BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA / News, l'iniziativa lanciata da un fotografo australiano (Oggi, 19 agosto 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Giornata mondiale della fotografia  Giornata mondiale della fotografia

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA, L'INIZIATIVA LANCIATA DA UN FOTOGRAFO AUSTRALIANO (OGGI, 19 AGOSTO 2016) - E' stata lanciata da un fotografo australiano la Giornata mondiale della fotografia che si celebra oggi in tutto il pianeta. Il giorno non è stato scelto a caso: il 19 agosto 1839 è infatti l'anniversario della nascita del dagherrotipo. La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini (tuttavia non riproducibili). Fu messo a punto dal francese Louis Jacques Mandé Daguerre da un'idea di Joseph Nicéphore Niépce: fu presentato al pubblico proprio il 19 agosto 1839 dallo scienziato François Arago, presso l'Académie des Sciences e dell'Académie des Beaux Arts. Il fotografo australiano che nel 2009 ha lanciato l'iniziativa della Giornata mondiale della fotografia si chiama Korske Ara e lo scorso anno, come riportato da La Repubblica, ha spiegato la sua decisione: "La fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno. La fotografia è un'invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile".

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA, AL VIA IL 'CONCORSO' GLOBALE (OGGI, 19 AGOSTO 2016) - Torna per il settimo anno la Giornata mondiale della fotografia, il World Photo Day, l'evento globale per tutti gli appassionati e non. Ciascuno potrà decidere di condividere oggi la propria visione del mondo con il mondo. La Giornata mondiale della fotografia è un evento internazionale che dal 2009 celebra il 19 agosto la passione per la fotografia. L'obiettivo, in un'epoca in cui milioni di foto vengono pubblicate ogni minuto, è di ispirare migliaia di fotografi in tutto il pianeta alla condivisione di una fotografia: dalla vita di tutti i giorni a paesaggi incredibili, la galleria globale di immagini è un mosaico in continua evoluzione di scatti catturati da fotografi a qualsiasi livello di competenza. Chiunque può partecipare al concorso globale della Giornata mondiale della fotografia e pubblicare il proprio scatto online. Sul sito dell'iniziativa si legge infatti: "Non importa chi sei, dove sei o quali attrezzature o competenze hai, la Giornata mondiale della fotografia può aiutare ad aprire gli occhi sulle possibilità della fotografia e ti permetterà di mostrarci il mondo come lo vedi". (clicca qui per partecipare)

GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA, IL DOODLE DI FACEBOOK (OGGI, 19 AGOSTO 2016) - Anche Facebook ha deciso di celebrare oggi la Giornata mondiale della fotografia. Il social network ha infatti pubblicato in cima al news feed uno speciale biglietto per celebrare il World Photo Day. Facebook è infatti il proprietario di Instagram, il social network delle foto per eccellenza. Il doodle è composto da un'immagine e una didascalia. Nell'immagine si vede un collage di foto e una macchina fotografica: al centro una coppia che si abbraccia e ai lati un uccello e un cane che lecca un gelato. Poi la didascalia del doodle in occasione della Giornata mondiale della fotografia ricorda l'anniversario: "177 anni di foto. Oggi è la giornata mondiale della fotografia, che celebra la data in cui fu inventata. Ecco le immagini che ci regalano una nuova prospettiva del mondo, avvicinandoci sempre di più".

< br/>
© Riproduzione Riservata.