BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Meeting Rimini 2016 / News in diretta live, quarta giornata:un flash mob per "salvare" il Pianeta (oggi, 22 agosto)

Pubblicazione:lunedì 22 agosto 2016 - Ultimo aggiornamento:lunedì 22 agosto 2016, 17.53

Meeting Rimini 2016 Meeting Rimini 2016

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). DOMANI MATTINA IL FLASH MOB PER IL PIANETA - Il popolare flash mob approda anche al Meeting di Rimini, precisamente domani mattina alle ore 11 presso la Hall Sud del Meeting di Rimin quando e lo youtuber Michele Bravi coinvolgerà i partecipanti in una spettacolare coreografia, per promuovere in maniera divertente e partecipativa il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta. Si tratta dell’ultima tappa del tour CONAI #Ilmiopianeta, che promuove la responsabilità individuale del cittadino per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dell’economia circolare.

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). SACERDOTE CON LA MADONNA NELLO ZAINO - Provocatorio? Lui dice di no: nessuna provocazione, Maria è la regina della pace. Chi girava per il Meeting ieri forse si è accorto di una persona che zaino in spalla dentro aveva messo una statua della Madonna e con quella visitava mostre, beveva al bar, parlava con amici. Qualcuno avrà pensato a una nuova versione di Fratel Ettore, lo straordinario sacerdote milanese scomparso che si prendeva cura di homeless e vagabondi a Milano e che sul tetto della macchina aveva installato una statua della Vergine e che se la portava tra le braccia ovunque. Ovviamente il pensiero è andato subito alla (finta) polemica riguardo alla copertura di una statua della Madonna nello stand di una casa editrice ospite al Meeting, pompato ad arte da alcuni giornali per discreditare gli organizzatori del Meeting stesso. Si è scoperto poi che la persona con la “Madonna nello zaino” era un sacerdote di Cesena, e dunque è venuto subito in mente che la sua fosse una sorta di protesta contro la mai avvenuta censura nello stand della casa editrice. Ma lui, a un sito giornalistico che lo ha interpellato ha detto di no: “Perché Maria, come dice papa Francesco, non mette muri ma ponti. Maria è regina della pace, questa è l'unica ragione”.

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016).PRIMA EUROPEA DEL FILM FULL OF GRACE - Ieri sera il Meeting ha ospitato la prima europea del film “Full of Grace”, circa 800 persone hanno assistito ala proiezione e molte sono dovute rimanere fuori. Piena di Grazia, del regista Andrew Wyatt, racconta la storia della Madre di Gesù dopo la morte e la resurrezione del figlio, e allo stesso tempo della primissima comunità cristiana che si interroga sul suo compito: Pietro e gli altri apostoli pieni di dubbi e tormento sul senso della loro vita adesso che il Maestro non c’è più, accompagnati e sostenuti dalla Vergine che dà loro umili ma concreti consigli. Era presente anche il produttore, T.J. Berden, che si è intrattenuto con il pubblico presente alla fine della proiezione, pubblico commosso che ha applaudito  a scena aperta il film. In Italia la distribuzione nelle sale cinematografiche comincerà entro la fine dell’anno.

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). L'INCONTRO BILATERALE GERMANIA-EUROPA CON I MINISTRI DEGLI INTERNI - Attesa per l’incontro che in sostanza si annuncia come una conferenza bilaterale Germania-Italia oggi alle ore 19 tra il ministro degli interni Alfano e il collega tedesco Thomas de Mazière. “Ponti o muri, il futuro dell’Europa” è il titolo dell’incontro, che affronta ovviamente il tema scottante dei migranti e dei profughi, di cui Italia e Germania al momento sono gli unici paesi dell’Unione europea a essersene fatti concretamente carico, davanti ai muri che invece tanti altri paesi stanno costruendo o al blocco delle frontiere. Sempre sul tema dell’Europa, ma con un approccio dedicato al grande tema dei diritti delle persone è l’incontro delle ore 17 con il docente Milanesi, professore di diritto dell’Unione europea e direttore della School of Law dell’università LUISS Guido Cartli di Roma e Joseph Weiler, presidente dell’Istituto universitario europeo, dal titolo “Quo vadis Europa?

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). LA MOSTRA SULLA BASILICA DELLA NATIVITÀ A BETLEMME - Il Meeting di Rimini 2016 è moltissime cose, come sempre: ma tra incontri, eventi, spettacoli e testimoni illustri, i Meeting è originariamente e soprattutto mostre ed esposizioni itineranti che accompagnano i padiglioni della Fiera Nuova. Anche quest’anno una decina di mostre tra diversi ambiti e temi vanno ad incrociarsi con il titolo centrale dell’edizione numero 36, ovvero “Tu sei un bene per me”. Tra le esposizioni più visitate in questi primi giorni certamente è la piccola mostra organizzata da Mariella Carlotti e Giammarco Piacenti a segnare un record di presenze. «Restaurare il Cielo: il restauro della Basilica della Natività a Betlemme»: uno spettacolo di restauro, commentano in tanti, con la meravigliosa Chiesa nei luoghi della Natività di Gesù che vengono spiegati e introdotti attraverso i lavori di restauro. «La mostra racconta questa eccezionale avventura umana di bellezza e di lavoro, di amicizie e di scoperte: in un Medio Oriente lacerato da guerre e tensioni, un luogo in cui ci si ritrova insieme a restaurare un pezzo così significativo della storia del mondo. E presenta per la prima volta al grande pubblico lo splendore ritrovato della Basilica e dei suoi mosaici», si conclude il finale dell’esposizione con il coordinatore di questi lavori di cantiere, Giammarco Piacenti che ha voluto poi raccontare ieri a Radio Vaticana la sua personale esperienza che trasuda dai pannelli della mostra al Meeting Rimini 2016. “Le condizioni della Basilica erano talmente difficili che le tre confessioni che sono lì avevano veramente voglia di metterla a posto e di fermare questo terribile degrado”.

