermente più fresca e umida. Il clima sull'Italia sarà quindi instabile con possibilità di alcuni rovesci e temporali non soltanto sulle aree montuose. L'instabilità è prevista fino a venerdì e riguarderà le regioni settentrionali e quelle peninsulari. Nel weekend invece segnalata sulle regioni del centrosud una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, con le temperature che potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi nella giornata di domenica. Allo stesso tempo è attesa una debole perturbazione atlantica sul Nord con effetti che dovrebbero limitarsi sabato al settore alpino e prealpino e domenica alle regioni di Nordest.

Notte di maltempo con 20 cm di grandine a Varese. Le previsioni del tempo indicavano rischio di temporali al Nord e così è stato. Questa notte è stato colpito il varesotto: come riferisce l'agenzia di stampa Ansa la grandine ha bloccato alcune auto a Varano Borghi e per permettere il passaggio alle macchine i vigili del fuoco hanno dovuto ripulire il manto stradale in viale della Repubblica. In provincia di Varese i pompieri hanno anche ricevuto, per il maltempo che si è abbattuto sulla zona, una quindicina di richieste di soccorso per allagamenti e cadute di piante. Nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, proprio a causa della caduta di alcune piante, la frazione di Orascio è rimasta isolata per alcune ore: i vigili del fuoco sono poi riusciti a liberare la strada. Oggi, secondo le previsioni del tempo di Meteo.it, su gran parte del Nord e sulla Toscana, ci saranno iniziali schiarite ma il clima sarà ancora instabile e ci sarà il rischio di temporali nel corso della giornata nelle aree montuose del Torinese, del Cuneese, delle zone pedemontane delle Venezie, e stasera anche della pianura lombarda, delle coste venete, della Venezia Giulia e dell’Emilia settentrionale. Al Centrosud previste iniziali schiarite sullo Ionio e nell’est della Sicilia e nuvolosità variabile altrove: possibile qualche pioggia isolata inizialmente in Sardegna e nel pomeriggio intorno all’Appennino abruzzese, a quello laziale e a quello molisano (clicca qui per vedere il video della grandine a Varese, clicca qui per vedere le foto della grandine a Varese)

Torna l'instabilità e rischio maltempo sul nostro paese secondo le previsioni del tempo di Meteo.it. L'alta pressione, che ha caratterizzato gli ultimi giorni con sole e caldo su quasi tutta Italia, si sta infatti indebolendo. Oggi prevista su tutte le regioni nuvolosità variabile, alternata a schiarite. Segnalato anche il rischio di piogge stamattina su Liguria centro-orientale e Lazio. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali al Nord e lungo la dorsale appenninica centrale. Per quanto riguarda le temperature le previsioni del tempo le indicano nella norma, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi. La Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un'allerta di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idraulico e temporali forti. Rischio idraulico in particolare su Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese. Rischio di temporali forti in provincia di Sondrio, Varese, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano.

© Riproduzione Riservata.