BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

MEETING RIMINI 2016/ News in diretta live, terza giornata: Shakespeare e gli spettacoli di oggi (ultime notizie oggi, 21 agosto)

Meeting Rimini 2016, news in diretta live. Terza giornata al via: dalla convivenza all'accettazione, ecco tutti gli incontri in programma. Ultime notizie oggi, 21 agosto

Meeting di Rimini 2016Meeting di Rimini 2016

Al Meeting, nel 400esimo anniversario della sua morte, arriva Shakespeare. Lo spettacolo di punta di oggi 21 agosto è infatti il Sir Thomas Moore, ultima opera composta dal genio del teatro inglese che debutta per la prima volta in Italia, al Teatro Novelli di Rimini alle 21 e 30. Registi ne sono Giampiero Pizzol e Otello Cenci, recitano Andrea Carabelli, Giampiero Bartolini, Andrea Soffiantini, Isotta Ravaioli e lo stesso Pizzol. Per la musica oggi concerto del duo Andrea Fedeli al violino e del pianista Andrea Carcano, alle 21 e 45 all’Unipol Arena D3. Brani di Tchaikovsky, Bela Bartok, De Falla, Saint-Saëns e Paganini. Infine la giornata è conclusa stasera alle Piscine Ovest alle ore 22 con il concerto dei Nashville & Backbones, gruppo riminese che propone un repertorio country rock, da Johnny Cash agli Eagles.

“Prove di sottomissione all’Islam”: è così che ieri Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha commentato l’episodio, immediatamente smentito dai responsabili del Meeting di Rimini, relativo alla statuetta della Madonna coperta con un velo allo stand di una libreria, Shalom. Uno stand che il presunto scoop della Repubblica aveva definito come “punto fondamentale di ogni Meeting” mettendo online dove si diceva di tutto e il contrario di tutto. Una polemica inventata di sana pianta, infatti immagini della Vergine Maria si possono vedere ovunque girando per la fiera, ma che è riuscita a far parlare tutti senza sapere di cosa si stava parlando, come appunto Giorgia Meloni: "Al Meeting di Rimini, organizzato dal movimento cattolico Comunione e Liberazione, impongono di coprire i simboli cristiani e la statua della Madonna per 'non provocare le altre religioni'. Sono le prove generali di sottomissione all'Islam. Io sono convinta invece che la difesa dei nostri valori, della nostra identità e delle nostre radici cristiane è uno dei presupposti per dialogare con le altre culture e combattere il fondamentalismo islamico" ha scritto sulla sua pagina facebook. Tanto rumore per nulla, piuttosto riproponiamo il comunicato ufficiale del Meeting che fa chiarezza definitiva sull’episodio: "Basterebbe ascoltare con attenzione il video di Repubblica.it per capire l'infondatezza della polemica intorno all'immagine coperta della Madonna. La signora intervistata, con il volto coperto, afferma che non è stato il Meeting a chiedere di coprire l'immagine. D'altra parte visitando il Meeting e i padiglioni della fiera ci si imbatte in diverse immagini della Madonna, visibile a chiunque".

Al via il terzo giorno del Meeting di Rimini 2016, edizione numero 37. La kermesse nata dall’esperienza di Comunione e Liberazione, iniziata venerdì scorso, è in programma fino a giovedì prossimo 25 agosto. Tanti i dibattiti in calendario e che vedranno anche la partecipazione di numerosi ospiti internazionali. Negli incontri sarà declinato in vari modi il tema scelto per il Meeting di Rimini 2016: “Tu sei un bene per me”. La terza giornata della manifestazione sarà aperta, alle 11:15, dalla Santa Messa presieduta da Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. Poi una serie di dibattiti su città, convivenza, accettazione, giustizia. Oggi si svolgerà un incontro proprio sul tema del Meeting di Rimini 2016: il titolo del dibattito, alle ore 17:00 è proprio “Tu sei un bene per me” e parteciperà lo scrittore Luca Doninelli. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Tra gli altri, in programma anche, alle 13:45, l'incontro "L'impresa che fa crescere. Dialogo e confronto tra imprenditori e studenti. Un caffè con...Federlegnoarredo". Alle 15:00 incontro internazionale in collaborazione con CIGI (Centre for International Governance Innovation, Canada) dal titolo "Presente e futuro dell'Eurozona". Alle 19:00 in contemporanea anche se in sale ovviamente diverse due momenti di testimonianze, " 'Sono molto contento di vivere con te': la disabilità come risorsa" e " 'Così le nostre vite sono cambiate'. La giustizia oltre la pena". Per tutti coloro che non potranno partecipare personalmente sul canale Youtube del Meeting di Rimini 2016 quest'anno sono trasmessi tutti gli incontri in diretta streaming: clicca qui per accedere.

© Riproduzione Riservata.