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). TUTTI GLISPETTACOLI DELLA QUARTA GIORNATA - Si apre oggi la quarta giornata al Meeting DI Rimini 2016 con altri incontri, eventi e numerose presentazioni di mostre itineranDal tango al rock’n’roll, oggi gli spettacoli della quarta giornata del Meeting presentano una bella gamma di proposte. Intanto dopo il grande successo della prima del Thomas Moore di Shakespeare di sabato scorso, stasera l’evento viene replicato sempre al Teatro Novelli alle ore 21 e 45. Lo spettacolo vede la regia di Otello Cenci e l'interpretazione di Andrea Carabelli, Giampiero Bartolini, Andrea Soffiantini, Isotta Ravaioli e Giampiero Pizzol. Alla stessa ora ma in fiera, all’Arena D3 Fiera di Rimini invece lo spettacolo Semplicemente Tango con Carlotta Santandrea, Patricio Lolli, Silvia Galletti e Ricardo Barrios. Carlotta Santandrea incontrerà il pubblico del Meeting alle ore 19 spazio Piscine Ovest nell’ambito di Aperitivo con… E ancora, alle ore 19 presso la Sala Neri si esibiranno l'attore e cantante napoletano Gianni Aversano che presenterà le interpretazioni di Tito Schipa incise nel disco “Mandulinata a Napule” per la collana discografica Spirto Gentil. La gironata si chiuderà alle ore 22 alle Piscine con il concerto della Evidence Based Music di Maurizio Bigi: dalle 22.00 fino a mezzanotte il pubblico potrà godere di una carrellata adrenalinica tra il rock e il soul, da Eric Clapton a Gianna Nannini, dai Beatles ad Amy Winehouse.

MEETING RIMINI 2016, DIRETTA LIVE E NEWS (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 AGOSTO 2016). TUTTI GLI INCONTRI DELLA QUARTA GIORNATA - Si apre oggi la quarta giornata al Meeting Rimini 2016 con altri incontri, eventi e numerose presentazioni di mostre itineranti che proseguono la traccia del tema spiegato ieri nell’incontro centrale sul titolo “Tu sei un bene per me” mostrato da Luca Doninelli ed Emilia Guarnieri. Europa e Islam sono i due temi chiave invece della giornata di oggi, lunedì 22 agosto 2016 con ospiti illustri che interverranno negli incontri odierni: sia al mattino che nel pomeriggio le tematiche chiave del presente e futuro dell’Europa non solo cristiana. “Quale Islam in Europa” alle ore 11.15 aprirà la giornata in Fiera Nuova per il Meeting Rimini 2016: Partecipano: Wael Farouq, Docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Aziz Hasanovic, Gran Muftì di Croazia. IntroduceRoberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Alle ore 13.45 viene presentata la mostra di FederlegnoArreso “Costruire insieme, numeri e storie del legno-arredo” a cui partecipano Giorgio Vittadini e gli studenti delle Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano; Emanuele Orsini, Amministratore Delegato Sistem Costruzioni. Introduce Chiara Terraneo, Responsabile Area Finiture-Arredo FederlegnoArredo. Nel pomeriggio alle ore 15 in Salone B3 va in scena l’incontro dal titolo “Fare la volontà del Padre Nostro in cielo: verso un partnariato tra ebrei e cristiani”: ospiti e relatori, Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna; Eugene B. Korn, Direttore Accademico CJCUC (Centro per la Cooperazione e l'intesa Ebraico-Cristiana), Israele. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.

Luci puntate sull’incontro serale, ale ore 19 in Sala B1 con l’evento dal titolo “Ponti o muri: il futuro dell’Europa”, dove interverranno il ministro dell’Interno Angelino Alfano, Thomas de Maizière, Ministro Federale dell’Interno tedesco. Introduce Federico Fubini, Vicedirettore de Il Corriere della Sera, trattando sempre di Islam, Europa e terrorismo come possibilità per un futuro di speranze e non solo di tragedie nel nostro continente. Parallelamente per gli appassionati di letteratura viene presentato l’incontro “La vita viva, leggendo gli “Scritti dal Sottosuolo” di Dostoevskij”. Partecipa Tat’jana Kasatkina, Direttore del Dipartimento di Teoria della Letteratura presso l’Accademia Russa delle Scienze. Letture di Franco Palmieri, Consulente Artistico di Culter/Firenze. Introduce Cristina Rossi, Insegnante. Per tutti coloro che non potranno partecipare direttamente agli incontri, sul canale YouTube del Meeting Rimini 2016 sono trasmessi anche quest’anno tutti gli incontri in diretta streaming video. CLICCA QUI PER ACCEDERE A TUTTI I VIDEO DEGLI INCONTRI AL MEETING RIMINI 2016



© Riproduzione Riservata.