BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta meteo / Temporali Sicilia: maltempo e freddo al sud, allerta in Calabria (previsioni del tempo oggi, 23 agosto 2016)

Pubblicazione:martedì 23 agosto 2016 - Ultimo aggiornamento:martedì 23 agosto 2016, 16.50

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI IN SICILIA E CALABRIA (OGGI, 23 AGOSTO 2016) - Il maltempo con forti temporali si sta abbattendo oggi sulla Sicilia: in particolare la provincia più colpita dalle piogge è quella di Catania. Secondo le ultime previsioni del tempo è allerta meteo non solo sull'isola ma anche, per le prossime ore, nella Calabria ionica. In calo anche le temperature al di sotto delle medie stagionali tipiche dell'estate. Meteoweb.eu segnala infatti che forti piogge e temporali sono previsti tra oggi pomeriggio e domani. Il maltempo si sta intensificando proprio in queste ore con forti temporali anche tra Basilicata e Calabria: attenzione nelle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. La protezione civile ha innalzato il livello di allerta meteo per oggi e domani da giallo ad arancione nella Calabria ionica centro/settentrionale. Resta la criticità gialla su tutto il resto della Calabria, su tutta la Sicilia, tutta la Basilicata e nella Puglia centrale e meridionale. Attenzione anche al maltempo che si può abbattere su Salento e Golfo di Taranto. Nel resto del paese invece, cioè sul centro nord il tempo è soleggiato e caldo.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI A CATANIA (OGGI, 23 AGOSTO 2016) - Temporali e maltempo si sono abbattuti questa mattina su Catania. Le previsioni del tempo indicavano infatti per la giornata di oggi piogge sulle regioni del Sud per le quali la Protezione civile aveva diramato un allerta gialla. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Agi, le piogge si sono abbattute sulla città siciliana e hanno creato disagi sia ai residenti che agli automobilisti. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate per richiesta di soccorsi nella zona nord della città e anche nei paesi etnei Belpasso, Nicolosi, Mascalucia e Gravina. Le segnalazioni dei cittadini hanno riguardato strade allagate, acqua nei locali seminterrati, garage e cantine e tombini divelti. A chiedere l'intervento dei vigili del fuoco a causa dei temporali e del maltempo sono stati anche alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati nelle loro macchine in panne a causa delle forti piogge.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: ALLERTA GIALLA SU PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA (OGGI, 23 AGOSTO 2016) - Previsto maltempo oggi sulle regioni del Sud tanto che la Protezione civile ha diramato un allerta gialla per temporali, locali grandinate e forti raffiche di vento. L'allerta riguarda Puglia, Basilicata e Calabria, buona parte dell’Abruzzo, settori costieri del Molise e gran parte della Sicilia. Le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano un'Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico. Al Nord infatti è previsto tempo bello e soleggiato in tutte le regioni con temperature massime in leggero rialzo in pianura, ma ancora inferiori alla media stagionale in Romagna a causa dei freschi venti di Bora e in calo sulle Riviere liguri. Al Sud invece sono previste nubi, in particolare su Calabria, Basilicata, Puglia centro-meridionale e rilievi campani dove non mancheranno locali temporali. Le massime sono indicate in calo con valori in molti casi sotto la norma. Al Centro nuvole e piogge fra Abruzzo e Molise, annuvolamenti anche fra Marche e Umbria, e lungo l’Appennino laziale. In Sicilia tempo instabile nel settore centro-orientale dove non mancheranno locali rovesci. In Sardegna tempo bello e soleggiato.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: SOLE AL CENTRONORD, TEMPORALI AL SUD (OGGI, 23 AGOSTO 2016) - Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano per oggi sole al Centronord e clima instabile al Sud. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in rialzo al Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Bel tempo quindi si registra sulle regioni del Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. In Sicilia, al Sud e nell'area del medio Adriatico invece previsti annuvolamenti irregolari, con possibilità di qualche breve rovescio isolato su centro sud della Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale. La Protezione civile segnala che i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per questo motivo è stata valutata per la giornata di oggi un'allerta gialla su buona parte dell’Abruzzo e della Puglia, sui settori costieri del Molise, su Basilicata, Calabria e gran parte della Sicilia.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: IL CICLONE BACCO PORTA CALDO TORRIDO SU TUTTA L'ITALIA (OGGI, 23 AGOSTO 2016) - Saranno ancora giornate di fuoco quelle che ci portano a segnalare l'allerta meteo su tutta l'Italia. Si prevede infatti una giornata di temperature ancora molto alte con sole che splenderà su tutto il nord se si esclude leggera nebbia sull'alto Trentino. Il sole inizierà a subire delle variazioni al centro del nostro paese con pioggia, anche se non copiosa, sull'Abruzzo. Il cielo sarà coperto invece su Campania, Puglia, Molise e Basilicata. La pioggia la vedremo con dei temporali sulla Calabria che sarà l'unica regione totalmente invasa dall'acqua. Pioggia anche sulla parte orientale della Sicilia, con sole invece ad ovest. La temperatura massima la troveremo a Bolzano con trentaquattro gradi, alto anche il tasso d'umidità soprattutto a Roma con trentuno gradi. Le minime invece le troveremo a L'Aquila dove il termometro toccherà anche i tredici. Il vento spingerà da nord verso sud, con la Bora che si abbatterà sull'Adriatico portando anche a copiose precipitazioni. Non c'è però preoccupazione per la fine dell'estate di chi è al sud perchè si tratta solo di maltempo passeggero e già nei prossimi giorni si dovrebbe ristabilire il tempo con il ritorno del sole.



© Riproduzione Riservata.