BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Traffico Autostrade / News viabilità e controesodo: code sulla A3 Napoli-Salerno (oggi, 21 agosto 2016)

Traffico autostrade, news viabilità: code nel primo weekend di controesodo. Ultime notizie oggi, 21 agosto 2016 in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Prima domenica di controesodo da bollino rosso per le autostrade italiane, dove si registrano numerosi rallentamenti e code che stanno provocando numerosi disagi a quanti, in queste ultime ore, sono in viaggio verso casa. Una situazione critica si sta verificando sulla A3 Napoli-Salerno al km 36.8 in direzione Napoli, dove autostrade per L'Italia segnala una coda per traffico intenso alla barriera di Nocera Nord. Code a tratti si segnalano sulla A1 Milano-Bologna (km 90.4 in direzione Milano) tra Parma e Fidenza per traffico intenso. Una forte criticità si segnala anche sulla A4 Milano-Brescia (Km 138.2 in direzione Torino), dove a causa de traffico si registrano code alla barriera di Milano Est. Ulteriori code anche sulla A14 Bologna-Ancona, dove si segnalano code a tratti tra Cesena Nord e Imola. 

Domenica da bollino rosso: si presenta così la situazione sulle autostrade in merito al primo vero week end di controesodo che segna la fine delle vacanze per i numerosi italiani, con un rientro verso le proprie città di partenza. Al momento, stando alle notizie in tempo reale giunte dal portale Autostrade per l'Italia, il tratto di maggiore criticità è quello sulla A1 Milano-Napoli tra Monte San Savino e Valdichiana, verso Bologna, dove si registra una coda di 7 km in diminuzione, per un incidente avvenuto all'altezza del km 360 e fortunatamente risolto. Sempre in direzione Bologna il traffico continua ad essere intenso con code a tratti tra Orte ed Orvieto e tra Attigliano e Fabro, dove i tempi di attesa oscillano tra i 30 ed i 50 minuti. Infine, i tempi di percorrenza tra Roma Nord e Firenze Nord sono attualmente stimati a 3 ore e 30 minuti. Sulla A22 Brennero-Modena è stata segnalata una coda di 8 km tra Confine di Stato e Brennero per traffico intenso all'altezza del km 15.8 in direzione Modena.

Da ieri traffico sulle autostrade in tilt. E' iniziato ieri il primo vero controesodo che in questo week end ha segnato per molti italiani il loro ritorno a casa dopo le ferie estive. La situazione più critica sulle autostrade ieri si è verificata al Traforo del Monte Bianco, con tempi di attesa fino a tre ore. Le lunghe code e l'intenso traffico ha portato sulla A5 all'istituzione dell'uscita obbligatoria a Courmayeur sud. Anche per oggi la situazione dovrebbe contemplare una nuova giornata da bollino rosso con code in tutta Italia. Il portale Autostrade per l'Italia al momento prevede una situazione di criticità con code a tratti su diverse autostrade ed in modo particolare sulla A14 Bologna-Ancona. Il traffico si presenta intenso al Km 64.5 in direzione Taranto dove tra Imola e Faenza sono registrati momenti di attesa. La medesima situazione si evidenzia anche ai Km 287.9 e 50.1 in direzione autostrada Milano-Napoli dove il traffico appare congestionato nei tratti tra Val Vibrata e Pedaso e tra Valle Del Rubicone e Imola.

E' stato intenso il traffico ieri sulle autostrade nel primo weekend di controesodo e anche oggi si prevedono code per i tanti automobilisti in viaggio per il rientro dalle vacanze. Anche oggi sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti ma con orari più lunghi rispetto a ieri: dalle 7.00 alle 22.00. Fin dalle prime ore del mattino di ieri, come segnalato dal servizio della Polizia stradale Viabilità Italia, il traffico è stato sostenuto su gran parte delle autostrade. Queste le situazioni in cui a fine giornata si sono verificati i maggiori rallentamenti: sull'A1 in direzione nord code a tratti tra Pontecorvo e Colleferro; sull'A10 in direzione nord registrate code a tratti tra Albenga e Savona e tra Albissola e Spotorno; sull'A14 in direzione nord traffico a tratti rallentato tra Bologna Borgo Panigale e bivio A14/A1; sull'A15 coda tra Aulla e nodo A12 in direzione La Spezia; sull'A22 in direzione nord segnalate code a tratti in prossimità del valico del Brennero, in uscita dall’Italia. Sull'A3 i tempi di attesa agli imbarchi di Messina verso Villa San Giovanni sono stati di circa un'ora. Non solo traffico sulle autostrade. Al Traforo del Monte Bianco si sono verificate ieri, in direzione Francia, code di attesa di circa 90 minuti mentre, dalla parte opposta, in entrata in Italia, di 30 minuti. 

© Riproduzione Riservata.