BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, maltempo: grandine a Mantova, tromba d'aria a Modena, foto (ultime notizie oggi 19 agosto)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: nuvolosità variabile con schiarite su tutto il nostro paese. Ultime notizie oggi 19 agosto in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Stanotte a Mantova e Modena. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicavano instabilità residua sul nostro paese, in particolare sul centronord. Questa notte nel mantovano si sono verificati nubifragi con fortissime raffiche di vento che hanno provocato danni e allagamenti. L’area maggiormente interessata dal maltempo è stata quella della Destra Secchia, ai confini con la provincia di Modena. La grandine ha colpito soprattutto le coltivazioni nei campi e numerosi gli alberi sono stati abbattuti dal forte vento. (clicca qui per vedere le foto del maltempo a Mantova)Maltempo nella notte anche nel modenese. Nella zona della Bassa una tromba d'aria, pioggia, un po' di grandine e soprattutto un vento fortissimo hanno sradicato numerosi alberi. Molti i danni ma nessun ferito. I comuni maggiormente colpiti, riporta la Gazzetta di Modena, sono stati quelli di Mirandola, e in parte anche nei dintorni di Finale e San Felice. (clicca qui per vedere le foto del maltempo a Modena).

Sono previsti temporali isolati oggi sulle regioni del centronord. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it il clima sull'Italia oggi sarà variabile con nuvole alternate a schiarite. Il graduale rinforzo dell’alta pressione favorirà un’attenuazione dell’instabilità: i temporali saranno quindi meno diffusi e per lo più concentrati sulle regioni del versante adriatico. Firenzetoday.it segnala però un nuovo allerta meteo (codice giallo) emesso dalla Protezione civile metropolitana di Firenze. Dopo le piogge di ieri e di stanotte, possibili forti temporali anche oggi. Lo stato di allerta è stato emesso per rischi idrogeologico idraulico su fiumi minori e torrenti. Possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente forti, con anche forte vento e grandinate nella zona del Valdarno inferiore, Valdipesa, piana Fiorentina, Empolese e Mugello.

Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano per oggi una giornata di instabilità residua sul nostro paese, dopo il maltempo dei giorni scorsi. Al Nord prevista nuvolosità variabile con schiarite anche ampie nella seconda parte della giornata. Possibilità di qualche pioggia isolata soprattutto stamattina sulla provincia di La Spezia, sull'Appennino emiliano e la Romagna. La Protezione civile della Regione Liguria ha emanato, per la probabilità di temporali, un bollettino di allerta (codice giallo) da Portofino a Sarzana, sulla costa e nell'entroterra da ieri sera fino alla prima mattinata di oggi. Tempo nuvoloso oggi pure al Centro dove le nuvole saranno più insistenti nelle zone interne e sulle regioni adriatiche. Si potranno verificare piogge isolate sul nord della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, più probabili sulle zone montuose. Anche al Sud le previsioni del tempo indicano qualche annuvolamento principalmente sulle zone tirreniche e nelle zone interne. Le temperature sono segnalate in aumento al Sud e sulle Isole, in particolare sulla Sardegna.

© Riproduzione Riservata.